greeneye
13-02-2011, 20:54
Ho ereditato da 'gestire' un serverino di un amico.
In realtà è un pc standard su cui gira un database (sql anywhere) con circa 1 GB di dati e 6 o 7 client che vi accedono.
I dischi installati sono 3 (normali dischi seagate da 7200 giri) in raid 5 gestito dalla scheda madre (chipset nvidia).
I dischi hanno oltre 3 anni e prima che cedano avevo pensato di sostituirli.
Insieme alla sostituzione volevo 'semplificare' un po' la configurazione passando ad un raid 1 o 10 anche perchè se le prestazioni in lettura non sono male in scrittura sono molto deludenti (ho anche trovato qualche articolo vecchiotto che affrontafa il problema).
Passato l'antefatto volevo chiedervi se è preferibile:
a) un raid 1 tra due velociraptor
b) un raid 10 (o 0+1 ma se ho capito bene è preferibile il 10) tra 4 WD RE
Un ringraziamento anticipato a quelli che mi daranno dei suggerimenti
Giovanni
In realtà è un pc standard su cui gira un database (sql anywhere) con circa 1 GB di dati e 6 o 7 client che vi accedono.
I dischi installati sono 3 (normali dischi seagate da 7200 giri) in raid 5 gestito dalla scheda madre (chipset nvidia).
I dischi hanno oltre 3 anni e prima che cedano avevo pensato di sostituirli.
Insieme alla sostituzione volevo 'semplificare' un po' la configurazione passando ad un raid 1 o 10 anche perchè se le prestazioni in lettura non sono male in scrittura sono molto deludenti (ho anche trovato qualche articolo vecchiotto che affrontafa il problema).
Passato l'antefatto volevo chiedervi se è preferibile:
a) un raid 1 tra due velociraptor
b) un raid 10 (o 0+1 ma se ho capito bene è preferibile il 10) tra 4 WD RE
Un ringraziamento anticipato a quelli che mi daranno dei suggerimenti
Giovanni