View Full Version : Consiglio
Ciao a tutti,spero di non sbagliare sezione:)
mi piacerebbe provare a cambiare piattaforma e passare ai nuovo processori
e guardando nel mercatino avrei la possibilità di prendere queste 2 configurazioni..
la prima è una GIGABYTE P55A-UD4 con un I3 540
la seconda invece una ASUS P7P55D con un I5 750
le ram da montare per il momento sono quelle in firma e non escludo nel futuro di poter cambiare anche la cpu
considerato che il prezzo per le due configurazioni è simile quale mi consigliate?
Troverei dei vantaggi rispetto alla mia attuale configurazione?
grazie a tutti
Capt Jack Sparrow
12-02-2011, 17:20
Io ti sconsiglierei di scegliere queste due mobo che ormai sono sorpassate e con il tempo difficilmente aggiornabili. Passerei pittosto alle nuove mobo con chipset p67. Tieni conto però che dovrai anche cambiare processore e ram.
in che senso cpu e ram?
non monterebbero le cpu i3-i5-i7?
ma sull'usato non sono facilmente reperibili...mi stai parlando di mobo nuove con piattaforma nuova?
ma delle 2 configurazioni quale sceglieresti?
Capt Jack Sparrow
12-02-2011, 18:25
Sceglierei asus assolutamente!!!! Però ti dicevo che se prendi una mobo asus con chipset p67 cambi anche socket e ram. Il socket è il 1155 e le ram sono le ddr3. Il processore si chiama sempre core i3, i5, i7 ma ha socket diverso, il 1155 appunto e non il 1156 o il 1366. ok??
Ti consiglio di non acquistare mobo usate poichè potresti sempre incontrare problemi. A mio parere preferirei roba nuova e imballata piuttosto che acquistarla da un mercatino.
a tua discrezione, scegli ciò che ritieni più adeguato alle tue esigenze.
Io tra le due andrei sulla seconda...i5 750 e p7p55d...
i5 750 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=42915)
i3 540 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=46473&processor=i3-540&spec-codes=SLBMQ,SLBTD)
Non confondiamo le idee, le ram puoi tenere quelle che già hai montate sull'altra piattaforma perché sono già senza dubbio ddr3...
Per quanto riguarda il mercatino, io non ho mai avuto problemi di nessun tipo, ho sempre incontrato gente onesta e disponibile!
Sceglierei asus assolutamente!!!! Però ti dicevo che se prendi una mobo asus con chipset p67 cambi anche socket e ram. Il socket è il 1155 e le ram sono le ddr3. Il processore si chiama sempre core i3, i5, i7 ma ha socket diverso, il 1155 appunto e non il 1156 o il 1366. ok??
Ti consiglio di non acquistare mobo usate poichè potresti sempre incontrare problemi. A mio parere preferirei roba nuova e imballata piuttosto che acquistarla da un mercatino.
a tua discrezione, scegli ciò che ritieni più adeguato alle tue esigenze.
scusami ma anche adesso ho delle ddr3 2000mhz..
un'altra cosa..ho sentito che il socket 1155 ha dei problemi (oppure il chipset):eek:
Sono i chipset per i sandy bridge che potrebbero avere un bug a livello del controller sata2.
Ma intel ha dichiarato che a partire dalla metà di febbraio torneranno in commercio mb con bug risolto.
Cmq anche se ti dovesse capitare un chipset fallato basta non utilizzare le interfacce sata2 ma sata3.
scusami ma anche adesso ho delle ddr3 2000mhz..
un'altra cosa..ho sentito che il socket 1155 ha dei problemi (oppure il chipset):eek:
un problema del chipset che riguarda le porte sata2, per il resto funzionano correttamente
intel sta provvedendo a riavviare la distribuzione, ha già provveduto a riavviare la produzione
per aprile verranno distribuite le nuove mobo non buggate
bios efi acerbo, funziona, ma ha da maturare ancora - parlo di tutte le mobo -
mentre le gigabyte usano ancora il vecchio bios
se dovessi andare di 1155, prendi una mobo sui 100-120 che, tanto s'è visto, le differenze non ci sono (bundle, fasi e altra robetta a parte)
ma con tutte puoi ottenere un OC daily sui 4.5-4.7ghz
una p7p55d e un i5 750 li prenderei solo se avessero un prezzo molto vantaggioso
imo anche per la giga e l'i3, ma preferirei un quad che un dual con ht
per le ram: intel, da datasheet, segnala 1.57v max di vdram... e io mi atterrei al datasheet. poi ognuno è libero di far quel che gli pare.
Quindi le mie ram non vanno bene?
Vanno bene se non superi il voltaggio massimo, ma secondo me a 1600 con 1,57 e anche meno non hai problemi.
Capt Jack Sparrow
13-02-2011, 17:59
io non mi fermerei nelle mobo p7p55 poichè ripeto sono ormai obsolete secondo me, piuttosto mi orienterei sulle nuove con chipset p67.
vedi tu.
si..ma in giro non si trova praticamente niente..hanno ritirato praticamente tutto..
comunque se mi interessasse cambiare ora che ne dite di un i5 760 con una di queste mobo?
MSI 1156 P55-GD65 P55
ASROCK 1156 P55 Extreme4 P55
sarei propenso per la msi ma ditemi voi
Obsolete mi sembra esagerato...io credo siano delle ottime piattaforme, però è anche vero che siamo nel bel mezzo di un cambio generazionale e forse attendere qualche mese non sarebbe male..
si è vero.vero è però che adesso potrei prendere qualcosina in più della mia configurazione..
quindi diciamo che di botto il pc mi lascia:tie: cosa sceglieresti di quello che ho proposto? esu quella fascia di prezzo che altro?
ASUS P7P55D con un I5 750
e queste non vanno bene?
MSI 1156 P55-GD65 P55
cioè la differenza qual'è?
e queste non vanno bene?
MSI 1156 P55-GD65 P55
cioè la differenza qual'è?
a parte la diatriba che abbiamo avuto ti posso assicurare al 100% che la msi p55 gd65 e un ottimissima mobo quella che ad oggi mi e durata di piu in assoluto (1 anno )
supporto sli crossfire power reset ecc. on board completa di tutto quello che serve.....
miglior bios 1.6 ;)
Direi che sono due ottime schede madri...forse però la asrock è un attimino più completa (e probabilmente costa pure meno) visto che ha anche 3 porte usb3,
per il resto sembrano fotocopie!
a dire il vero la Msi costa qualche euro in meno:D
Capt Jack Sparrow
15-02-2011, 12:34
Dipende se vuoi un buon compromesso prezzo prestazioni vai su msi, asrock oppure se vuoi garanzie io ti consiglio asus. Rimango sempre della mia idea: io sceglierei il socket 1155 e chipset p67. Con questa dotazione hai una grande aggiornabilità e delle prestazioni molto interessanti. Dovrai acquistare un processore nuovo ( che si chiama sempre core i 3, i 5 , i 7 ma ha un socket diverso) e ram ddr 3. Cosi sei ad un livello bilanciato fra prezzo e prestazioni.
Si chiaro..ma al momento non si sa quando saranno ridisponibili..
fabuloso35
15-02-2011, 18:09
salve a tutti mi sono appena assemblato un pc con questi componenti e volevo la vostra opinione! i componenti sono scheda madre asus P6x58D premium xtreme 6GBsata RAM DDR3 G. SKILL velocita 2000MGZ 6GB scheda video NVIDIA Geforce GT240 1024MB DDR5 HDMI alimentazione Cooler Master 750W effetivi hard disk western digital da 500GB.
Capt Jack Sparrow
15-02-2011, 18:25
Da quello che ho letto su internet le nuove schede madri saranno disponibili già a fine febbraio. Occorre pazientare un po ma credo ne valga la pena, però se hai fretta di assemblare un nuovo pc buttati sulla p7p55.
Capt Jack Sparrow
15-02-2011, 18:27
salve a tutti mi sono appena assemblato un pc con questi componenti e volevo la vostra opinione! i componenti sono scheda madre asus P6x58D premium xtreme 6GBsata RAM DDR3 G. SKILL velocita 2000MGZ 6GB scheda video NVIDIA Geforce GT240 1024MB DDR5 HDMI alimentazione Cooler Master 750W effetivi hard disk western digital da 500GB.
Mi sembra un buon pc tutto sommato. Tuttavia credo che le mobo con chipset x58 sono ormai sorpassate. Ognuno però è diverso.
Ufficializzato ieri da intel la ripresa della fornitura alle case della revision B3 del chipset...disponibile per noi verso metà marzo inizio aprile.
fabuloso35
15-02-2011, 18:52
il compuetr lo assemblato tutto ieri mi sono scordato di scrivere il nome del processore Intel® Core™ i7-920 Processor
(8M Cache, 2.66 GHz, 4.80 GT/s Intel® QP
ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio velocissimo..
ho la possibilita di prendere queste 2 configurazioni..
INTEL Core i5 760
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws
MSI 1156 P55-GD65 P55
questa configurazione nuova
invece usata avrei trovato questa..
asus p6t deluxe v2 con oc palm
i7 920
3x2 corsair xms 3
velocemente quale prendo delle 2?
dipende dalla differenza di prezzo
conta che il 920 scalda e pure tanto
il 760 per i game e la scelta migliore ...
tra le due la differenza è di una cinquantina di euro
tra le due la differenza è di una cinquantina di euro
abbi pazienza dimmi la spesa totale per uno e l altro anche in pm
ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio velocissimo..
ho la possibilita di prendere queste 2 configurazioni..
INTEL Core i5 760
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws
MSI 1156 P55-GD65 P55
questa configurazione nuova
invece usata avrei trovato questa..
asus p6t deluxe v2 con oc palm
i7 920
3x2 corsair xms 3
velocemente quale prendo delle 2?
Credo proprio che se fossi io a fare l'acquisto opterei sul 1366...però è anche vero che in teoria una mb del genere forse qualcosa ha già visto...:D Nel senso, è un piastra di fascia abbastanza alta votata all'oc, quindi magari chi l'ha comprata un pò l'ha spremuta...informati bene in tal senso.
dipende dalla differenza di prezzo
conta che il 920 scalda e pure tanto
il 760 per i game e la scelta migliore ...
:mbe: scalda? Cosa intendi?
Io non credo che un i5 760 sia meglio di un i7 920.
guarda..è ancora in garanzia la mobo..e mi ha assicurato che è perfetta
E spenderesti una 50ina di € in meno rispetto alla piattaforma nuova?
si certo..
i7 920
la mobo che sai e queste ram
http://www.amazon.com/Corsair-TR3X6G1600C8D-Dominator-PC3-12800-1600MHz/dp/B001L4A76G
42 euro in meno sull'altra configurazione
Ti confermo che rimarrei su 1366...:)
Poi se vuoi fare oc il 920 vedrai che ti darà taaante soddisfazioni! :D
grazie..allora lo prendo:D
Credo proprio che se fossi io a fare l'acquisto opterei sul 1366...però è anche vero che in teoria una mb del genere forse qualcosa ha già visto...:D Nel senso, è un piastra di fascia abbastanza alta votata all'oc, quindi magari chi l'ha comprata un pò l'ha spremuta...informati bene in tal senso.
:mbe: scalda? Cosa intendi?
Io non credo che un i5 760 sia meglio di un i7 920.
intendo che scalda molto di piu vs un i5-760
intendo che in game restituisce gli stessi fps di un 760 (a 1920x1080) anzi va meglio
http://www.anandtech.com/bench/Product/191?vs=47
basta googlare non e che ci vuole molto
se poi parli di bench allora ok....ma in game no.....
cioe ho avuto 1366 cambiato per 1156 cambiato per p67 poi fai come vuoi io ho cercato di darti una mano (alpinet) solo perche me lo ha chiesto riccardo di imperia ........;)
e in effetti ti ringrazio..ma non mi fido prendere una mobo che con tutta probabilità deve venire sostituita..e occhio...se la compri ora intel non ti riconosce nemmeno il problema visto che dal 2 febbraio non "potrebbero"essere vendute..
intendo che scalda molto di piu vs un i5-760
intendo che in game restituisce gli stessi fps di un 760 (a 1920x1080) anzi va meglio
http://www.anandtech.com/bench/Product/191?vs=47
basta googlare non e che ci vuole molto
se poi parli di bench allora ok....ma in game no.....
cioe ho avuto 1366 cambiato per 1156 cambiato per p67 poi fai come vuoi io ho cercato di darti una mano (alpinet) solo perche me lo ha chiesto riccardo di imperia ........;)
Ah ok...allora concordo...
Io credo che se fossi nella situazione di alpinet aspetterei qualche settimana e opterei per le piattaforme nuove, ma se volessi proprio procedere all'acquisto ora mi prenderei l'i7, primo perché costa meno, secondo perché in oc fa il solletico agli ee e terzo perché un i5 ce l'ho di già...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.