View Full Version : PC di lavoro con poche pretese, ma duraturo!
Tonino M
12-02-2011, 15:24
Salve a tutti,
vorrei finalmente cambiare il PC col quale lavoro abitualmente: quello attuale è eccellente, ma risale al 2006 e si vede / si sente!
Lavoro come web designer, ma non uso Photoshop! Sono affezzionato a Dreamweaver, Fireworks e Flash. Lavoro moltissimo con il codice: XHTML, CSS, PHP, MySQL... Notepad++ non mancherà, ma non credo che questo potrà mai fare qualche differenza ;-) Il S.O. è e rimarrà Windows XP, per mille motivi che non sto ad elencare.
Insomma mi serve un PC performante, ma senza esagerare. Come detto, sono più "coder" che grafico. Cosa decisamente più importante: un po' di silenzio e bassi consumi! :-D
Finora mi sono costruito questa configurazione:
CPU: Intel I3-540 3,06Ghz Boxed
Mobo: Asus P7H55-M USB3
RAM: Kingston DDR3-1333 4GB CL9 HYP
HD: Western Digital SATA 1TB 64MB CAVIAR GREEN
Case: LC-POWER MIDI ON907B BLACK
Alim.: BE QUIET! ATX 350W S6-SYS-UA-350W
La CPU preferisco sia Intel, in particolare la serie I3 perché ha un ottimo TDP (75W mi pare). La scheda madre secondo me deve essere Asus, la migliore che si può trovare per gli I3. Per la RAM, 4 GB mi sembrano più che sufficienti (lavoro ancora su un PC con 1GB, su un Pentium 4). Per il resto non so... Di HD ne userò almeno 2 PATA (ho già un controller su PCI) per trasferire i dati un po' per volte, man mano che acquisto altri SATA anche esterni. Case e alimentatore mi danno da pensare: 350 W può essere poco? E poi quel case non sono sicuro che sia quello nero, semplice e squadrato cheho visto...
Che ne dite? E' abbastanza bilianciato? Avate consigli per migliorare la configurazione senza passare a PC esageratamente più potenti?
Aspetto vostre considerazioni.
Grazie
ndwolfwood
12-02-2011, 15:43
Se hai un PC funzionante aspetterei un mesetto e lo farei con Sandy Bridge dual-core.
Cmq anche così va bene ... tranne l'hdd: quello è da usare come archivio, non per il sistema operativo, metti un Samsung F3/F4.
... e un appunto sul case: costa poco ma non include ventole, prendi un Cooler Master Elite, costa un po' di più ma c'è già una ventola da 12cm poco rumorosa e anche le lamiere sono un pochino più spesse.
P.S. se XP è a 32-bit la ram massima utilizzabile è 3,3GB, cmq in genere conviene acquistarne 4Gb (e 2 moduli da 2GB), tanto per chiarirlo ...
Tonino M
12-02-2011, 15:56
Ciao ndwolfwood,
intanto grazie per la risposta rapidissima e "sul punto" ;)
Non sapevo del nuovo processore e, viste le caratteristiche annunciate, sarebbe davvero il caso che aspettassi... Solo che questa nuova CPU, anche nei modelli di fascia inferiore, temo costerà molto di più della serie I3... come sempre accade del resto! :(
Per l'HD invece non trovo né gli F3 né gli F4 nel listino del rivenditore... Forse sono molto nuovi anche questi. Posso chiederti a grandi linee quali sono le differenze e soprattutto perché questi sarebbero più adatti per il S.O.?
Per il case invece, vado a dare uno sguardo a quello che mi hai indicato... Ma in generale penso di non sbagliare ad orientarmi per un alimentatore da 350W: non mi pare che gli I3 richiedano più potenza. Sbaglio?
ndwolfwood
12-02-2011, 16:43
Non sapevo del nuovo processore e, viste le caratteristiche annunciate, sarebbe davvero il caso che aspettassi... Solo che questa nuova CPU, anche nei modelli di fascia inferiore, temo costerà molto di più della serie I3... come sempre accade del resto! :(
Il lancio della nuova piattaforma ha subito un arresto a causa di un bug che affliggeva i Sata2 delle schede madri.
I processori ci sono: un i3-2100 costa 110 euro (link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=i3-2100&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Anche le schede madri si sono già viste prima che venissero ritirate: una H67 costava intorno ai 90 euro ... dovresti aspettare che tornino disponibili "rivedute e corrette".
Per l'HD invece non trovo né gli F3 né gli F4 nel listino del rivenditore... Forse sono molto nuovi anche questi. Posso chiederti a grandi linee quali sono le differenze e soprattutto perché questi sarebbero più adatti per il S.O.?
L'hdd che hai scelto è "green" perché è più lento: è pensato per essere usato come archivio.
Ci sono modelli più veloci: Samsung HD322GJ da 320GB e l'HD502HJ da 500Gb li vedi consigliati spesso sul forum, oppure i WD della serie Caviar Black o Seagate 7200.12.
Per il case invece, vado a dare uno sguardo a quello che mi hai indicato... Ma in generale penso di non sbagliare ad orientarmi per un alimentatore da 350W: non mi pare che gli I3 richiedano più potenza. Sbaglio?
Infatti sull'alimentatore non ho detto niente: va benissimo!
Tonino M
12-02-2011, 17:12
[...]dovresti aspettare che tornino disponibili "rivedute e corrette"
Chiarissimo! Stando così le cose, aspetterò ancora un po'.
Immagino che anche un I3-2100 ha lo stesso socket dei modelli superiori della serie I5 o I7 (almeno di quelli della famiglia Sandy Bridge). Così se un giorno voglio cambiare solo il processore!
L'hdd che hai scelto è "green" perché è più lento: è pensato per essere usato come archivio. [...]
Ok, vada per il Caviar Black, disponibile nella lista del rivenditore di fiducia ;)
Infatti sull'alimentatore non ho detto niente: va benissimo!
Ok, grazie! Anche per il S.O. hai fatto bene a specificare: ho XP 32bit e non ho intenzione, per ora, di cambiarlo. Mi limiterò a 2 banchi da 2 GB l'uno. E pazienza se perdo qualche mezzo GB e oltre di RAM.
A proposito, ma questa cosa dei due banchi di RAM che sono meglio di uno solo della stessa capacità è ancora importante? Non valeva solo per i processori con tecnologia HyperThreading?
Grazie ancora delle risposte ;)
ndwolfwood
12-02-2011, 18:30
Immagino che anche un I3-2100 ha lo stesso socket dei modelli superiori della serie I5 o I7 (almeno di quelli della famiglia Sandy Bridge). Così se un giorno voglio cambiare solo il processore!
Certo ... ma anche i prossimi Ivy Bridge 22nm si potranno montare (per quanto non andranno mai oltre i quattro core sull'1155).
Inoltre se ti capita di lavorare con i video puoi sfruttare Quick Sync (http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-quick-sync-l-arma-segreta-di-sandy-bridge/28819/7.html).
A proposito, ma questa cosa dei due banchi di RAM che sono meglio di uno solo della stessa capacità è ancora importante?
Il dual-channel (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel) da un leggerissimo vantaggio ... c'è un altra cosa: sarebbe meglio se i moduli fossero a 1,5V, in genere per le 1333MHz CL9 è facile che sia così ma mi sembra che Kingoston produca più versioni, alcune 1,6V.
Tonino M
15-02-2011, 11:55
Certo ... ma anche i prossimi Ivy Bridge 22nm si potranno montare (per quanto non andranno mai oltre i quattro core sull'1155).
Inoltre se ti capita di lavorare con i video puoi sfruttare Quick Sync (http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-quick-sync-l-arma-segreta-di-sandy-bridge/28819/7.html).
Ottimo! Tra l'altro, sì, può capitarmi di lavorare con i video soprattutto da convertire in flash video, ma comunque da lavorare almeno un minimo in MPEG-2 o simili.
Insomma, decisamente aspetto la fine del mese! ;)
Il dual-channel (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel) da un leggerissimo vantaggio ... c'è un altra cosa: sarebbe meglio se i moduli fossero a 1,5V, in genere per le 1333MHz CL9 è facile che sia così ma mi sembra che Kingoston produca più versioni, alcune 1,6V.
Sto tentando di verificare se le memorie Kingston CL9 disponibili dal mio fornitore sono 1,5 V o meno... Ma non ti nascondo che le Kingston le ho scelte solo per la notorietà del marchio, non ho competenze sufficienti per stabilire quale modulo RAM si adatta meglio alla configurazione che sto eleborando.
Tu hai eventualmente dei suggerimenti al riguardo?
Grazie ancora per gli utilissimi consigli ;)
ndwolfwood
15-02-2011, 12:32
Tu hai eventualmente dei suggerimenti al riguardo?
Le Kingston a 1,5V sono quelle con il codice KVR1333D3N9K2/4G o KHX1333C9D3B1K2/4G.
Altrimenti si trovano le economiche (ma funzionanti) Team Elite TED34096M1333HC9DC.
Oppure le G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBRL o anche CL7: F3-10666CL7D-4GBRH.
Patriot PGS34G1333ELKA, A-DATA AD3U1333B2G9-2, Geil GB34GB1333C9DC o GVP34GB1333C7DC ...
Tonino M
15-02-2011, 16:48
Intendevo dire però se devo avere una qualche accortezza per esempio sulla CL dei vari moduli...
In quanto ai produttori, sempre nel catalogo del negozio presso cui mi fornisco vedo praticamente solo Kingston e Corsair e pochissimo altro. Per le Kingston farò attenzione al modello esatto.
ndwolfwood
15-02-2011, 17:41
Intendevo dire però se devo avere una qualche accortezza per esempio sulla CL dei vari moduli...
Chiaramente più è basso più sono veloci .. però è un paramentro che incide poco sulle prestazioni reali.
Qualche euro in più ci può stare ... il 50% (esempio) in più no ...
In quanto ai produttori, sempre nel catalogo del negozio presso cui mi fornisco vedo praticamente solo Kingston e Corsair e pochissimo altro. Per le Kingston farò attenzione al modello esatto.
Corsair CMV4GX3M2A1333C9, TW3X4G1333C9(A), CMX4GX3M2A1333C8
Tonino M
15-02-2011, 18:51
Chiaramente più è basso più sono veloci .. però è un paramentro che incide poco sulle prestazioni reali [...]
Può incidere però sulla compatibilità con la scheda madre e/o con la CPU... O dico una sciocchezza? Una volta, almeno, mi pare che una RAM con CL 2,5 anzichè 3 come richiesto dal produttore della mobo poteva causare qualche problema, tipo il mancato riconoscimento di tutta la RAM installata... O mi sto inventando tutto? :D
Corsair CMV4GX3M2A1333C9, TW3X4G1333C9(A), CMX4GX3M2A1333C8
Appunto anche questi per confrontare con il listino del rivenditore ;)
Grazie ancora.
ndwolfwood
15-02-2011, 19:09
Può incidere però sulla compatibilità con la scheda madre e/o con la CPU... O dico una sciocchezza? Una volta, almeno, mi pare che una RAM con CL 2,5 anzichè 3 come richiesto dal produttore della mobo poteva causare qualche problema, tipo il mancato riconoscimento di tutta la RAM installata... O mi sto inventando tutto? :D
Una volta la compatibilità era molto più ristretta (anche se non ricordo che il CL c'entrasse molto, al limite non si riusciva a farli funzionare al CL promesso).
Oggi quasi tutti i moduli sono compatibili, perlomeno a specifiche standard.
Cmq, se vuoi, i produttori di schede madri, per ogni modello, rilasciano un documento con i moduli testati: una volta scelta la mobo basta cercarlo.
Ma sono solo le ram che hanno testato: le altre possono benissimo funzionare anche loro.
In passato, su questi documenti, non era difficile imbattersi in delle "x" (cioè moduli incompatibili): oggi sono un elenco di "v" ... tanto per dire che a meno di non prendere dei moduli marca sconosciuta o molto al di fuori dalla specifiche è molto difficile avere dei problemi di compatibilità (è addirittura più facile imbattersi in moduli difettosi).
Tonino M
07-03-2011, 16:23
M'ero perso l'ultimo post...
Lascio un attimo da parte le questioni legate alla RAM. Ora che siamo agli inizi di marzo, come faccio a sapere se il mio rivenditore sta già vendendo le nuove CPU della serie Sandy Bridge "riveduta e corretta"? Nell'elenco sembrano disponibili sempre gli stessi pezzi...
M'ero perso l'ultimo post...
Lascio un attimo da parte le questioni legate alla RAM. Ora che siamo agli inizi di marzo, come faccio a sapere se il mio rivenditore sta già vendendo le nuove CPU della serie Sandy Bridge "riveduta e corretta"? Nell'elenco sembrano disponibili sempre gli stessi pezzi...
Le CPU non erano diffettose, le schede madri che supportano le CPU sandy erano diffettose, quando compri, accertati che abbiamo la sigla REV.3 o B3 vicina.
Giusto per darti un'idea, leggi questo articolo
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/le-prime-schede-sandy-bridge-con-bug-corretto_35627.html
Tonino M
08-03-2011, 17:28
E c'hai ragione! ndwolfwood m'aveva detto pure questo nei post precedenti :)
Grazie per la dritta e per il link, ora cerco bene tra le nuove schede madri.
Tonino M
08-03-2011, 17:52
Scusate ancora l'ignoranza, ma... Oggi scopro che gli I3 sono tutti con socket 1156?! Eppure su Wikipedia ho letto che sono previsti I3 "Sandy Bridge" su socket LGA 1155. Il socket 1156 non viene nemmeno citato :confused:
Tra l'altro l'unica scheda madre Rev. 3 che ho trovato presso il mio rivenditore pare sia solo questa: P8H67-V Rev. 3.0 (H67 ATX). Ovviamente con socket 1155 :mad:
Voi cosa mi consigliate di fare? Nel prossimo futuro potrei voler aggiornare la CPU da i3 a i7 (sempre che ne esista qualcuna con TDP basso, inferiroe ai 90W).
Tonino M
21-03-2011, 10:08
Torno di nuovo al forum perché inizio a confondermi le idee più di quanto ho aperto questa discussione...
Intanto metto dei punti fermi, sperando che qualcuno mi corregga subito se sbaglio.
Le CPU Sandy Bridge hanno tutte socket LGA1155 (qualcuna forse un certo LGA2011).
Il socket LGA1156 è il predecessore di LGA1155: quest'ultimo rappresenta quindi un miglioramento rispetto a 1156.
Quindi, tornando al mio nuovo pc, per scegliere una CPU Sandy Bridge quando non viene indicato che è "Sandy Bridge", mi basta sapere che viene montata su socket LGA1155?
E poi, nella lista (solitamente aggiornata) dei TDP delle CPU su Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_CPU_power_dissipation, non trovo nessun processore I3-2100, l'unico I3 con socket LGA1155 che il rivenditore ha a disposizione. Per la verità - e per complicare di più le cose - ne ha due:
- CPU INTEL 1155 I3-2100 BOX (3,1GHZ 3MB)
- CPU INTEL 1155 I3-2100 CI3 BOX (3,10GHZ)
...praticamente allo stesso prezzo.
In ogni caso che TDP hanno queste CPU? Siamo sotto gli 80 W?
Infine - domanda più importante che andava in testa a tutte queste - se la mi intenzione è quella di acquistare oggi un I3 in vista di un aggiornamento futuro a i5/i7, faccio bene a "fissarmi" sul socket LGA 1155?
Grazie ancora per la pazienza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.