View Full Version : il notebook si blocca all avvio
harlock000
12-02-2011, 14:29
Ciao a tutti, vi prego di scusarmi per gli errori ma sono nuovo del "mestiere", vi spiego brevemente quello che mi succede .
Io possiedo un notebook acer aspire 5530g, che si blocca sull avvio del sistema operativo:
ho provato a installare diversi sistemi operativi, tra i quali linux (ubuntu 10.10, win xp pro, seven, vista), ma niente, fa una cosa strana si blocca al primo avvio sulla pagina con schermo nero con scritto avvio di windows e si pianta immobile li;
poi spengo e riaccendo, non faccio il rirpistino ma avvio windows normalmente e lui va.
Riavvio o spengo e fa la stessa cosa, in pratica una volta si avvia e l'altra no.
se riuscite ad aiutarmi vene sarei grato!!!!!!!!!!!!!!!!
Blue_screen_of_death
12-02-2011, 18:13
a che punto del caricamento si blocca? prima o dopo il logo windows con la barra di caricamento blu?
harlock000
12-02-2011, 20:47
si blocca con lo schermo tutto nero, e la scritta avvio di windows in corso e non parte il caricamento resta tutto bloccato li
se lo spengo e lo riaccendo appare la schermata di selezione: avvia windows normalmente
oppure avvio ripristino....., avvio normalmente e va , se riavvio si ripete.
in pratica una si e una no
Blue_screen_of_death
13-02-2011, 10:17
in modalità provvisoria si avvia sempre o una volta si e una no?
Marinelli
13-02-2011, 11:37
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.
Ciao!
harlock000
18-02-2011, 16:11
in modalita provvisoria non si avvia
Blue_screen_of_death
18-02-2011, 17:48
comincia a dare un chkdsk (per controllare il disco da eventuali errori)
che impostazioni hai nel bios? se hai qualche opzione per gestire il disco (modalità ide/sata, ed altro...) potrebbe dipendere da quello...sarebbe utile che tu scrivessi le opzioni che hai nel bios...coś ti posso aiutare
edit:
hai anche altri hard disk interni/esterni nel pc?
marcor90
18-03-2011, 01:44
Ciao, io ho lo stesso identico problema con questo PC, quindi suppongo ci sia qualche problema legato al computer in se.
Ogni volta che lo faccio partire si blocca nell'animazione iniziale (Avvio di Windows) e devo spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione, quindi lo faccio ripartire e gli dico "Avvia Windows normalmente" e funziona.
Qualcuno sa trovare una soluzione? :(
marcor90
18-03-2011, 10:47
Ciao a tutti, vi prego di scusarmi per gli errori ma sono nuovo del "mestiere", vi spiego brevemente quello che mi succede .
Io possiedo un notebook acer aspire 5530g, che si blocca sull avvio del sistema operativo:
ho provato a installare diversi sistemi operativi, tra i quali linux (ubuntu 10.10, win xp pro, seven, vista), ma niente, fa una cosa strana si blocca al primo avvio sulla pagina con schermo nero con scritto avvio di windows e si pianta immobile li;
poi spengo e riaccendo, non faccio il rirpistino ma avvio windows normalmente e lui va.
Riavvio o spengo e fa la stessa cosa, in pratica una volta si avvia e l'altra no.
se riuscite ad aiutarmi vene sarei grato!!!!!!!!!!!!!!!!
Apparentemente ho risolto configurando dal bios la modalità ATA per l'hard disk (non AHCI) e installando gli ultimi driver della scheda video da Windows Update (che infatti erano tra gli aggiornamenti importanti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.