Aut0maN
13-02-2011, 14:05
Vorrei finalmente realizzare un degno server casalingo per archiviare in modo sicuro tutto il materiale video, audio e sopratutto foto che ho sparso per i vari computer in casa, attualmente ho queste necessità:
archiviare 350gb di video vari
archiviare 90gb di foto
archiviare 50gb di musica
archivio di un paio di virtual machine
file vari
download torrent
download emule
streaming tramite ps3 media server
gestione di 1 virtual machine (windows) per sincronizzazione ipad ed iphone
consumare poco e fare poco rumore
il pc dovrà montare linux ubuntu 64bit, finito il setup lo piloterò solamente da desktop remoto, senza monitor quindi.
per ora dispongo di:
2 hd da 1tb l'uno, sata
vorrei spendere il minimo indispensabile, l'assemblaggio lo farò io.
Pensavo ad una piattaforma amd, magari athlon serie E ma ho il dubbio che possa gestire una vm in modo decente, non mi serve che schizzi ma neanche che arranchi in modo indegno. Vorrei che fosse espandibile con altri hd in futuro, per ora pensavo di mettere i 2 hd non in raid ma sincronizzando le cartelle sensibili tramite script o programmino schedulato.
budget vorrei rimanere sui 300 euro max.
archiviare 350gb di video vari
archiviare 90gb di foto
archiviare 50gb di musica
archivio di un paio di virtual machine
file vari
download torrent
download emule
streaming tramite ps3 media server
gestione di 1 virtual machine (windows) per sincronizzazione ipad ed iphone
consumare poco e fare poco rumore
il pc dovrà montare linux ubuntu 64bit, finito il setup lo piloterò solamente da desktop remoto, senza monitor quindi.
per ora dispongo di:
2 hd da 1tb l'uno, sata
vorrei spendere il minimo indispensabile, l'assemblaggio lo farò io.
Pensavo ad una piattaforma amd, magari athlon serie E ma ho il dubbio che possa gestire una vm in modo decente, non mi serve che schizzi ma neanche che arranchi in modo indegno. Vorrei che fosse espandibile con altri hd in futuro, per ora pensavo di mettere i 2 hd non in raid ma sincronizzando le cartelle sensibili tramite script o programmino schedulato.
budget vorrei rimanere sui 300 euro max.