PDA

View Full Version : server linux casalingo storage 300 euro

Aut0maN
13-02-2011, 14:05
Vorrei finalmente realizzare un degno server casalingo per archiviare in modo sicuro tutto il materiale video, audio e sopratutto foto che ho sparso per i vari computer in casa, attualmente ho queste necessità:

archiviare 350gb di video vari
archiviare 90gb di foto
archiviare 50gb di musica
archivio di un paio di virtual machine
file vari
download torrent
download emule
streaming tramite ps3 media server
gestione di 1 virtual machine (windows) per sincronizzazione ipad ed iphone
consumare poco e fare poco rumore

il pc dovrà montare linux ubuntu 64bit, finito il setup lo piloterò solamente da desktop remoto, senza monitor quindi.

per ora dispongo di:
2 hd da 1tb l'uno, sata

vorrei spendere il minimo indispensabile, l'assemblaggio lo farò io.
Pensavo ad una piattaforma amd, magari athlon serie E ma ho il dubbio che possa gestire una vm in modo decente, non mi serve che schizzi ma neanche che arranchi in modo indegno. Vorrei che fosse espandibile con altri hd in futuro, per ora pensavo di mettere i 2 hd non in raid ma sincronizzando le cartelle sensibili tramite script o programmino schedulato.

budget vorrei rimanere sui 300 euro max.

cosworth88
14-02-2011, 00:21
Ciao!

guarda ho buttato giù questa configurazione

http://preview.shareapic.net/preview7/024414701.jpeg (http://www.shareapic.net/View-24414701-Configurazioni.html)*

dovrebbe fare al caso tuo, in più il processore è sbloccabile in quad core

"With the push of a key we were able to unlock the AMD Athlon II X3 415e triple core processor to a fully-functional quad core"

quindi hai la possibilità di (non la certezza matematica) ottenere maggiori performance...

ti ho messo quella scheda madre che ha 5 porte sata3 che ti possono far comodo...
ha anche una porta usb3

col budget che hai puoi valutare un dissipatore come l'arctic freezer 7 pro che con 18€ ti assicura buona silenziosità

Aut0maN
15-02-2011, 06:52
ottimo grazie, si riesce a limare un pelino per farci stare anche un'ulteriore hd da 2tb?

come cpu ho bisogno che consumi poco, eventualmente posso rinunciare a fargli gestire una vm tanto ho trovato forse un'altro modo per gestire itunes per i vari dispositivi apple.

dejawho
05-01-2012, 14:17
Scusate l'UP ma ho la stessa identica domanda, purtroppo il link postato non è accessibile, quindi volevo chiedere ad uno degli interessati nel 3d se ha ancora sottomano la configurazione. Oppure se qualcuno ha qualche altro consiglio...

Tenete conto che vorrei che ps3 media server reggesse video in hd e che con i video sd riuscisse a reggere 2 o 3 stream contemporaneamente.

Deus-Ex
06-01-2012, 01:22
serve un pc completo? budget? esigenze di dimensioni, case, wifi, ecc...?