View Full Version : problema ram pc
misterperfect
13-02-2011, 14:23
mi scuso anticipatamente se è la sezione sbagliata del forum , ma vorrei farmi una domanda e ringrazio chiunque possa darmi un consiglio, Sto combattendo da mesi perchè mando in assistenza le mie ram ddr2 corsair da 4 gb X 2 quando ritornano le monto e una sistematicamente si brucia in modo che quando avvio il pc si accende ma nn da nessun segnale di vita riamne acceso e basta togliendo quella guasta parte normalmente, mi è successo già 3 volte . Ora sto usando un vecchio pc nel frattempo e dopo qulche giorno nn partiva opggi, ho tolto una ram e senza quella funziona. MI domando può essere allora che un vecchio gruppo di continuità mi rovini le ram o il cavo di alimentazione ? O cosa può essere ? se in caso come posso testarli per vedere se sono guast? grazie a tutti per le delucidazioni....
mirko93s
13-02-2011, 19:00
Bè dopo 3 sostituzioni penso proprio che il problema sia lì a casa tua...
Corsair è un'ottima marca in affidabilità, quindi non penso che siano le loro ddr2 che is bruciano 3 volte...
Potrebbe essere l'alimentatore, la mobo, qualche gruppo di continuità mal funzionante collegato al pc...
Però non saprei da dove iniziare... L'ali non è sottodimensionato rispetto al sistema?? (es.: ali cinese 300w, con una gtx480... :D, giusto x far rendere l'idea... :D)
Per testare l'ali, oltra a "leggere" i voltaggi con un tester non saprei che dirti...
Sei hai un altro ali provalo...
Per la mobo dovrai andare a tentativi... Forse è un solo slto che è bruciato, a volte succede...
Prendi un banco di ram ddr2, anche le più scarse che hai... e testa il pc più volte (magari con memtest) ogni volta montando la ram nello slot successivo, Una volta assicuratoti che gli slot della mobo sono ok, ripeti i test slot x slot, con le ram corsair...
Prima solo con la 1° ram, poi solo con la 2° e infine montale entrambe in dual channel e riprova i test...
Ma non hai notato qualche particolare nel momento esatto in cui si brucia un banco di ram??
misterperfect
13-02-2011, 19:09
ho un alimentatore corsair da 650w un solo masterizzatore dvd la scheda video nvidea da 512 mb, per vedere i voltaggi con il tester come devo fare?, nn mi accorgo di nulla perchè da nuove le monto e quando lo accendo nn da nessun segnale, poi togliendole una mi funziona
mirko93s
13-02-2011, 19:22
Bè se non sai come si usa un tester, cerca qualche discussione o su google, perchè ora non ho proprio volgia di spiegartelo visto che tra poco devo andare a mangiare...
Però se poi con una ram sola tutto il pc funziona a dovere non penso che siano problemi di alimentazione...
Ma se come dici tu non ti accorgi di nulla molto probabilmente è la mobo che non funziona bene... Prova con una ram ddr2 da due soldi come ti ho detto io... Uno slot alla volta e vedi se uno non funziona...
misterperfect
13-02-2011, 19:27
cosi ho già provato con quella che funziona e sembrava funzionare, il gruppo di continuità visto che è vecchio potrebbe essere sottodimensionato?
mirko93s
13-02-2011, 19:36
Bè prova a usare il pc senza gruppo di continuità... forse potrebbe essere lui il problema...
Comunque tutti gli slot funzionano con una sola ram quindi??
misterperfect
13-02-2011, 19:38
si con una sola ram funzionava
misterperfect
13-02-2011, 19:39
c'è un modo per testare il gruppo di continuità?
mirko93s
13-02-2011, 19:57
Ti ripeto oltre a testare i voltaggi con un tester, controllare che non vi sia nulla di bruciato a occhio o condensatori bruciati\gonfi non so che dirti, di elettronica non ne so più di tanto... Dovresti chiedere a qualcuno esperto...
Però il pc lo puoi benissimo usare senza gruppo di continuità... no?? ;)
Ma adesso hai entrambe le ram corsair, oppure sono in RMA?
misterperfect
14-02-2011, 11:10
sono in rma
mirko93s
14-02-2011, 20:26
Bè, sarebbe meglio fare dei test proprio con quelle ram...
Ma è possibile che la scheda madre non supporta bene quel modello di ram??
Magari con un aggiornamento del bios all'ultima versione si potrebbe risolvere...
Quando tornano dall'RMA???
misterperfect
15-02-2011, 13:39
nn so quando tornano dall'rma, il bios l'ho aggiornato all'ultimo sul sito dell'asus. Desso volevo provare a verificare lo stato delle ciabatte fili e gruppi di continuità per vedere se era li il problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.