View Full Version : [Excel] Aiuto banalissima formula
El mouse
12-02-2011, 07:47
Salve,
volevo fare per la gestione della prima nota, una semplicissima tabella, dove
nella colonna A (tutta ) le entrate in B le uscite e in C1 visualizzare il risultato,
che ci vuole semplicissimo, ma mi blocco quando devo far sottrarre B ad A, ovvero: A:A mi somma tutti i numeri in A, B:B mi somma tutti in numeri in B, quindi A:A;B:B mi da come risultato la somma di tutte le celle ma se cambio
e metto A:A;-B:B mi somma solo ad esempio A1+A2 dove A1 = 3 A2 = 5
e B1=6 B2 =4 dovrebbe venire fuori (3+5)-(6+4)= -2 edil bello che come risultato funzione su argomenti funzione me lo scrive, ma sulla cella C1 mi scrive solo il risultato di (3+5) - 6 =2 Cosa sbaglio?
Grazie e spero di essere stato chiaro!
EBWalker
12-02-2011, 11:00
Ciao,
non so se ho capito bene quello che intendi: cioè se devi sottrarre separatamente ciascuna riga e visualizzare il risultato nella terza colonna all'altezza della riga di riferimento stessa (vale a dire: C1=A1-B1, C2=A2-B2, C3=A3-B3 e così via) oppure se devi sommare tutti gli A e tutti i B e sottrarre fra loro solo i risultati finali (vale a dire, per esempio: A10=A1+A2+...+A9, B10=B1+B2+...+B9 e C10=A10-B10).
Nel primo caso, è sufficiente scrivere in C1 la formula C1=A1-B1, poi mediante il quadratino nero che evidenzia la cella occupata di Excel trascinare verso il basso (fino alla fine della colonna) e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse: Excel in tal modo replicherà la formula scritta all'inizio in tutte le celle sottostanti, ma adattandola alla riga sulla quale si trova. È più difficile da spiegare che da fare, basta provare per rendersene conto.
Nel secondo caso, invece, mi sembrerebbe logico, come ti ho suggerito, di impostare una cella al termine delle due colonne A e B che contenga la somma dei valori nelle due colonne rispettivamente, dopodiché puoi scrivere (come nel mio esempio) in C10 la formula C10=A10-B10.
Spero di essere stato chiaro!
El mouse
12-02-2011, 16:31
Ciao,
non so se ho capito bene quello che intendi: cioè se devi sottrarre separatamente ciascuna riga e visualizzare il risultato nella terza colonna all'altezza della riga di riferimento stessa (vale a dire: C1=A1-B1, C2=A2-B2, C3=A3-B3 e così via) oppure se devi sommare tutti gli A e tutti i B e sottrarre fra loro solo i risultati finali (vale a dire, per esempio: A10=A1+A2+...+A9, B10=B1+B2+...+B9 e C10=A10-B10).
Nel primo caso, è sufficiente scrivere in C1 la formula C1=A1-B1, poi mediante il quadratino nero che evidenzia la cella occupata di Excel trascinare verso il basso (fino alla fine della colonna) e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse: Excel in tal modo replicherà la formula scritta all'inizio in tutte le celle sottostanti, ma adattandola alla riga sulla quale si trova. È più difficile da spiegare che da fare, basta provare per rendersene conto.
Nel secondo caso, invece, mi sembrerebbe logico, come ti ho suggerito, di impostare una cella al termine delle due colonne A e B che contenga la somma dei valori nelle due colonne rispettivamente, dopodiché puoi scrivere (come nel mio esempio) in C10 la formula C10=A10-B10.
Spero di essere stato chiaro!
Grazie ma casualmente cercado un altra cosa o scoperto come, (come trovare un ago in un pagliaio!
Comunque la formula è questa c1 =somma(a:a)-somma(b:b) cosi ti somma all'infinito!!!
Aloa!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.