PDA

View Full Version : Voglio la taskbar di windows XP!

Zio Crick
12-02-2011, 08:37
Aiutooooo!!!!!!

Ho dovuto :( passare a Windows 7 .... e mi avevano detto che c'era la possibilita' di impostare lo stesso layout di Windows XP.
Questo e' vero per lo stile delle finestre, ma non riesco a impostare la taskbar come con il vecchio caro XP. :cry:

Con XP avevo organizzato i menu' della taskbar in modo che mi bastava al massimo la pressione di 3 tasti per lanciare qualsiasi applicazione.

Ora devo per forza utilizzare il topo!!!! Odioooo il topo!!!!
Non voglio usare il topo!!! :muro:
In alternativa e' possibile usare i tasti ma con una sequenza di spostamenti con le freccette molto piu' lunga.

C'e qualcuno che sa come fare?

Eress
12-02-2011, 11:34
Tasto Win poi digiti le iniziali dell'app che vuoi lanciare e fai invio=2 tasti :D + naturalmente le iniziale dell'app

WarDuck
12-02-2011, 11:42
Mah io infatti non capisco, c'č la tanto comoda casella di ricerca nel menų... :D.

E' solo questione di abitudine ;).

Zio Crick
12-02-2011, 11:49
Grazie Eress,
quello che mi indichi e' proprio cio' che voglio evitare, poiche' e' efficiente solo per alcuni programmi, che dopo aver digitato due caratteri, si trovano nella prima posizione della lista risultante.
Altrimenti te li devi scorrere con le freccette e diventa un calvario.
Tieni presente che con XP, avendo organizzato bene i menu, il richiamo di un programma per me e' quasi istantaneo. :)

Nel frattempo sul web ho trovato un programmino che dovrebbe servire allo scopo.
Si chiama CSMenu.
Qualcuno l'ha usato?
Funziona?
Senza creare danni collaterali? :)

Zio Crick
12-02-2011, 11:56
Mah io infatti non capisco, c'č la tanto comoda casella di ricerca nel menų... :D.

E' solo questione di abitudine ;).
Si. sara' anche questione di abitudine, ma c'e' anche un altro fattore.
Siccome la ricerca avviene su qualsiasi parte della descrizione dell'applicazione, ti va a caricare un elenco di una marea di altre applicazioni che non mi servono.
Io invece creandomi i menu' personalizzati avevo stivato tutto il ciarpame nella cartella Accessori, mentre i programmi utili suddivisi in cartelle tematiche, in modo che fossero facilmente recuperabili anche quelle di uso piu' saltuario, senza per forza ricordarsi il nome a memoria.

Khronos
12-02-2011, 12:06
e tu organizza il tuo menų come ti pare. rinominare cartelle e collegamenti non č mica vietato.
poi cerchi quello che vuoi usando la barra.
ciao.

M@gic
12-02-2011, 12:07
si puō fare qualcosa di simile senza usare programmi esterni, perō si deve modificare uno dei collegamenti gia esistenti, ma ce ne sono diversi che di default non sono visualizzati e che non vengono praticamente mai utlizzati...:D

Eress
12-02-2011, 14:01
Ę normale che all'inizio ci si debba riorganizzare un po'...

WarDuck
12-02-2011, 14:05
Si. sara' anche questione di abitudine, ma c'e' anche un altro fattore.
Siccome la ricerca avviene su qualsiasi parte della descrizione dell'applicazione, ti va a caricare un elenco di una marea di altre applicazioni che non mi servono.
Io invece creandomi i menu' personalizzati avevo stivato tutto il ciarpame nella cartella Accessori, mentre i programmi utili suddivisi in cartelle tematiche, in modo che fossero facilmente recuperabili anche quelle di uso piu' saltuario, senza per forza ricordarsi il nome a memoria.

Se tu scrivi "word", al 90% ti troverai Microsoft Word in cima alla lista (chiaramente se č installato).

Per altro faccio presente che puoi sempre agganciare i programmi che usi pių di frequente sulla taskbar cosė da richiamarli subito.

Inoltre dopo un po' di utilizzi il menų viene automaticamente organizzato con le voci pių usate, ma questo avveniva anche con XP se usavi il menų completo.

Zio Crick
12-02-2011, 21:57
Ringrazio tutti per i contributi e i consigli. :)

si puō fare qualcosa di simile senza usare programmi esterni, perō si deve modificare uno dei collegamenti gia esistenti, ma ce ne sono diversi che di default non sono visualizzati e che non vengono praticamente mai utlizzati...:D
Scusa M@gic, potresti dirmi esattamente come fare?

Se tu scrivi "word", al 90% ti troverai Microsoft Word in cima alla lista (chiaramente se č installato).
Si certo, ma devo anche pigiare <Enter> mentre con il mio sistema non serve.
Per esempio, rimanendo in tema di Office.
Con XP, nel menu' Start, avevo una cartella "Office" (che era l'unica ad iniziare con "o") che conteva le voci:
Excel
Powerpoint
Word

Per cui con la sequenza <Ctrl><Esc>, <o>, <w> al 100% attivavo Word.
(<Ctrl><Esc> si pigiano insieme, per cui contano come un carattere)

Ma non e' tutto:
Ho anche vari programmi creati da me, opportunamente piazzati in cartelle specifiche, in ciascuna delle quali ogni programma inizia con una lettera unica all'interno della cartella, per cui la sequenza di attivazione e' sempre composta da 3 caratteri.
Stessa cosa per il richiamo veloce di documenti che aggiorno molto spesso.
Se dovessi cercarli con il Search dovrei scrivere dei poemi, per distinguerli dalla marea di spazzatura che il Search mi trova. :)

Per altro faccio presente che puoi sempre agganciare i programmi che usi pių di frequente sulla taskbar cosė da richiamarli subito.
Ma cosi' dovrei usare il "topo" giusto?
E io odiooooo il topo! :mad: Scusate ma sono uno della vecchia guardia, nato (dal punto di vista informatico :rolleyes: ) quando si programmava in Fortran IV su schede perforate, e ho usato per anni i monitor a caratteri, per cui con la tastiera sono parecchio veloce, mentre il topo mi rappresenta una perdita di tempo.

Qualcuno potra' pensare che mi faccio le paranoie, ma si tratta proprio di schemi mentali o abitudini, che dir si voglia. :fagiano:

Comunque ... al di la delle opinioni e preferenze personali .... nessuno sa dirmi se e' possibile fare cio' che ho chiesto? Con o senza programmini esterni?

Ringrazio tutti per la disponibilita' :)

Eress
13-02-2011, 07:08
Per i programmi che apri pių spesso ti conviene allora impostare i tasti rapidi, cosė li apri in un colpo solo, con una sola pressione di tasti

M@gic
13-02-2011, 10:18
Ringrazio tutti per i contributi e i consigli. :)

Scusa M@gic, potresti dirmi esattamente come fare?

l'ho letto da qualche parte, ma non ritrovo la fonte...:D

comunque č pių o meno cosė:

proprietā della barra delle applicazioni - menų start - personalizza, arrivato qui scegli uno dei collegamenti non visualizzati (tipo registrazioni tv, video oppure rete..) imposti "visualizza come menų"
poi vai nel menų start dove trovi il collegamento appena creato, tasto destro e rimuovi il percorso esistente, fatto questo vai su "includi una cartella" ed indichi il percorso che ti interessa (nel caso dei programmi letteraunitā:\ ProgramData\ Microsoft\ Windows\ Menu Start\ Programmi) poi scegli ottimizza per elementi generali, conferma ed esci
poi devi solo rinominare la voce nel menų start per farla coincidere con i contenuti che hai scelto...
chiedo venia se son stato poco chiaro ma č colpa degli strascichi dei bagordi notturni...:asd:

Splinter Cell
13-02-2011, 10:31
Per i programmi che apri pių spesso ti conviene allora impostare i tasti rapidi, cosė li apri in un colpo solo, con una sola pressione di tasti

oppure potrebbe pinnarli alla superbar e li fā partire con un click, pių semplice di cosė :)

Eress
13-02-2011, 12:56
oppure potrebbe pinnarli alla superbar e li fā partire con un click, pių semplice di cosė :)
Pure, perō bisogna anche vedere quanti sono sti programmi ;)

theory
20-02-2011, 10:19
Se i programmi non sono centinaia:

-tasto destro sulla taskbar -> Proprietā -> Usa icone piccole

-tasto destro sui programmi che usi pių spesso -> Aggiungi alla barra delle applicazioni

Ora, per richiamare il primo programma "pinnato" basta fare Win+1, per il secondo Win+2, ecc.