View Full Version : alimentatore in tilt
elettronica63
12-02-2011, 18:43
Salve a tutti,sono nuovo iscritto,spero riusciate a darmi una mano a risolvere questo problema.Mentre facevo partire il mio pc,un compaq presario 5000,ho sentito uno sfiammare e subito l'ho spento.Ho smontato l'alimentatore,un DPS 250 KB,ed ho trovato il P2NA60 scoppiato,la resistenza da 1ohm interrotta e un diodo spaccato.Il P2NA60 l'ho sostituito con il P2NA50(unico disponibile e non so se compatobile),ho sostituito la resistenza interrotta ma non riesco a risalire al modello del diodo perché spaccato,sono riuscito a leggere a malapena il numero 8(non credo potesse essere un 1N4148).Sarà uno zener a 6,8v,un 1N5819?La sua posizione sulla scheda è ZD 902,vi prego aiutatemi.Grazie,ciao a tutti.
Ste powa
13-02-2011, 11:29
i diodi non sono facili da sostituire : non puoi sapere se era uno zener o al silicio?
In ogni caso , se si è rotto ci deve essere un motivo , che sicuramente non sarà ne il diodo ne la resistenza : potrebbe esserci qualche corto .
Io consiglio di cambiare alimentatore
Speedy L\'originale
13-02-2011, 13:54
i diodi non sono facili da sostituire : non puoi sapere se era uno zener o al silicio?
In ogni caso , se si è rotto ci deve essere un motivo , che sicuramente non sarà ne il diodo ne la resistenza : potrebbe esserci qualche corto .
Io consiglio di cambiare alimentatore
Quoto, anche xhè alimentatori di qualità ben superiore a quel coso da 250w non costano un'esagerazione, anzi..
Se quei componenti son saltati non ti sei chiesto qual'è il motivo?
elettronica63
13-02-2011, 20:45
OK ragazzi,grazie per il consiglio,alla prossima.Ciao.:)
Sono d'accordo con gli altri, in questo caso eviterei riparazioni e lo sostituirei direttamente, non ti conviene prendere rischi inutili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.