View Full Version : Collegamento a firewall gigabit!
Ciao ragazzi,
sto cercando un firewall gigabit per proteggere le mie due reti domestiche.
Sapete consigliarmi qualche modello non troppo costoso che abbia piu di 4 porte lan? Qualcuno mi ha detto che essendo lui un firewall router , posso attaccare i due switch che mi gestiscono le due reti, ma come faccio da un unico firewall a separare le due reti che poro possono vedersi tra loro? Alla porta wan del firewall attaccherei il modem adsl. Tante grazie!
OUTATIME
14-02-2011, 07:43
ma come faccio da un unico firewall a separare le due reti che poro possono vedersi tra loro?
Separare o vedere? Questo è il dilemma.... Innanzitutto chiarisciti cosa vuoi che vedano tra loro.... ;)
Fatto questo, io ti consiglio di usare delle distribuzioni tipo IPcop o m0n0wall da installare su un PC dedicato (anche di recupero) con 3 schede di rete. A questo punto configuri il tutto.
Separare o vedere? Questo è il dilemma.... Innanzitutto chiarisciti cosa vuoi che vedano tra loro.... ;)
Fatto questo, io ti consiglio di usare delle distribuzioni tipo IPcop o m0n0wall da installare su un PC dedicato (anche di recupero) con 3 schede di rete. A questo punto configuri il tutto.
Separare intendo che gli ip di una lan siano del tipo 10.0.0.1 e 10.0.1.1 (ovviamente a salire) e vedere che comunichino tra loro, quindi stesso dominio (255...... ).Ma non riesco a capire come farlo con i firewall. A questo poi attaccherei il pc che controlla.
OUTATIME
14-02-2011, 13:07
Separare intendo che gli ip di una lan siano del tipo 10.0.0.1 e 10.0.1.1 (ovviamente a salire) e vedere che comunichino tra loro, quindi stesso dominio (255...... ).Ma non riesco a capire come farlo con i firewall. A questo poi attaccherei il pc che controlla.
Un firewall come si deve, di solito parte con la configurazione detta "dell'agenzia viaggi", ovvero "tutto escluso salvo ciò che è espressamente compreso". In altre parole, appena avvii il firewall, le due reti sono totalmente separate, e devi sapere tu che servizi abilitare tra una rete e l'altra....
PS: ma sei sicuro di volerti imbarcare in un'impresa simile?
Un firewall come si deve, di solito parte con la configurazione detta "dell'agenzia viaggi", ovvero "tutto escluso salvo ciò che è espressamente compreso". In altre parole, appena avvii il firewall, le due reti sono totalmente separate, e devi sapere tu che servizi abilitare tra una rete e l'altra....
PS: ma sei sicuro di volerti imbarcare in un'impresa simile?
Ho trovato questo modello che potrebbe fare al caso mio. Ha 8 porte lan gigabit e una wan gigabit a cui attaccare il modem adsl. Per il resto puo secondo te sopperire alla sicurezza di una rete domestica, tipo filtraggio ip , filtro siti ?
http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/fvs318g.pdf
OUTATIME
16-02-2011, 07:39
Ho trovato questo modello che potrebbe fare al caso mio. Ha 8 porte lan gigabit e una wan gigabit a cui attaccare il modem adsl. Per il resto puo secondo te sopperire alla sicurezza di una rete domestica, tipo filtraggio ip , filtro siti ?
http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/fvs318g.pdf
Filtro siti, sicuramente no, visto che non è il lavoro di un firewall.
Inoltre con questo non credo che tu abbia la possibilità di creare le due reti distinte....
Inoltre con questo non credo che tu abbia la possibilità di creare le due reti distinte....
Mi consigli qualche modello con piu di 4 porte lan gigabit?
Mi consigli qualche modello con piu di 4 porte lan gigabit che faccia tuttle le funzioni che mi servono (eventualmente anche senza separazione rete)?
ho letto in dettaglio la recensione del firewall e mi pare che faccia anche il content filtering, cmq se conosci dei modelli alternativi, mi fai sapere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.