View Full Version : Considerazioni sulle ultime reflex Canon e sulle future
-ArtOfRight-
12-02-2011, 15:23
Canon ha appena presentato due nuove reflex: la 1100D e la 600D.
La 1100D la trovo un'ottima macchina, ha tutto l'essenziale per fare ottime foto ed è un bel passo avanti rispetto al modello che sostituisce (cioè la 1000D): nulla da aggiungere.
La 600D mi ha destato molte più perplessità, innanzitutto volevo vedere le differenze col modello che va a sostituire:
Vantaggi della 600D rispetto alla 550D:
-Display orientabile: molto di moda, utile per riprese video e per risparmiare contorsionismi al fotografo.
-Controllo flash wireless: senza ombra di dubbio una funzionalità avanzata, ma in questa fascia di prezzo la considero un plus assolutamente inutile. Sono pronto a scommettere che più del 90% degli acquirenti di una macchina di questa fascia non acquisterà nemmeno un flash esterno.
Vantaggi della 550D rispetto alla 600D:
-Sensore di prossimità e auto-off schermo: con la nuova 600D si deve premere un pulsante apposito per spengere il display quando si vuole scattare una foto. E questo per me è un passo indietro.
Facciamo inoltre una riflessione sui prezzi delle fotocamere considerando il corpo macchina con annesso l'obbiettivo base 18-55. Ho utilizzato trovaprezzi ed ho fatto una media dei 3 prezzi più bassi del web:
-550D: 630€
-600D: 810€
-60D: 890€
Mi pare evidente che in questo momento l'acquisto di una 600D è assolutamente sconsigliabile: merita molto di più risparmiare 180€ e prendere la 550D, oppure aggiungere 100€ scarsi e prendere la 60D che offre molto di più (secondo display, mirino migliore, maggiore velocità).
Tra qualche mese, una volta esauritosi il fattore novità, penso che la situazione dei prezzi sarà all'incirca:
-550D: 550€
-600D: 700€
-60D: 850€
Considerazione: anche con questi prezzi se dovessi consigliare un acquisto ripeterei quanto detto sopra...
E la futura 70D?
Secondo me la futura serie xxD sarà molto più vicina alla 50D che non alla 60D. Sia in virtù dell'ultima arrivata 600D (molto vicina sia come features che come prezzo) che della diretta concorrenza e cioè dell'ottima Nikon D7000 (tipologia di macchina che la line up canon attuale non offre).
Sono riflessioni del tutto personali, non voglio assolutamente scatenare flame ma semplicemente discutere dell'offerta canon attuale e futura.
Preciso (se mai ce ne fosse bisogno) che non ho espresso alcun parere sulla bontà o meno delle singole fotocamere.
ficofico
12-02-2011, 15:33
In un negozio online ho visto questi prezzi
550d 550 euro
60d 800 euro
Per me a occhio la 600d starà a circa 650 euro, 100 più della vecchia e 150 meno della categoria superiore.
Quella del fatto che bisogna spegnere il display con un tasto trovo che sia una cosa terribile, considerando il fatto che la 550d aveva questa rudimentale funzione.
valeva un anno fa, ora è ancora più evidente, le reflex in produzione sono ottime, anche le entrylevel hanno una qualità globale davvero buona* è normale che le differenze tra un livello e l'altro siano sempre minori, sia in quantità che in importanza...con tutte le conseguenze del caso, come questi paradossi sui prezzi
naturalmente canon ci ha messo del suo perchè abbassando di "livello" la 60D ha compresso ulteriormente il segmento medio-basso...vediamo che combina nikon, dovrebbero uscire almeno un paio di nuove reflex tra non molto [ si spera ]
*saranno forse più "scomode" ma fanno foto uguali rispetto le "pro" con sensore di pari dimensioni
ficofico
12-02-2011, 15:57
*saranno forse più "scomode" ma fanno foto uguali rispetto le "pro" con sensore di pari dimensioni
Dove non è richiesto un super af.....
Credo che canon, contrariamente a quanto tanti affermino, abbia sfornato una bella macchina con un af a 9 punti a croce dal costo tutto sommato contenuto, non passerà molto prima di vederla a 700 euro secondo me.......... per me ha fatto bene a far uscire quella macchina considerando il fatto che la 7d è ancora il top e costa 100 euro in più rispetto alla nuova nikon..... diverso è il discorso sulla 600d
ma il punto secondo me non è solo questo
vorrei fare notare che la 550d,la 600d e la 60d hanno lo stesso identico sensore
(sensore presente anche sulle 7D,ma con 2 processori annessi invece di 1)
il che vuol dire che la scelta tra questi corpi macchina si riduce basandosi su piccole differenze esterne,in quanto sono 3 corpi che danno esattamente la stessa identica immagine...
mentre tra la 550d e la 60d perlomeno c'erano diverse caratteristiche che potevano far propendere su una piuttosto che un'altra,con la 600d questa differenza si è ulteriormente assottigliata....
questo tenendo sempre presente che,appunto,le immagini tirate fuori da queste reflex sono perfettamente identiche in teoria...
quindi sono d'accordo che c'è troppo e inutile affollamento su questa fascia
anche io non vedo motivo (almeno per ora) per prendere una 600d invece che una 60...
le alternative per me sarebbero o una 550d (che ha persino il surplus del sensore di prossimità tolto sulla 600) o direttamente una 60d
Dove non è richiesto un super af.....
certamente, ma se la messa a fuoco è la stessa lo sarà anche la foto, metti l'af nella sezione "comodità" ;)
e cmq non si può negare che l'af di una D3100 rispetto ad una D300s sia più "vicino" di quanto lo fossero quelli delle, ad esempio, D40 e D300 [ e parliamo di 2 anni fa ]
ficofico
12-02-2011, 16:16
Chi mi aiuta a capire?
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_600D/index.aspx?specs=1
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_60D/index.aspx?specs=1
Per la 60d ho capito che ha 9 punti a croce e il centrale a croce f2,8( con lenti almeno f2,8)
Per la 600d invece non riesco a capire se il centrale è f2,8? ( mentre i periferici sono sicuramente f5,6)... se così non fosse c'è una bella differenza tra i 2 sistemi autofocus
Per la 600d invece non riesco a capire se il centrale è f2,8? ( mentre i periferici sono sicuramente f5,6)... se così non fosse c'è una bella differenza tra i 2 sistemi autofocus
nel sito inglese è scritto:
60D: 9 (Cross-type, Centre AF point with dual cross sensor for f/2.8)
600D: 9 points (Center AF point is cross-type, vertical-line sensitive at f/2.8.)
da quel che capisco io solo il centrale è a croce, ma arriva a f:2,8
ficofico
12-02-2011, 16:38
Ok, allora è come per la a700 dove dicevano "doppia croce"
Quindi:
60d: centrale doppia croce per lenti almeno f2,8 altrimenti croce per lenti più buie, periferici a croce f5,6
600d: centrale a croce che trova un vantaggio con lenti f2,8 ma non è efficiente come la doppia croce della 60d, periferici non a croce.
Quindi .... per me.... ci sono le basi per differenziare le macchine, non sulla qualità della foto scattata, ma sulla possibilità di farla...... chiaramente mia personalissima opinione..
Io con la a700 , l'illuminatore af e il sensore centrale a doppia croce col 28 f2 ho scattato praticamente al buio pesto ( in una discoteca dove si faceva fatica a vedere ad occhio nudo) col flash con una messa a fuoco perfetta.... mi aspetto ad esempio che la 60d si comporti allo stesso modo, non sò però se la 600d otterrebe le stesse prestazioni.... lasciando perdere l'af-c dove chiaramente la sorella maggiore è decisamente avvantaggiata.
Quindi .... per me.... ci sono le basi per differenziare le macchine, non sulla qualità della foto scattata, ma sulla possibilità di farla...... chiaramente mia personalissima opinione..
nono, è un dato di fatto...ma è solo un motivo in più per trovare inutile la 600D
ficofico
12-02-2011, 17:11
Su questo concordo assaie :D , ma non potevano aspettare un pò, magari che uscisse la d5100, e dopo qualche mese proporre qualche innovazione in più? Per me è prematura
Per me è prematura
nemmeno tanta, sia la 600D che la 60D sono uscite con lo stesso gap di tempo dei precedenti modelli e considerato che di certo non sono pensati un giorno per l'altro aspettare non avrebbe cmq avuto senso, anzi, meglio metterli subito in commercio e pensare così al modello successivo
strikeagle83
12-02-2011, 18:02
io vedo sto sensore da 18mpx con dietro elettroniche o corpi leggermente diversi.
Ed è lo stesso sensore sul quale il 10-22 non risolve.
Cioè ragazzi, fin quando non cambia tecnologia di costruzione del sensore, non ha senso cambiare una macchina.
Qui abbiamo sempre la stessa tecnologia, e poi ci meravigliamo che abbiamo più rumore di una precedente macchina con meno mpx.
Secondo me come aps-c siamo alla frutta con questa tecnologia.
ficofico
12-02-2011, 18:20
Ma infatti nessuno obbliga a restare sulle macchine aps-c per montare grandangoli costosi.....canon ha una bella full frame sulla quale poter montare grandangoli con un certo appeal a basso prezzo....( samyang 14 f2,8) :D
zulutown
12-02-2011, 18:33
io vedo sto sensore da 18mpx con dietro elettroniche o corpi leggermente diversi.
Cioè ragazzi, fin quando non cambia tecnologia di costruzione del sensore, non ha senso cambiare una macchina.
Qui abbiamo sempre la stessa tecnologia, e poi ci meravigliamo che abbiamo più rumore di una precedente macchina con meno mpx.
Il sensore APS-C con nuova tecnologia lo metteranno sulla 7D mark II che è già fuori da quasi due anni e quindi è probabile una sua sostituzione e metterrano il top della tecnologia APS-C su di lei. (e poi man mano ricicleranno lo stesso sensore sulle altre APS-C entry level)
Detto ciò, oggi come oggi comprerei la 7D soprattutto per mirino 100% e magnification 1x e ottima messa a fuoco.
Addirittura credo che la 7D sia preferibile alla 5D Mark II rispetto la quale paga solo una minore resa ad alti ISO, mentre per molti altri aspetti gli è superiore.
Paradossalmente se uscisse la 7D mark II prima della 5D Mark III, può essere che il sensore di ultima tecnologia della 7D mark II possa rendere meglio di quello old technology della 5D mark II.
Già questo avviene nel confronto APS-C (Pentax K-5) contro Full-frame (Canon 5D mark II)
strikeagle83
12-02-2011, 18:34
vedremo, ma nel frattempo nn mollo di certo la 40d :D
zulutown
12-02-2011, 18:37
vedremo, ma nel frattempo nn mollo di certo la 40d :D
Quando l'ho presa in mano la sua impugnatura è decisamente più comoda della serie xxxD, e in ogni caso fai sempre bene a tenerla, anche solo come secondo corpo macchina.
ficofico
12-02-2011, 18:41
Addirittura credo che la 7D sia preferibile alla 5D Mark II rispetto la quale paga solo una minore resa ad alti ISO, mentre per molti altri aspetti gli è superiore.
Quando una cosa è diversa non c'è un superiore o inferiore, ma solo diverso....
Cosa ci metti sulla canon 7d per avere lo stesso angolo di campo e pdc di un 50 f1,4 sulla 5D MKII? o di un 35 f1,4? o di un 24 f1,4? o di un 85 f1,4 ....niente... non ci puoi montare niente che possa rendere allo stesso modo............e per eguagliare un 24-70 f2,8? per avere lo stesso sfocato dovresti avere un bel 15-44 f1,8 ... io direi che non c'è solo la differenza di iso a favore della 5d, ma ben altro.. o per dirla alla ezio greggio.... Ben Affleck :D
zulutown
12-02-2011, 18:49
Quando una cosa è diversa non c'è un superiore o inferiore, ma solo diverso....
Cosa ci metti sulla canon 7d per avere lo stesso angolo di campo e pdc di un 50 f1,4 sulla 5D MKII? o di un 35 f1,4? o di un 24 f1,4? o di un 85 f1,4 ....niente... non ci puoi montare niente che possa rendere allo stesso modo............e per eguagliare un 24-70 f2,8? per avere lo stesso sfocato dovresti avere un bel 15-44 f1,8 ... io direi che non c'è solo la differenza di iso a favore della 5d, ma ben altro.. o per dirla alla ezio greggio.... Ben Affleck :D
Non ho capito il discorso.
In APS-C croppi parte dell'immagine, lo sfocato non cambia.
ficofico
12-02-2011, 18:56
In APS-C croppi parte dell'immagine
vero
, lo sfocato non cambia.
vero se rimani alla stessa distanza, ma a quel punto cambia l'angolo di campo... per avere lo stesso angolo di campo con la stessa lente su aps-c e su full frame, con il full frame devi stare più vicino ( perchè non stai croppando) e quindi influenzi la pdc che diminuisce.
Per avere lo stesso sfocato (a parità di angolo di campo) che hai con una full frame con su un 35 f1,4 dovresti avere un bel 24 f0,8 su aps-c
Il sensore più grande ti permette di sfocare di più... e non sempre ci sono lenti su aps-c che ti permettono di eguagliare il risultato.
-ArtOfRight-
12-02-2011, 20:26
In APS-C croppi parte dell'immagine, lo sfocato non cambia.
Cosa intendi con "sfocato"?
Il sensore ridotto riduce anche la luminosità delle lenti, fino ad uno stop in meno nel caso di aps-c.
Lo puoi facilmente verificare prendendo una fotocamera compatta con lenti f\2.8 e confrontando la luminosità dell'immagine scattata con una foto analoga scattata con una reflex alla stessa apertura: c'è un abisso!
ficofico
12-02-2011, 20:30
Il sensore ridotto riduce anche la luminosità delle lenti, fino ad uno stop in meno nel caso di aps-c.
Lo puoi facilmente verificare prendendo una fotocamera compatta con lenti f\2.8 e confrontando la luminosità dell'immagine scattata con una foto analoga scattata con una reflex alla stessa apertura: c'è un abisso!
Mi sà che c'è molta ma molta confusione in quello che hai detto, non è così.... la luminosità di una foto la determina l'esposizione, e basta... se non ti và bene al momento dello scatto la puoi modificare in post ma sempre l'esposizione cambi.
Quindi una lente f2,8 di una compatta e una lente f2,8 di una nikon d3x fanno foto luminose uguali se esponi allo stesso modo.
quello che cambia è la parte a fuoco della foto, e basta......
quotone, ormai il segmento apsc è davvero troppo affollato, differenze di prezzo per funzionicine minime che creano solo gran confusione!
L'ho già scritto in un altro 3d: basta politiche di marketing stile nokia dove tutto è basato sulla quantita e poca qualità!!! Faccio uscire 50 macchine e qualcuno comprerà qualcosa... sembra il mercato delle compatte!!!
esemplificativo è il video dell'intervista al tipo della canon italia...
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/canon-eos-600d-quali-differenze-con-eos-60d_35458.html
fatica lui stesso a giustificare l'esistenza di una 600D esistendo già una 60D... esalta delle features talmente inutili che non sa più cosa raccontare :) tipo "posso fare scattare la reflex da remoto con un flash in mano"... aaaaaaa che figata!! 800 euro ben spesi!! :D
una volta, quando usciva un corpo nuovo, la liste delle novità era davvero lunga e corposa... mica 2 o 3 cazzatine...
yossarian
13-02-2011, 14:40
ma il punto secondo me non è solo questo
vorrei fare notare che la 550d,la 600d e la 60d hanno lo stesso identico sensore
(sensore presente anche sulle 7D,ma con 2 processori annessi invece di 1)
il che vuol dire che la scelta tra questi corpi macchina si riduce basandosi su piccole differenze esterne,in quanto sono 3 corpi che danno esattamente la stessa identica immagine...
mentre tra la 550d e la 60d perlomeno c'erano diverse caratteristiche che potevano far propendere su una piuttosto che un'altra,con la 600d questa differenza si è ulteriormente assottigliata....
questo tenendo sempre presente che,appunto,le immagini tirate fuori da queste reflex sono perfettamente identiche in teoria...
quindi sono d'accordo che c'è troppo e inutile affollamento su questa fascia
anche io non vedo motivo (almeno per ora) per prendere una 600d invece che una 60...
le alternative per me sarebbero o una 550d (che ha persino il surplus del sensore di prossimità tolto sulla 600) o direttamente una 60d
piccole differenze esterne come un'autofocus molto più veloce e preciso, nonchè molto più flessibile sulla 7? Oppure, sempre in relazione all'autofocus, gli 8 punti a croce con il centrale doppia croce) della serie xxd contro gli 8 punti lineari ed il centrale e doppia croce della serie xxxd? Se usi la modalità ad inseguimento, c'è una bella differenza, se usi solo il centrale, va bene anche un solo punto di "messa a fuoco" :D
Chi mi aiuta a capire?
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_600D/index.aspx?specs=1
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_60D/index.aspx?specs=1
Per la 60d ho capito che ha 9 punti a croce e il centrale a croce f2,8( con lenti almeno f2,8)
nel sito inglese è scritto:
60D: 9 (Cross-type, Centre AF point with dual cross sensor for f/2.8)
600D: 9 points (Center AF point is cross-type, vertical-line sensitive at f/2.8.)
da quel che capisco io solo il centrale è a croce, ma arriva a f:2,8
sulla 60 il centrale è a doppia croce e gli altri 8 a croce (come su tutte le xxd a partire dalla 40); sulla 600 il centrale è a doppia croce e gli altri di tipo lineare
Il sensore APS-C con nuova tecnologia lo metteranno sulla 7D mark II che è già fuori da quasi due anni e quindi è probabile una sua sostituzione e metterrano il top della tecnologia APS-C su di lei. (e poi man mano ricicleranno lo stesso sensore sulle altre APS-C entry level)
Detto ciò, oggi come oggi comprerei la 7D soprattutto per mirino 100% e magnification 1x e ottima messa a fuoco.
Paradossalmente se uscisse la 7D mark II prima della 5D Mark III, può essere che il sensore di ultima tecnologia della 7D mark II possa rendere meglio di quello old technology della 5D mark II.
Già questo avviene nel confronto APS-C (Pentax K-5) contro Full-frame (Canon 5D mark II)
il sensore della 5d mark II non è tanto old e non ha una resa inferiore a quello della pentax k-5 (sony) ad alti iso (che è ottimo, per essere una aps-c, come è ottimo quello delle ultime canon, nikon (sony), ecc). Certo, se sulla 5d avessero adottato lenti gapless i risultati sarebbero stati ancora migliori ma sono, comunque, superiori a quelli delle migliori aps-c sul mercato (basta guardare, su dpreview, il test in raw della 5d MII e quello della k5 a 6400 ISO). Ad alti ISO il rumore dipende principalmente dal valore della QE e questo è tanto maggiore quanto più è alta la quantità di fotoni che ogni singolo pixel riesce a catturare. In questo i sensori più densi, con pixel più piccoli sono sfavoriti. Allora si ricorre a lenti gapless, magari a profilo "ribassato" come quelle dei nuovi sensori canon da 18 Mpixel e dei sony da 16 che equipaggiano la d7000 e la k5 e ad algoritmi che tendono a "spalmare" il rumore in maniera più omogenea in frequenza (algoritmi che una volta erano prerogativa della sola serie 1d di canon). Questo perchè il rumore in bassa frequenza è più "fastidioso" poichè produce una grana più grossa. Tra l'altro, con l'adozione dei sensori cmos, è possibile filtrare alcune componenti di rumore anche in raw
-ArtOfRight-
13-02-2011, 18:47
Mi sà che c'è molta ma molta confusione in quello che hai detto, non è così.... la luminosità di una foto la determina l'esposizione, e basta... se non ti và bene al momento dello scatto la puoi modificare in post ma sempre l'esposizione cambi.
Quindi una lente f2,8 di una compatta e una lente f2,8 di una nikon d3x fanno foto luminose uguali se esponi allo stesso modo.
quello che cambia è la parte a fuoco della foto, e basta......
Non sto parlando della luminosità della fotografia, ma della "luminosità" della lente (ovvero l'apertura focale).
Come trovi anche su Wikipedia: il sensore aps-c porta ad una maggiore profondità di campo a parità di specifiche dell'obiettivo.
In altre parole una lente f2.8 si può comportare come una f4...
ficofico
13-02-2011, 20:45
In realtà una lente f2,8, parlando di fattore crop 1,5x, si comporta come una lente f4,5 su una macchina full frame.......e ad esempio una super lente zuiko come ad esempio questa
http://www.olympus.it/consumer/dslr_ZUIKO_DIGITAL_ED_35-100mm_1_2_0.htm
si comporta come un 70-200 f4 ( su full frame) a livello di profondità di campo su una macchina con sensore 4/3
non vorrei urtare nessuno con la mia considerazione, ma tutto quello che dite sulla profondita di campo vale se oer esempio a f1.4 potete avere tutta la zona di interesse a fuoco. quindi il crop porta con sen anche dei lai positivi, per esempio un'ottica super luninosa che spesso non può essere usata a TA perchè dà poca PDC èpotra esser emagari usata in virtù della maggiore PDC su formato DX.
sbaglio? ovvio che ci sono vantaggi e svantaggi....
ficofico
13-02-2011, 22:08
A be dipende cosa vuoi...........se prendi una super luminosa ma non vuoi la bassa pdc... cosa la compri a fare?
A be dipende cosa vuoi...........se prendi una super luminosa ma non vuoi la bassa pdc... cosa la compri a fare?
metà e metà vale come risposta?
-ArtOfRight-
14-02-2011, 13:00
non vorrei urtare nessuno con la mia considerazione, ma tutto quello che dite sulla profondita di campo vale se oer esempio a f1.4 potete avere tutta la zona di interesse a fuoco. quindi il crop porta con sen anche dei lai positivi, per esempio un'ottica super luninosa che spesso non può essere usata a TA perchè dà poca PDC èpotra esser emagari usata in virtù della maggiore PDC su formato DX.
sbaglio? ovvio che ci sono vantaggi e svantaggi....
Non è necessariamente uno svantaggio, dipende dal tipo di fotografia che si fa: in ritrattistica probabilmente è uno svantaggio, in sportiva può essere un vantaggio avere un po' più di pdc a parità di tempo di scatto.
piccole differenze esterne come un'autofocus molto più veloce e preciso, nonchè molto più flessibile sulla 7? Oppure, sempre in relazione all'autofocus, gli 8 punti a croce con il centrale doppia croce) della serie xxd contro gli 8 punti lineari ed il centrale e doppia croce della serie xxxd? Se usi la modalità ad inseguimento, c'è una bella differenza, se usi solo il centrale, va bene anche un solo punto di "messa a fuoco" :D
ovviamente il mio discorso non si basava su quella frase
piccole differenze in rapporto alla macchina nel complesso
perchè si,3 macchine che di base scattano le stesse identiche foto dovrebbero essere molto piu differenziate,sopratutto contando che non sono nemmeno prodotti per professionisti (e che quindi molte di quelle poche cose in piu o in meno un tipico cliente medio nemmeno le conosce)
yossarian
14-02-2011, 14:35
ovviamente il mio discorso non si basava su quella frase
piccole differenze in rapporto alla macchina nel complesso
perchè si,3 macchine che di base scattano le stesse identiche foto dovrebbero essere molto piu differenziate,sopratutto contando che non sono nemmeno prodotti per professionisti (e che quindi molte di quelle poche cose in piu o in meno un tipico cliente medio nemmeno le conosce)
la qualità dell'immagine non è l'unico parametro atto a valutare una fotocamera. In tal caso, tra d300, d90, d5000, ad esempio, che condividono lo stesso identico sensore, non dovrebbe esserci nessuna differenza ed una varrebbe l'altra (ma non è così).
Avere un autofocus ed una velocità di raffica come quelli della 7d che n molte condizioni si comporta come una serie 1, fa sicuramente la differenza, come in casa nikon l'autofocus della d300 e quello della d90 o della d5000 non sono minimamente paragonabili. Questo tralasciando il discorso ergonomia (avere più tasti o ghiere dedicati è uno dei segni distintivi di corpi di fascia superiore).
Un viewfinder di tipo pentaprisma con copertura più ampia è un'altra caratteristica importante. Si tratta di piccoli esempi, ma se ne potrebbero fare tanti altri.
Ovvio che queste differenze possono apparire poco importanti o irrilevanti ad un neofita ma la differenziazione tra fasce è fatta proprio per soddisfare le esigenze del maggior numero di utenti. Così, chi non si accontenta di ciò che gli offre la 600d può rivolgersi alla 60 e chi non fosse ancora soddisfatto, alla 7d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.