View Full Version : Configurazione PC fisso per Render, 2D e grafica
Davidenko
12-02-2011, 13:43
Salve a tutti.
Sono in procinto di iniziare un'attività nel campo della grafica, in particolare render e modellazione 3D.
L'intenzione sarebbe quella di acquistare un PC fisso di adeguata potenza per poterlo utilizzare per almeno i prossimi 3 anni.
Il budget può arrivare fino a 2000 euro, monitor compreso.
Il PC lo userei principalmente con i seguenti programmi:
70% 3d Studio Max 2010 (compreso utilizzo di Mental Ray)
15% Rhinoceros 4
15% Adobe Photoshop CS5
E le briciole rimangono fra:
Autocad 2D
Adobe Illustrator CS5
Adobe Flash Pro
Mi servirebbe una mano per definire una configurazione ottimale, considerando che:
ho visto consigliata la nVidia Quadro 2000 come scheda video professionale, è effettivamente la scelta migliore?
meglio Intel o AMD?
Come storage il boost prestazionale fornito da un SSD vale la differenza di prezzo?
Quanta RAM? 8GB o più?
Come monitor non volevo andare oltre un 22".
PC assemblato o workstation Dell?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, l'esito della mia attività dipende da voi!! (questo per sensibilizzarvi :D )
Salve a tutti.
Sono in procinto di iniziare un'attività nel campo della grafica, in particolare render e modellazione 3D.
L'intenzione sarebbe quella di acquistare un PC fisso di adeguata potenza per poterlo utilizzare per almeno i prossimi 3 anni.
Il budget può arrivare fino a 2000 euro, monitor compreso.
15% Rhinoceros 4
15% Adobe Photoshop CS5
Bien, finalmente una descrizione chiara delle esigenze. :)
ho visto consigliata la nVidia Quadro 2000 come scheda video professionale, è effettivamente la scelta migliore?
Eh se i calcoli del rendering e della modellazione li fai fare via OpenGL direi di sì (ma in quel caso si può "risparmiare" sulla cpu per fortuna), diciamo almeno una FX1800 (la 5000 è completamente fuori budget, mentre volendo si riesce a metterci anche una FX3800 se ne vale la pena).
meglio Intel o AMD?
In linea generale sarebbe meglio intel, ma come rapporto prezzo prestazioni è meglio AMD. Inoltre se siamo sicuri (e lo siamo) che i calcoli li fa la gpu a quel punto la cpu di sistema perde gran parte dell'importanza.
Magari si può fare una configurazione a base amd con un X6 così da avere lo stesso una cpu "cazzuta", con sei cores reali e senza spendere un pozzo di soldi riservandosi il grosso del budget laddove serve.
Come storage il boost prestazionale fornito da un SSD vale la differenza di prezzo?
Come storage assolutamente no, sarebbe no sense.
Come disco di sistema invece sarebbe davvero una cosa utile, ovviamente ci vuole un disco di appoggio (o più di uno) per passare i dati una volta elaborati.
Quanta RAM? 8GB o più?
Secondo me ne basterebbero 4, cmq diciamo che prendere un kit da 8GB (2 moduli da 4) è più prudente.
Come monitor non volevo andare oltre un 22".
Urkkkkk???? :help:
Sinceramente questa non la capisco, il monitor sarà il componente principale del pc, ora, visto che a te non serve si può stare su un pannello TN di buona qualità, ma la dimensione... Io andrei secco su un 27, e anzi penserei seriamente a mettere anche un secondo monitor (magari un 22 girato in pivot) di appoggio per le palettes e quant'altro di servizio.
PC assemblato o workstation Dell?
Questo devi deciderlo tu. La workstation non è mai fatta su misura, ma ha di dote un servizio assistenza di buon livello.
Con un assemblato ottimizzi le prestazioni e te lo scegli pezzo per pezzo su misura per le tue esigenze, IMHO se hai un tecnico di fiducia che ti può assistere in caso di (improbabili) problemi, questa sarebbe la scelta migliore.
Allora, l'ideale sarebbe una workstation visto che offre un supporto nex business day e hai la certezza che ti dia massima stabilità e massiam compatibilità con i software che andrai ad usare.
Detto questo; 2000€ sono un po risicati però vediamo cosa si può fare, non hai specificato però se sono iva inclusa o esclusa perchè ad esempio i prezzi sul sito dell imprese sono iva esclusa.
Come configurazione se volessi fartene assemblare una non di marca ti consiglio, dato che uso gli stessi identici programmi che userai tu, di andare sicuramente su una cpu molto prestante come un Intel Sandy bridge serie K da poter overclockare con molta semplicità, almeno 8gb di ram e una vga come al Quadro che grazie ai performance driver permette un boost prestazionale pazzesco rispetto ad una normale Geforce; per dire, una Quadro 600 da 180€ asfalta tranquillamente una gtx580 in visualizzazione viewport con quei driver in Max.
Per il Dell devi telefonare e vedere che prezzo ti fanno perchè di solito parlando con i commerciali qualche sconto si riesce a tirare, io sul mio Precision (quello in firma) ho avuto circa 500€ di sconto.
Ora ti posto invece una configurazione che secondo me sarebbe perfetta se non vuoi andare di Workstation:
http://img843.imageshack.us/img843/396/configwork2.jpg
Bien, finalmente una descrizione chiara delle esigenze. :)
:)
Eh se i calcoli del rendering e della modellazione li fai fare via OpenGL direi di sì (ma in quel caso si può "risparmiare" sulla cpu per fortuna), diciamo almeno una FX1800 (la 5000 è completamente fuori budget, mentre volendo si riesce a metterci anche una FX3800 se ne vale la pena).
La 1800 costa poco meno della 2000 ma è infinitamente inforiore come prestazioni, idem la 5800 rispetto alla 4000; le nuove Quadro Fermi sono delle bestie, la fx1800 se la batte con la Quadro 600, fai un po te:D
In linea generale sarebbe meglio intel, ma come rapporto prezzo prestazioni è meglio AMD. Inoltre se siamo sicuri (e lo siamo) che i calcoli li fa la gpu a quel punto la cpu di sistema perde gran parte dell'importanza.
Magari si può fare una configurazione a base amd con un X6 così da avere lo stesso una cpu "cazzuta", con sei cores reali e senza spendere un pozzo di soldi riservandosi il grosso del budget laddove serve.
Col budget che ha gli ho messo un i7 2600k che occato a 4.5 almeno le da anche ad un esacore come il 980x, conta che Max usa la cpu e presumo che renderizzerà con Mental ray visto che non ha specificato altri motori. Libero di essere smentito eh:stordita:
Come storage assolutamente no, sarebbe no sense.
Come disco di sistema invece sarebbe davvero una cosa utile, ovviamente ci vuole un disco di appoggio (o più di uno) per passare i dati una volta elaborati.
Giusto, un SSD per storage è inutile:D
Secondo me ne basterebbero 4, cmq diciamo che prendere un kit da 8GB (2 moduli da 4) è più prudente.
Qui sono in disaccordo, ad esempio con vray ho notato che su render particolarmente pesanti lasciando settati i 400mb di default avevo tempi di render anche di 10 ore; gli stessi render con settati 6gb (su 8 totali) impiegavano 10 minuti mentre quelli settati con 3gb (su 4 totali) impiegavano quasi un'ora; secondo me la ram è estremamente importante, inoltre costa anche pochissimo.
Urkkkkk???? :help:
Sinceramente questa non la capisco, il monitor sarà il componente principale del pc, ora, visto che a te non serve si può stare su un pannello TN di buona qualità, ma la dimensione... Io andrei secco su un 27, e anzi penserei seriamente a mettere anche un secondo monitor (magari un 22 girato in pivot) di appoggio per le palettes e quant'altro di servizio.
IMHO dipende da quanto stai distante, io ho un 24 sulla scrivania e mi sembra persino troppo grande, un 27 lo dovrei usare ad almeno un metro di distanza:fagiano:
Questo devi deciderlo tu. La workstation non è mai fatta su misura, ma ha di dote un servizio assistenza di buon livello.
Con un assemblato ottimizzi le prestazioni e te lo scegli pezzo per pezzo su misura per le tue esigenze, IMHO se hai un tecnico di fiducia che ti può assistere in caso di (improbabili) problemi, questa sarebbe la scelta migliore.
Beh, fondamentalmente te la fai su misura, solo che per ovvi motivi costa di più anche se poi hai tutti i benefici che ho esposto nel post di prima:)
La 1800 costa poco meno della 2000 ma è infinitamente inforiore come prestazioni, idem la 5800 rispetto alla 4000; le nuove Quadro Fermi sono delle bestie, la fx1800 se la batte con la Quadro 600, fai un po te:D
Infinitamente è un termine no sense in questo discorso. Ovviamente la serie 2000 è superiore e non ci piove ma non è un altro pianeta, e sopratutto io ho scritto almeno una fx18000...
Col budget che ha gli ho messo un i7 2600k
Ma quale sandy bridge e sandy bridge!!!
A parte che ripeto, i calcoli li fa la gpu e non la cpu di sistema, ma tu gli vai a consigliare una piattaforma con il bug? Ma scherziamo?
Anche se non avessero già trovato questo bug sarebbe lo stesso sconsigliabile in quanto per cose di lavoro non è MAI saggio fare da betatester su piattaforme nuove. MAI, anche a costo di sacrificare prestazioni. Si va sempre in cerca del massimo come affidabilità e minimizzando i possibili problemi.
Non è una macchina gaming dove queste cose sono del tutto secondarie.
che occato a 4.5 almeno le da anche ad un esacore come il 980x, conta che Max usa la cpu e presumo che renderizzerà con Mental ray visto che non ha specificato altri motori. Libero di essere smentito eh:stordita:
Overclock in una macchina di lavoro? Stai scherzando spero!
Qui sono in disaccordo, ad esempio con vray ho notato che su render particolarmente pesanti lasciando settati i 400mb di default avevo tempi di render anche di 10 ore; gli stessi render con settati 6gb (su 8 totali) impiegavano 10 minuti mentre quelli settati con 3gb (su 4 totali) impiegavano quasi un'ora; secondo me la ram è estremamente importante, inoltre costa anche pochissimo.
Per prima cosa prova a mettere un ssd e vedi che le cose cambieranno significativamente. E' un discorso di latenze.
Seconda cosa gli ho appunto detto di metterne 8...
IMHO dipende da quanto stai distante
Ma nemmeno per idea. La distanza può incidere sulla determinazione del dot pitch non fastidioso. Ma visto che qua stiamo parlando di cad, di rendering e non di applicativi come i games che richiedono frequenti e repentini spostamenti della messa a fuoco il monitor più grande e spazioso è meglio è.
Ovviamente tutto è determinato dallo spazio che ha sulla scrivania l'op, dalle sue abitudini e da esigenze specifiche.
Ma in un pc di lavoro un dual monitor con un 27 e un 22 pivot di appoggio è davvero una manna dal cielo.
io ho un 24 sulla scrivania e mi sembra persino troppo grande, un 27 lo dovrei usare ad almeno un metro di distanza:fagiano:
Ma cosa c'entra la distanza? Non avrebbe nessun senso prendere un monitor più grande solo per poi tenerlo più lontano e avere lo stesso piano visivo.
Se lo prendi più grande è per avere più spazio per le varie finestre e palettes (la risoluzione è la stessa tra un 24 e un 27, ma gli ingrandimenti sono diversi).
Se no come ha detto OP va bene un buon 22 (magari pivot) a 1680x1050.
scusa un attimo eh; mi spieghi in fase di render dove calcola la GPU? gli unici software ad usare le GPU sono iRay, Quicksilver e la parte real time di Vray (Vray RT), un qualsiasi altro motore di render utilizza solamente la CPU:rolleyes:
Quick silver tra l'altro è solo un motore di comodo per avere delle preview veloci ma di qualità inferiore rispetto a Mental Ray che invece usa esclusivamente la cpu e l'utente qui non specificando motori di render ben precisi presumibilmente utilizzerà mental Ray.
Il sandy bridge non ha nessun tipo di Bug, lo ha solo la parte del southbridge che si occupa di gestire le porte Sata II, con la nuova revision nona avrà problemi! E come prestazioni non c'è proprio storia; un 2600K supera tranquillamente un 980x; Io gli consiglio un Overclock sul i7 2600k perchè so che è stabile al 100%, difatti non ho pensato di spingerlo fino ai 4.8-4.9 di massima, bensì di rimanere entro un range di massima stabilità, d0altronde se non lo sapessi sono cpu pensate apposta e comunque, anche di default un 2600 è più veloce di un Phenom.
La Quadro FX1800 poi è molto meno prestante della 2000, senza se e senza ma, basta andarsi a guardare i benchmark dove le differenze sono intorno al 20%, senza contare che quelle nuove consumano e scaldano anche molto meno.
per il monitor, davvero non capisco come si faccia ad usare un 27 davanti al naso, al limite è meglio avere due montior da 20", uno da 27 è troppo alto ed è deleterio per il collo dato che costringerebbe ad assumere una posizione innaturale.
Detto questo, saranno almeno 6 anni che lavoro con Max e addirittura 8 che uso Rhino, so come funziona, so che pc servono e , difatti io mi son preso una Workstation mobile ma non tutti possono sborsare cifre troppo alte; un monitor da 27" quanto costerebbe? Mica tutti hanno possibilità di spendere e spandere in giro.
Poi se aumenti le dimensioni e non cambi la risoluzione la cosa a poco senso, l'area di lavoro rimane sempre la stessa!
scusa un attimo eh; mi spieghi in fase di render dove calcola la GPU? gli unici software ad usare le GPU sono iRay, Quicksilver e la parte real time di Vray (Vray RT), un qualsiasi altro motore di render utilizza solamente la CPU:rolleyes:
Il punto è quello. Se il render lo fa la cpu non serve una quadro (visto che modellazione a quanto pare non ne fa o se la fa non è la parte grossa del suo business). E allora si possono spendere tanti soldi nella parte cpu, possibilmente sino ad arrivare a una piattaforma X58 cazzuta e prendere una scheda video normalissima, magari facendo solo attenzione che abbia le gddr5 per questione di banda passante.
Se invece i render li fa la gpu allora non serve una cpu superpompata, certo non si mette un athlon dual core, ma non è nemmeno il caso di esagerare (visto che c'è un limite di budget).
Quick silver tra l'altro è solo un motore di comodo per avere delle preview veloci ma di qualità inferiore rispetto a Mental Ray che invece usa esclusivamente la cpu e l'utente qui non specificando motori di render ben precisi presumibilmente utilizzerà mental Ray.
Ma che senso ha presumere?
Ce lo dirà lui no?
Se gli seve openGL cazzuto via di quadro e si mette comunque una buona base di CPU sotto, se no si fa l'inverso. Mi pare easy...
Il sandy bridge non ha nessun tipo di Bug
Il sandy bridge non ha nessun tipo di bug risaputo se mai.
Ma è una piattaforma troppo nuova per andare a rischiare, ANCHE se non avesse il baco del chipset.
lo ha solo la parte del southbridge che si occupa di gestire le porte Sata II, con la nuova revision nona avrà problemi!
E ti sembra poco?
Inoltre la nuova revision uscirà tra un paio di mesi, tu glielo stai consigliando ORA. E' vero che alla peggio uno usa le sata3 e-o aggiunge un controllerino sata aggiuntivo su uno slot pci-e, ma resta il fatto che nonostante le ottime prestazioni è ancora troppo troppo giovane e non sufficientemente testato per andare a rischiarselo.
E come prestazioni non c'è proprio storia; un 2600K supera tranquillamente un 980x
In realtà dipende da quel che ci fai. Ma non ho mai detto che le prestazioni di un sandy bridge non siano ok. Ma questa è una macchina a scopo professionale, vai a vedere se trovi delle workstation con i sandy bridge va.
E non le trovi perché ancora non ha senso, non sono ancora giudicati sufficientemente stabili e rodati.
o gli consiglio un Overclock sul i7 2600k perchè so che è stabile al 100%
E' I M P O S S I B I L E fare un affermazione come questa. Con qualunque cpu e con qualunque configurazione. Due stesse cpu identiche si possono comportare in maniera clamorosamente diversa. Pensa solo a una cpu tagliata dal centro del wafer e a una tagliata dai bordi che differenze hanno!
difatti non ho pensato di spingerlo fino ai 4.8-4.9 di massima, bensì di rimanere entro un range di massima stabilità
Il punto è che non è che non si possa fare, ma ti ripeto che in campo professionale non ha proprio senso. Il rischio sia pur minimo non giustifica affatto queste procedure. Se lo fai sul pc di casa non c'è problema ovviamente ma qua stiamo parlando di tutt'altra cosa.
d0altronde se non lo sapessi sono cpu pensate apposta e comunque, anche di default un 2600 è più veloce di un Phenom.
Ma va? A parte che anche qua dipende da cosa ci fai, ma cmq che sia veloce è indubbio, ma va considerato quanto costa anche come parametro di giudizio.
Se no è facile, allora si può dire che anche il sandy è una merda e che l'unica cpu pensabile è il 980X esacore. Ma è una cavolata...
La Quadro FX1800 poi è molto meno prestante della 2000, senza se e senza ma, basta andarsi a guardare i benchmark dove le differenze sono intorno al 20%, senza contare che quelle nuove consumano e scaldano anche molto meno.
Ma allora sei "de coccio". Ma dove ho detto che è più veloce???
Ho detto che era bene in caso di necessità di certifica openGL partire da un MINIMO di una 1800 a salire.
Tu hai detto che è un altro pianeta, e differenze che oscillano tra il 12 e il 16% non sono affatto un altro pianeta. Va di più, non si discute, ma costa anche di più ed è meno facilmente reperibile.
Poi ci sono schede ancora superiori, tutto sta a capire di cosa si ha bisogno.
per il monitor, davvero non capisco come si faccia ad usare un 27 davanti al naso
No posso farci nulla, se non lo capisci pazienza.
Ti farei vedere certe postazioni con 3 monitor da 30 in pivot affiancati.
Ah no, scusa tu non capisci come mai possano esistere è vero...
al limite è meglio avere due montior da 20"
20 proprio è un taglio no sense. A causa della risoluzione dubbia che si porta dietro
uno da 27 è troppo alto ed è deleterio per il collo dato che costringerebbe ad assumere una posizione innaturale.
Ti rivelo un segreto, esistono anche delle sedie che possono regolare l'altezza del piano di seduta! :D
un monitor da 27" quanto costerebbe?
Circa 300 euro.
Poi se aumenti le dimensioni e non cambi la risoluzione la cosa a poco senso, l'area di lavoro rimane sempre la stessa!
MA LOL
E poi vuoi far credere di sapere di cosa stai parlando.
L'area di lavoro è la stessa ma ti rivelo un segreto... vedi le cose più grandi (e hai un pixel pitch più confortevole allo stesso tempo)!
Ergo hai bisogno di zoomare meno, ergo vedi più cose a parità di zoom.
forse ti sei perso questo passaggio:
15% Rhinoceros 4
15% Adobe Photoshop CS5
Comunque, in caso di render via GPU a quel punto è meglio prendere una GeForce, offre più potenza bruta di una Quadro tant'è che la ChaosGroup quando ha presentato il nuovo Vray RT lo ha fatto su una macchina che montava 3 GTX 580 in triple SLI.
Lui però usa Rhino, quindi immagino che faccia come me, modello in Rhino e render in Max, per cui la Quadro è d'obbligo visto che Rhino e OpenGL; inoltre lo stesso modello va comunque gestito per quanto non si modelli direttamente in max, anche in fase di texturizzazione e shading per cui una Quadro diventa d'obbligo anche in questo caso così come una cpu prestante visto che Mental ray usa la suddetta componente per i suoi calcoli.
Ora, le mobo nuove usciranno a Metà marzo, non fra due mesi e voglio proprio vedere se le CPU Sandy Bridge avranno tutti questi mega ultra Bug che rendono instabile il sistema, sarà ma finora su 3 macchine che ho assemblato con suddetto pc non si sono presentati nonostante l'utilizzo pesante che ne viene fatto.
Per lo schermo, non puoi tu dire cosa sia meglio per una persona, conosco colleghi che si pigliano notebook da 13" per lavorare ad autocad perchè sono scomodi coi 15; è una cosa troppo soggettiva e personale e lui ha chiesto espressamente un 22"! Inoltre la sedia si si può alzare (infatti ne ho una così) però a meno che uno non sia senza gambe esiste un limite fisico pure per quello...
p.s. una quadro fx1800 costa 400€ circa; una Quadro 2000 si trova a 420€ circa, direi che la convenienza è comunque nella seconda e si trova pure disponibile!
Davidenko
15-02-2011, 21:32
Ciao ragazzi e grazie mille per le indicazioni finora fornite.
Volevo chiarire meglio alcuni punti che avete sollevato:
-SSD come storage: vero, mi sono espresso male io, intendevo come disco di sistema.
- Confermo che come motore di render utilizzo esclusivamente Mental Ray.
- Confermo che, come ipotizzato da Marci, effettuo la modellazione in Rhino e successivamente il render in Max.
- Discorso workstation: sono piuttosto ignorante in materia, quale potrebbe essere una workstation Dell adatta all'utilizzo che ne vorrei fare? Così posso farmi un'idea dei prezzi dal sito della Dell.
Ciao ragazzi e grazie mille per le indicazioni finora fornite.
Volevo chiarire meglio alcuni punti che avete sollevato:
-SSD come storage: vero, mi sono espresso male io, intendevo come disco di sistema.
- Confermo che come motore di render utilizzo esclusivamente Mental Ray.
- Confermo che, come ipotizzato da Marci, effettuo la modellazione in Rhino e successivamente il render in Max.
- Discorso workstation: sono piuttosto ignorante in materia, quale potrebbe essere una workstation Dell adatta all'utilizzo che ne vorrei fare? Così posso farmi un'idea dei prezzi dal sito della Dell.
Nice! Allora ci vuole sia la quadro che la cpu "cazzuta", ma un 980X è fuori budget.
La scelta quindi è se stare sulla piattafoma intel X58 con un "normale" 950, andare sui nuovi sandy bridge "beccandosi" sia il bug del chipset (che è sicuro) sia altre possibili magagne di gioventù oppure andare sui "vecchi" 1156 che anche se hanno buonissime prestazioni sono in dismissione e hanno alcune tecnologie come usb3 e sata3 non native e quindi o non presenti oppure "posticce" via controllerini esterni. Oppure cosa secondo me assolutamente "furba" andare sugli esacore AMD che offrono buone prestazioni sopratutto in rapporto all'ottimo prezzo (della cpu e delle schede madri).
Nel caso di un sandy bridge si potrebbe aggiungere un controllerino sata pci-e per aggirare il baco, ma è una soluzione "tapullo" che a me non fa impazzire.
Non hai dato il tuo parere sul discorso monitor inoltre.
Ah il pc va inserito in un dominio (e quindi necessiti della versione professional o ultimate) o va bene la classica home premium?
Cmq un abbozzo di config potrebbe essere:
EK00000362 Mouse USB Logitech MX518 Gaming-Grade 1800dpi € 27,50
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00
EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
EK00003608 Monitor Lcd 26" IIyama ProLite E2607WS-B1 FullHD 4000:1 300cd/m² 2ms DVI HDMI Speakers Nero € 281,00
EK00004354 Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,50
EK00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 83,00
EK00007177 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD1002FAEX € 69,00
EK00007234 CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDT90ZFBGRBOX € 166,00
EK00008108 Tastiera Logitech Deluxe 250 USB Nero € 14,50
EK00013602 RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 Per Core i5 i7 AMD € 76,50
EK00014325 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W € 62,00
EK00014328 Dissipatore per CPU Corsair Air Series A50 compatibile AMD/Intel € 24,00
EK00014429 Scheda Madre MSI 870A-G54 - 64bit AMD® Phenom II CPU, AMD® 870 / SB850 Chipset, Realtek® ALC889, Realtek PCI-E GbLAN 8111DL, ATX € 74,00
EK00014832 SSD OCZ Vertex 2 120GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE120G € 173,50
EK00014860 VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 2000 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk € 431,00
EK00016168 Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Silver € 56,00
TOTALE IVA COMPRESA : 1.609,50 €
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.