View Full Version : Passaggio da alice 7mb ad Aruba 20mb
La mia situazione:
alice 7mb,con valori di snr margin di 10-11..bassi e quindi ho problemi di ping e a volte di velocità,la sera e nei weekend...
vorrei avere una 20mb con 1mb in up ma il mux non lo consente.
sono collegato ad un vecchio mux atm 7mb.In centrale è disponibile un mux nuovo ethernet(adsl2+),ma è solo per le utenze buisness,infatti ho un studio tecnico dove ho alice buisness 7mb,e aggancio 8mb con srn 18db
dopo varie richieste alla telecom di farmi passare al mux nuovo anche a casa,risolvendomi i problemi,ma senza risultato,mi sono rotto...
soluzione:
ARUBA ADSL 20/1 con configurazione fast! Che dovrebbe essere Alice buisness con un altro nome.
La proverei per 3 mesi e poi vedo come va.
Dal momento che sul sito mi dice che la 20mb è disponibile per il mio numero,verrei spostato sul mux nuovo?altrimenti non sarebbe possibile attivare la 20mb.
Domande:
-Devo avvisare telecom che voglio disdire con loro?se si quanto prima della disdetta?
-Quanto tempo passa per il passaggio?Resterò senza adsl per qualche tempo?
-Se dopo i 3 mesi di prova vorrei tornare ad alice,pagherei qualche penale(preciso che mantengo il numero telefonico e il canone)
Fermo restando, che la deduzione secondo cui le piastre o i DSLAM ADSL2+ sono dedicati alle utenze business è priva di fondamento, valori di linea fisica scarsi non migliorano magicamente cambiando gestore o DSLAM, sia chiaro.
cosi mi ha detto telecom...e pure il tecnico che è venuto a controllare l'impianto qui a casa,ha detto di aver attivato 2 adsl 20mb sul mux nuovo,e guardacaso erano 2 utente aziendali,3 con lo studio tecnico di mio padre...
Il mux vecchio atm è bello che affollato(problemi di linea la sera e il weekend)...quello ethernet ci sono collegate una manciata di persone,quindi imho per forza di cose la linea sarà migliore,come lo è in studio.
Ok ma allora,cambiando gestore e risultando come nuova attivazione verrei spostato di mux,anche perchè la 20mb non è disponibile sull'attuale mux...
Quindi cambiando di mux i valori della linea non cambiano?Anche se ho letto che con la tecnologia adsl2 bastano 6db per farla andare al contrario della adsl1 :mc:
postando i miei valori attuali,è possibile quantificare quanto andrei ad agganciare attivando la 20mb?Il tecnico telecom ha accennato un 15-16mb...(ma lo stesso tecnico mi ha fatto letteralmente cadere le braccia quando mi ha detto che io avendo una 7mb,devo avere in download 7mb e non 700-800kb :muro: :muro:sono stato zitto :rolleyes: )
ecco i miei attuali valori:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7232 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 27.0 db 13.0 db
Margine di rumore 11.5 db 24 db
E' evidente che richiedendo il passaggio o l'attivazione di un'offerta 20Mb, verresti spostato su una piastra ADSL2+, ma attenzione: in wholesale (Aruba in questo caso) rimarresti su rete ATM, con tutti i possibili limiti del caso.
Il discorso della linea è semplice: spostando il doppino da un DSLAM ad un altro, non cambiano la distanza dalla centrale o le eventuali criticità sulla tratta che collega la presa di casa tua con la centrale, queste ultime variabili che vanno valutate a parte.
In ogni caso, a seconda della linea, non è detto che la modulazione ADSL2+ sia sempre la panacea di ogni male.
Per un'analisi dettagliata dei tuoi valori di linea passo la parola al mave :sofico:
ovvero?:confused:
passando alla ADSL2+ non vengo spostato su rete ETHERNET?
p.s. è "assurdo" che per poter avere la 20mb,devo passare ad un altro provider,che noleggia la stessa linea telecom...la 20mb direttamente dalla telecom non me la vuole attivare. :doh:
mi inchino alla tua spiegazione tecnica(anche troppo per me)..quindi in definitiva,mi consigli il passaggio o no?potrei sempre provare aruba per 3 mesi..ed in caso tornare ad alice..spero non ci siano penali da pagare..
Ora aspetto di sapere,quanto potrei agganciare chiedendo la 20mb avendo postato sopra i valori della mia attuale 7mb...un 15mb e sarei gia contento,l importante è il mega in up e il fastpath.
P.s.sai consiglieri un provider migliore di aruba?ho provato a verificare se sono coperto in ull da qualche gestore,ma senza esito positivo.
ecco i miei attuali valori:
Facendo una valutazione meramente aritmetica, senza avere a disposizione la risposta in frequenza del doppino stimerei le prestazioni della linea in ADSL2+ in 12Mb/900k @12dB
Ovviamente confermo tutte le delucidazioni di Rodajas sul provisiong Alice e OLO, di cui lui è esperto.
Aggiungo che prima di tutto, verificherei l'impianto interno per valutare eventuali miglioramenti della linea, prima ancora di imbarcarsi sull'attivazione 20M.
Azz speravo meglio..con aruba posso richiedere il profilo 6db?così da agganciare di piu in down..
migliorare dici..il tecnico telecom è già stato a verificare l impianto,ed oltre che staccare un campanello da una presa telefonica morta in taverna,per il resto ha detto che è ok..
P.s. passando da tripolare ad rj,si migliora qualcosa?
Azz speravo meglio..con aruba posso richiedere il profilo 6db?così da agganciare di piu in down..
migliorare dici..il tecnico telecom è già stato a verificare l impianto,ed oltre che staccare un campanello da una presa telefonica morta in taverna,per il resto ha detto che è ok..
P.s. passando da tripolare ad rj,si migliora qualcosa?
Quasi niente, se la tripolare non presenta problemi o condensatori.
Se sei sicuro che l'impianto sia stato bonificato al 100% allora i valori sono quelli più o meno.
Per quanto riguarda il profilo target 6dB sinceramente non so se Aruba li utilizza.....questa cosa la può sapere Rodajas
Ok aspetto che legga :D
Oppure domani chiamo Aruba e vedo...
con 6db spero di raggiungere almeno i 15mb :mc:
ho appena visto l'offerta ehiweb.it
10mb/1mb
essendo del friuli sono coperto dalla loro 10mb..in questo caso è sempre wholesale?o è "ull"?cioe resterei in atm o passerei a ethernet?
http://www.ehiweb.it/internetadsl/geo_adsl.php
pazienza per i "soli" 10mb,ma c'è il mega in up che interessa,e a quanto sembra nemmeno il fastpath c'è :(
ottimo ti ringrazio,quindi provo aruba per 3 mesi e vedo come va :D
Ho gia chiamato la telecom chiedendo se devo dare qualche disdetta o meno,e han detto che fa tutto l'altro gestore...
@mavelot
con 6db quanto dici che possa arrivare in down?
ottimo ti ringrazio,quindi provo aruba per 3 mesi e vedo come va :D
Ho gia chiamato la telecom chiedendo se devo dare qualche disdetta o meno,e han detto che fa tutto l'altro gestore...
@mavelot
con 6db quanto dici che possa arrivare in down?
non ho la palla di cristallo....dipende dalla linea.
cmq in adsl2+ si guadagnano mediamente 2Mb ogni 3dB di SNRM
Se vuoi davvero i 20 mb pieni pass a fastweb :D :D
Ieri mi hanno chiamato per farmi passare a loro e mi hanno garantito i 20mb anche se abito a 3km dalla centrale pur facendole notare oltre alla distanza anche il fatto che aggancio max 5 mb :D :D :D
Pensano che la gente è tutta stupida, lunedì ha detto che richiama per vedere se mi son deciso a passare a loro :ciapet:
(Ovviamente è un post spiritoso)
non ho la palla di cristallo....dipende dalla linea.
cmq in adsl2+ si guadagnano mediamente 2Mb ogni 3dB di SNRM
quindi matematicamente circa 15/16mb
Se vuoi davvero i 20 mb pieni pass a fastweb :D :D
Ieri mi hanno chiamato per farmi passare a loro e mi hanno garantito i 20mb anche se abito a 3km dalla centrale pur facendole notare oltre alla distanza anche il fatto che aggancio max 5 mb :D :D :D
Pensano che la gente è tutta stupida, lunedì ha detto che richiama per cedre se mi son deciso a passare a loro :ciapet:
(Ovviamente è un post spiritoso)
purtroppo tanta gente ci casca e se la fa attivare :muro:
quindi matematicamente circa 15/16mb
Ottimisticamente.....io mi terrei più basso ....13-14 (considera che in fast si aggancia di meno)
avevi ipotizzato un 12Mb/900k @12dB
se si guadagnano 2mb ogni 3db,andando a 6db i mb dovrebbero diventare 16 :D
o il fastpath si mangia 3-4mb? :eek:
Tutt'altro che perfetto :D
dopo chiamo aruba e chiedo conferma della disponibilità della 20mb,il sito stesso dice che è possibile che la verifica online del numero non è affidabile al 100%. :muro:
p.s.In tarda nottata ma non ricordo dove,ho letto che se non si effettua un abbonamento annuale,aruba fa pagare una pena le 46 euro...può essere?sul sito non specificano niente.
EDIT-ho trovato il contratto in pdf...dice che se si disattiva il servizio prima di 12 mesi dall'attivazione c'è una penale di 42 per la disattivazione.
Inoltre dice che telecom puo' metterci anche 90 giorni per abilitare il cambio di gestore...??? 3 mesi????
servizio clienti Aruba:mezz'ora di attesa,nessun operatore disponibile :doh:
ok ho parlato con un operatore...anche loro verificano la copertura sul sito...che dice che è disponibile la 20mb sul mio numero...vabè mi fido :)
Ora...richiedendo la loro offerta a breve,ci vorranno una ventina di giorni per il passaggio,quindi si andrebbe a marzo...
telecom fa pagare la bolletta ogni bimestre,quindi mi faranno pagare anche marzo-aprile della loro ads?anche se usufruirò della loro linea solo per i primi giorni di marzo,in attesa del passaggio,o mi verranno conteggiati solo i giorni effettivi?
edit-telecom dice che quello che pago in piu lo mettono come credito per il canone..e ha detto che il passaggio è immediato..ci credo meno di 0.
Telecom fa pagare i giorni effettivi di utilizzo del servizio....non diciamo boiate.
Puoi disdire in qualsiasi momento. Nella fattura successiva sarà effettuato il conguaglio considerando i giorni effettivi del mese
Telecom fa pagare i giorni effettivi di utilizzo del servizio....non diciamo boiate.
Puoi disdire in qualsiasi momento. Nella fattura successiva sarà effettuato il conguaglio considerando i giorni effettivi del mese
giorni effettivi!quindi nella fattura di febbraio-marzo mi faranno pagare solo i giorni di utilizzo?
L'operatore mi ha detto che andrei a pagare lo stesso i 19,90x2,e che quello pagato ma non goduto me lo avrebbero messo come credito per pagare il canone..boh :doh:
giorni effettivi!quindi nella fattura di febbraio-marzo mi faranno pagare solo i giorni di utilizzo?
L'operatore mi ha detto che andrei a pagare lo stesso i 19,90x2,e che quello pagato ma non goduto me lo avrebbero messo come credito per pagare il canone..boh :doh:
No...l'operatore si è rimbecillito.
Il canone FONIA si paga anticipato, per cui in caso di cessazione, si paga cmq per intero nella fattura successiva, per poi recuperarlo nella fattura ancora successiva.
Il canone ADSL invece non è anticipato, ma corrente, per cui se fai cessazione il 25 febbraio, ti viene calcolato nella fattura successiva esattamente fino a quel giorno. A meno che non vai a cessarlo proprio in vicinanza della data di fatturazione. In quel caso ovviamente paghi tutto, per poi recurare il conguaglio sempre nella fattura successiva.
Cmq ....in definitiva...paghi quello che devi, anche se recuperi i soldi dopo un po'.
grazie per la precisazione...e mi sa che l'attivazione con l'altro gestore andrà a cadere proprio i primi di marzo,quindi pagherò il bimestre marzo-aprile per intero,e nel bimestre successivo mi verrà riaccreditato quanto mi aspetta,presumo in credito telefonico.
Ora devo convincere l'intestataria della linea(mia madre)a chiamare il 187 con carta d'identità e CF e ultime 2 fatture pagate,per ricevere il codice di migrazione...mi chiedo,una fattura,magari l'ultima non bastava? mah :D
Corrente Elettrica
14-02-2011, 15:14
Ciao, ho visto la discussione ed ho chiesto ad un amico che ha aruba 20mega di fare uno screen della sua linea
http://img688.imageshack.us/img688/339/aruba.png
P.S.
Mavelot che ne pensi dei valori ?
E' evidente che richiedendo il passaggio o l'attivazione di un'offerta 20Mb, verresti spostato su una piastra ADSL2+, ma attenzione: in wholesale (Aruba in questo caso) rimarresti su rete ATM, con tutti i possibili limiti del caso.
Il discorso della linea è semplice: spostando il doppino da un DSLAM ad un altro, non cambiano la distanza dalla centrale o le eventuali criticità sulla tratta che collega la presa di casa tua con la centrale, queste ultime variabili che vanno valutate a parte.
In ogni caso, a seconda della linea, non è detto che la modulazione ADSL2+ sia sempre la panacea di ogni male.
Per un'analisi dettagliata dei tuoi valori di linea passo la parola al mave :sofico:
ritornando a questo discorso,cercando qui
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLogin.jsp
vedo che nella mia centrale è disponibile la 7mb ATM(la mia linea attuale)e la 7mb e 20mb SOLO in ethernet.
Quindi,se il sito di aruba non mente,e riuscirò ad avere la 20mb,ma su rete ETHERNET,dato che in ATM la 20 non c'è :stordita:
Non mi va di farla lunga, quel sito offre indicazioni di un certo tipo, che non sempre hanno attinenza con le effettive possibilità commerciali per l'utente finale.
In ogni caso, RIPETO, e sottolineo RIPETO, che allo stato attuale in TUTTA Italia sono un paio gli operatori OLO ad aver aderito al contratto di fornitura BITSTREAM con terminazione del kit di consegna su VLAN (= rete GBE), e tra quelli non vi è Aruba.
Piuttosto, sincerati che Aruba rivenda offerte 20Mb in assoluto sulla tua centrale, punto.
Ho appunto chiamato Aruba,chiedendo se potevano verificare,ma mi hanno riferito di vedere sul loro sito,il quale dice che la 20mb è disponibile per il mio numero.
ma il sito dice anche:
La verifica della copertura indica che la zona alla quale appartiene il numero ***********
è coperta dal servizio ADSL richiesto ed è pertanto possibile procedere con l'ordine.
Ciò non esclude che, per motivi tecnici, la richiesta possa comunque risultare non realizzabile.
e ti pareva....avevo mandato una mail alla sezione tecnica Aruba,ecco la risposta:
Gentile cliente,
sulla linea telefonica ****** non risulta ancora disponibile il
servizio ADSL 20M.
La copertura ADSL del territorio nazionale è in continua espansione, la
invitiamo quindi a richiedere un nuovo controllo sulla copertura nei
prossimi mesi.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Non mi va di farla lunga, quel sito offre indicazioni di un certo tipo, che non sempre hanno attinenza con le effettive possibilità commerciali per l'utente finale.
In ogni caso, RIPETO, e sottolineo RIPETO, che allo stato attuale in TUTTA Italia sono un paio gli operatori OLO ad aver aderito al contratto di fornitura BITSTREAM con terminazione del kit di consegna su VLAN (= rete GBE), e tra quelli non vi è Aruba.
Piuttosto, sincerati che Aruba rivenda offerte 20Mb in assoluto sulla tua centrale, punto.
posso sapere,anche in pvt quali sono? ;)
avendo questi valori:
L'attenuazione dovrebbe essere ottima,mentre il margine di rumore sufficiente...
problemi di download non ne ho,raggiungo quasi sempre i 730kb/s..(a parte ieri sera che andavo un po piu piano)
i problemi di LATENZA della linea a cosa possono essere dovuti??
da maya.ngi.it essendo ora in interleaved pingo 48ms....quando la latenza inspiegabilmente si alza vado a pingare anche 300-400ms ad intemittenza...cioe pingo 48,per 2 secondi sale a 300,poi scende a 48,e subito dopo risale a 100 o a 200 e cosi via..
é dovuto ad una ipotetica congestione in centrale?o problemi di questo tipo possono essere generati di filtri adsl mal funzionanti o altri motivi?
chiedo questo perchè il tecnico telecom che è venuto 2 sett fa,ha detto che la linea è a posto :muro: (ha detto anche che avendo una 7mb dovrei scaricare a 7mb :sofico: io ho citato il fatto che 1byte=8bit ma ha detto che mi sbagliavo :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.