PDA

View Full Version : accensione solo in provvisoria XP SP3

farnat
13-02-2011, 16:39
salve
da qualche giorno durante il boot il pc si spegne, ripeto l'accensione e di nuovo si spegne (lo spegnimento avviente nella fase di caricamento di xp sp3) ovviamente a questo punto lo faccio partire in modialità provvisoria e senza accedere all'utente lo riavvio e.... come per magia tutto va tranquillo (carica tutti i driver e tutti gli applicativi). lo status della macchina con i relativi applicativi in uso:
http://speccy.piriform.com/results/P...midHiflwBYgr8u
quale potrebbe essere la causa del non boot? grazie dell'aiuto
aggiorno:
" sto notando che comunque dopo averlo fattto ripartire in modalità provvisoria è ok fino al successivo spegnimento, mentre riavviandolo il problema non appare. qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti prima di formattare l'HD e/o reinstallare xp?. grazie

farnat
15-02-2011, 07:20
c'è nessuno che mi può aiutare?

kao
15-02-2011, 10:01
Mah così a naso mi sentirei di escludere problemi a livello hardware, specialmente visto che, dopo l'avvio in modalità provvisoria, a tuo dire, il pc funziona perfettamente.

Io un formattone proverei a farlo, giusto per escludere l'opzione di cui sopra ;)

farnat
15-02-2011, 10:53
Mah così a naso mi sentirei di escludere problemi a livello hardware, specialmente visto che, dopo l'avvio in modalità provvisoria, a tuo dire, il pc funziona perfettamente.

Io un formattone proverei a farlo, giusto per escludere l'opzione di cui sopra ;)

formattazione o reinstallazione di xp?

kao
15-02-2011, 11:00
Io sconsiglio sempre la reinstallazione: passa sopra ai dati, raramente risolve i problemi e spesso causa rallentamenti.

Il formattone porta via più tempo (causa backup, reinstallazione driver e programmi), nel tuo caso però è l'unico modo per escluderere completamente un problema hardware ;)

farnat
20-02-2011, 14:44
è un problema di software: soluzione alternativa alla formattazione? mi trovo nella situazione di non poter reinstallare alcuni programmi di cui non trovo i setup (gestionali di apparecchiature) usando norton ghost cambio disco ma il problema dovrebbe restare: giusto?

Seangel
20-02-2011, 16:12
si il problema rimane.. comunque da modalità provvisoria hai provato a usare msconfig e disabilitare tutte le voci (tranne l'antivirus)? e riavviare ovviamente