View Full Version : Consigli e aiuto Ubuntu 10.04
Penso sia il luogo migliore, ho fatto un quote visto che avevo già scritto tutto.
Ciao a tutti,
ieri mi sono messo a smanettare con ubuntu 10.04 installato tramite wubi.
Non male devo dire per non averci mai messo piede, installato stampanti e collegato a internet tramite internet key...
Mi sa che fra un po' abbandono completamente winzoz.
Cmq volevo riuscire ad avere delle spiegazioni o guide su come organizzare il mio pc.
Caratteristiche PC:
Windows Xp Sp2
Scheda madre ASRock 775v88+
Intel Pentium(R) 4 CPU 3.20 Ghz, 1GB di ram.
HD: 2 da 160GB SATA in raid0
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 6200, 512Mb
Un PC come si può notare non recente, ma a me basta per ora.
Detto questo cosa mi consigliate di fare per mantenere veloce il mio pc installando Ubuntu 10.04.
Come organizzo le partizioni? Raid o no? Tengo WinXP in un angoletto?
Vi ringrazio.
wizard1993
13-02-2011, 14:44
io non farei niente di particolare. Certe volte però i fake raid (sono così definiti i raid sui controller con processore non dedicato) non sono riconosciuti "al volo" da linux.
Per fare una cosa migliore dovresti creare un raid software, ma non è proprio immediato. Inizialmente, personalmente non farei raid. Avrei solo l'accortezza nel partizionamento di creare una partizione separata per /home
quindi dici di utilizzare i dischi normalmente. appunto 2 da 160gb separati e su uno creare la partizione /home che se non sbaglio sono il luogo per i dati personali,che so...foto, film, documenti ecc..
giusto?
vado direttamente con la vers. 10.10 o 10.04 long time?
wizard1993
14-02-2011, 09:43
vado direttamente con la vers. 10.10 o 10.04 long time?
che la prima riceverà aggiornamenti per 2 anni, la seconda per 5. Dopo di che dovrai necessariamente passare alla versione successiva
che la prima riceverà aggiornamenti per 2 anni, la seconda per 5. Dopo di che dovrai necessariamente passare alla versione successiva
Infatti ho scaricato la 10.04.
Ora mi documento un po' sul dafarsi...elimino del tutto win?
Ho un po' di dubbi.
Avendo 2 hd da 160gb(se non uso raid) e un hd esterno da 1t dove metto backup, film, musica, foto, come posso organizzarlo il PC?
Quando creo le partizioni utilizzo: swap 1Gb, / da 30Gb e /home il rimanente che se considero un disco è di 129gb, e l'altro da 160 come lo utilizzo con ubuntu? come viene denominato? Il mio intento sarebbe di creare l'home con il rimanente totale 129+160 ma ci vorrebbe un raid in questo caso...esatto?
Grazie
Infatti ho scaricato la 10.04.
Ora mi documento un po' sul dafarsi...elimino del tutto win?
Ho un po' di dubbi.
Avendo 2 hd da 160gb(se non uso raid) e un hd esterno da 1t dove metto backup, film, musica, foto, come posso organizzarlo il PC?
Quando creo le partizioni utilizzo: swap 1Gb, / da 30Gb e /home il rimanente che se considero un disco è di 129gb, e l'altro da 160 come lo utilizzo con ubuntu? come viene denominato? Il mio intento sarebbe di creare l'home con il rimanente totale 129+160 ma ci vorrebbe un raid in questo caso...esatto?
Grazie
Allora che dite?
Cmq ci ho pensato, voglio tenere anche winxp perchè ho alcuni programmi importanti che girano solo li.
Quindi vorrei eliminare il raid 0 ed utilizzare i due dischi da 160gb separati, uno per win e l'altro per ubuntu.
Volevo chiedere, all'avvio dell'installazione di win formattando tutto ovviamente è possibile togliere in quel momento il raid0 o si deve agire in un altro modo?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.