View Full Version : [Cocoa] Cocoa sotto altri ambienti oltre al MAC OS
Salve, vorrei cimentarmi nella programmazione in Cocoa ( lo so, non è il migliore dei linguaggi etc etc ), avrei anche a disposizione una macchina MAC volendo, ma gradirei poter fare programmazione anche sotto Windows o Linux o altro sistema operativo free per X86: è possibile?
khelidan1980
13-02-2011, 11:25
Salve, vorrei cimentarmi nella programmazione in Cocoa ( lo so, non è il migliore dei linguaggi etc etc ), avrei anche a disposizione una macchina MAC volendo, ma gradirei poter fare programmazione anche sotto Windows o Linux o altro sistema operativo free per X86: è possibile?
Anche perchè non è un linguaggio....se vuoi fare multipiattaforma nel senso scrivi una volta e la fai andare dappertutto cocoa non è certo la scelta ideale
pabloski
13-02-2011, 11:33
ma cocoa è l'api principale di macos x, non esiste per altri sistemi operativi
per programmare in cocoa o usi mac o nada
Anche perchè non è un linguaggio....se vuoi fare multipiattaforma nel senso scrivi una volta e la fai andare dappertutto cocoa non è certo la scelta ideale
lo so cos'è Cocoa, la mia domanda rimane, per programmare in multipiattaforma cosa suggerisci?
ma cocoa è l'api principale di macos x, non esiste per altri sistemi operativi
per programmare in cocoa o usi mac o nada
invece ho trovato un progetto che vuole rendere Cocoa multipiattaforma, o meglio portare le API di Cocoa su quante più piattaforme è possibile, purtroppo il progetto è un reverse-engineering e non sembra neanche essere ad un punto di maturazione significativo .
quanto a IDE il migliore è Xcode?
pabloski
13-02-2011, 15:01
invece ho trovato un progetto che vuole rendere Cocoa multipiattaforma, o meglio portare le API di Cocoa su quante più piattaforme è possibile, purtroppo il progetto è un reverse-engineering e non sembra neanche essere ad un punto di maturazione significativo .
quanto a IDE il migliore è Xcode?
non pensare nemmeno di poter usare una libreria del genere....i reverse engineering non reggono il passo, sono buggati come la morte, non 100% compatibili, ecc....
xcode è il miglior ide pac macos, su questo non ci piove
se invece ti interessa in generale il multiplatform allora considera di usare qt, che è presente su windows, linux, mac, haiku, qnx e altri os
khelidan1980
13-02-2011, 15:28
lo so cos'è Cocoa, la mia domanda rimane, per programmare in multipiattaforma cosa suggerisci?
non lo mica detto io che è un linguaggio...comunque come ti hanno detto QT
grazie delle risposte.
non pensare nemmeno di poter usare una libreria del genere....i reverse engineering non reggono il passo, sono buggati come la morte, non 100% compatibili, ecc....
xcode è il miglior ide pac macos, su questo non ci piove
se invece ti interessa in generale il multiplatform allora considera di usare qt, che è presente su windows, linux, mac, haiku, qnx e altri os
infatti non era mia intenzione usare un progetto del genere, vorrei solo imparare le Cocoa senza dover avere per forza un Mac sottomano ogni volta che lo desidero, vabbé, in un modo risolverò.
non lo mica detto io che è un linguaggio...comunque come ti hanno detto QT
neanche io se è per quello e comunque le QT sono un framework per interfacce utente, non sono API di sistema come le Cocoa
pabloski
13-02-2011, 16:15
è vero che QT è nato inizialmente come un toolkit grafico ma attualmente supporta di tutti dalla grafica, all'accesso ai db, ai socket, fino al multithreading
riguardo cocoa, non c'è nessun'altra reale possibilità oltre ad avere macos x
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.