PDA

View Full Version : USB 3:quanto pesano nella scelta di un nuovo portatile?

Mexier
13-02-2011, 16:15
Ciao a tutti..volevo chiedere se a vostro vale la pena attendere nell'acquisto di un nuovo portatile ANCHE in base anche all'uscita del nuovo standard USB 3. Vedo che non se ne parla tanto..piuttosto l'attenzione è focalizzata sui nuovi processori conlo sviluppo di meno calore e del nuovo chipset; ma queste usb3 in effetti saranno davvero cosi sfruttate e rischio di prendere un pc (xps studio 16) tra brerve "vecchio" almeno sotto questo aspetto, o è qualcosa a cui non dare tanto peso ?

emish89
13-02-2011, 17:46
se il portatile ha express card slot allora sei a posto perchè esistono schede di espansione che ti danno la possibilità di avere 2 usb 3.0 anche su notebook che non le montano!

Freaxxx
13-02-2011, 18:52
a dire la verità ultimamente i prezzi sono sempre più sballati, listini "anomali" con prodotti vecchi che rimangono a listino solo per mantenere alti i prezzi di quelli nuovi che comunque non apportano rivoluzioni copernicane al mondo della computazione.

in definitiva sono convinto che l'USB 3.0 non verrà spinto come "esigenza" ma come plus su macchine di fascia alta, e quindi vedrà una espansione nettamente minore rispetto all'USB 2.0; non che i primi benchmark facciano pensare per il meglio, anche perché il 3.0 ha senso su prodotti particolari ed in condizioni di uso particolari, su una chiavetta l'USB 2.0 o 3.0 sono uguali praticamente, cambia che ci metti 1-2 secondi in più o in meno, su un HDD portatile sul quale trasferire diversi Gb forse la convenienza c'è, ma comunque in termini di pochi minuti su trasferimenti da tanti Gb.

io direi di no, non è fondamentale per me, anche perché il 3.0, da quello che vedo dai prodotti in commercio, è retrocompatibile con il 2.0.

DarkKnight
13-02-2011, 23:31
In effetti non è che venga spinto parecchio. Molta gente manco sa che esiste già... :mbe:
In ogni caso dipende dall'utilizzo appunto. Per che sto per cambiare pc, hd esterno da 2,5" che porto che sempre con me e hd da 3,5" fermo a casa, mettere tutto direttamente usb3.0 ha parecchio senso ormai.

Ma se non hai (e prevedi di non avere) GB di dati da spostare ogni giorno, direi che è una tra le cose rinunciabili (a maggior ragione se il pc ha lo slot express card come già consigliato)

EDIT:
PS: considera che le prestazioni sulla carta dovrebbero essere 10 volte maggiori rispetto a usb2 ma alla fin fine mi pare che siamo intorno ai 70-100MB/s quindi circa 5 volte (che non è poco comunque!). Correggetemi se sbaglio.

donamara
14-02-2011, 11:15
Io ho l'USB 3.0 sul portatile in firma e non mi sembra questa rivoluzione così clamorosa....in teoria una usb 3.0 dovrebbe andare 10 volte + veloce di una comune usb 2.0, nella realtà ho riscontrato che va solo 3-4 volte + veloce...

Inoltre qualsiasi periferica usb 3.0 è e sarà retrocompatibile con lo standard usb 2.0 quindi anche se il tuo notebook non avrà le usb 3.0 non mi sembra proprio una grave pecca, se ne può fare tranquillamente a meno... ;)

dave4mame
14-02-2011, 13:48
beh... 3-4 volte più veloce di una usb 2.0 significa 100-120 mb/sec; è il transfer rate di un disco fisso non particolarmente performante.

il collo di bottiglia potrebbe essere quello, non l'interfaccia.

donamara
14-02-2011, 14:01
beh... 3-4 volte più veloce di una usb 2.0 significa 100-120 mb/sec; è il transfer rate di un disco fisso non particolarmente performante.

il collo di bottiglia potrebbe essere quello, non l'interfaccia.

infatti...il collo di bottiglia sono proprio gli attuali hard disk....per questo finchè la tecnologia degli SSD non raggiungerà affidabilità e durata ad un prezzo alla portata di tutti lo standard usb 3.0 non verrà mai sfruttato a pieno...

Freaxxx
14-02-2011, 14:17
ma l'e-Sata quanto è veloce?

donamara
14-02-2011, 15:21

http://it.wikipedia.org/wiki/ESATA

Freaxxx
14-02-2011, 15:27
http://it.wikipedia.org/wiki/ESATA

intendevo nella realtà dei fatti :fagiano:

LYDSER
14-02-2011, 15:37
francamente viene dopo molte altre cose più importanti...

donamara
14-02-2011, 15:59
intendevo nella realtà dei fatti :fagiano:

scusa...non avevo capito... :(

Cmq all'atto pratico credo che con gli hard disk attuali sata2 la differenza tra esata e usb 3.0 sia pari a zero...

beppe1975
15-02-2011, 10:45

Da dei brevi test su un hd esterno, che ha sia usb2 che esata, ho riscontrato:

- 24mb/s su usb2

- 80mb/s su esata

il primo limite è dell'usb2, il secondo è dell'hd.
per me è una differenza enorme.

se in futuro si avrà un ssd interno di capacità minore, è meglio avere un hd esterno senza strozzature.

per me avere esata o usb3 è fondamentale.

elohim
15-02-2011, 10:53
Se lo compri per poi rivenderlo a breve allora le usb 3.0 hanno il loro peso...se invece pensi di tenerlo fino alla fine dei suoi giorni non cambia niente

dave4mame
15-02-2011, 11:41
Se lo compri per poi rivenderlo a breve allora le usb 3.0 hanno il loro peso...se invece pensi di tenerlo fino alla fine dei suoi giorni non cambia niente

scusa la franchezza con cui te lo dico, ma è una vaccata enorme.

prova a fare girare un database (o un'altra applicazione disk intensive) su un disco esterno su usb 3.0 (o e-sata) e poi prova a farlo su usb 2.0.
poi vediamo se sostieni ancora che "non cambia niente".

ֶĴŏҜєЯֶ
15-02-2011, 19:39
io oramai sugli standard non ho piu fiducia, ho diversa roba con connessione firewire ai tempi una porta che era lo stato dell'arte e che non lasciava trapelare nessuna morte dello standard e ora mi ritrovo in una situazione dove questo standard sembra non esistere almeno sui portatili.
Vuoi un consiglio? non investire niente se un giorno ti servira e sara uno standard usato e supportato troverai schede e schedine a bizzeffe, invece a prenderle ora rischi di pagare e ritrovarti tra qualche anno queste porte praticamente inutilizzate in primis dalle industrie

Mexier
17-02-2011, 14:44
Idee molto piu chiare ora, grazie mille a tutti :D

MusicText
19-02-2011, 12:58
sono d'accordo anch'io, le porte 3.0 non sono così rilevanti nella scelta del nb...