View Full Version : creare DVD con video fatto con la videocamera
donald76
11-02-2011, 20:12
ho una handycam sony dcr 53x e non riesco a portare il filmino girato su un dvd
primo problema: le riprese sono spezzettate in centinaia di mini filmati (praticamente ad ogni stop della telecamera in ripresa corrisponde ad un piccolo un video)
così che se importo con cavetto usb le riprese sul pc mi ritrovo ben 1400 file!!
ho provato quindi collegando la telecamera al DVD recoder ma non capisco perchè il video che ho ottenuto è in 4:3 invece che in 16:9 formato originario
cosa assurda visto che il "recording" non va certo a modificare il filmato stesso
ho provato anche con il PMB di sony vaio ma pare senza risultati
che cosa posso fare??
pare incredibile ma con la vecchia sony a nastro e formato 4:3 usando il dvd recoder non ho mai avuto problemi
pensavo che la telecamera digitale rendesse ancora più facile il "travaso" in un dvd e invece è molto peggio di prima
Se i file presentano un nome con numerazione crescente, l'unione non dovrebbe essere difficile. Se ad es. sono file mpeg, apri il primo con Avidemux, ti chiederà se vuoi indicizzare e unire gli altri file, rispondi di si. Sulla destra accertati di aver selezionato il giusto formato mpeg e che sia selezionato Copy sia per il video che per l'audio. Infine salvi il filmato dal menu file->salva->salva video e salvi scrivendo anche l'estensione, ad es. nuovonome.mpg
donald76
13-02-2011, 19:34
ho seguito le tue indicazioni ma:
- l'audio non si sente
- non mi permette di selezionare il primo e l'ultimo file
ho due serie di video
nella prima di una decina di minuti si blocca dopo 3 minuti e mezzo (e senza audio)
nell'altra, che dura circa 3 ore (i 1400 file) mi dice che ci sono troppi file!!!
Invece di unirli, crea direttamente un DVD video, se hai Win 7 con l'utility già integrata (io quando avevo 200 video sulla schedina di memoria avevo fatto così, senza bisogno di unire i file per riversarli su DVD). Non so se con 1400 file diventa troppo laborioso però...
picard66
14-02-2011, 10:16
che dura circa 3 ore (i 1400 file)Toglimi una curiosità..cioè tu in 3 ore hai pigiato 1400 volte il tasto pausa della videocamera?? :D
Per le prossime registrazioni pensalo, è molto piu' semplice e veloce tagliare poi le scene che stare a unirle..
donald76
14-02-2011, 18:23
Toglimi una curiosità..cioè tu in 3 ore hai pigiato 1400 volte il tasto pausa della videocamera?? :D
Per le prossime registrazioni pensalo, è molto piu' semplice e veloce tagliare poi le scene che stare a unirle..
è una ripresa girata in 20 giorni. non potevo fare altrimenti
in ogni caso 500, 1000 o 1500 file non mi cambiavano il problema
ho appena provato anche con mpjoin ma se provo a masterizzare il disco col filmato e lo metto nel lettore dvd della tv non si sente l'audio
è veramente una follia che la telecamera digitale crei tutti questi problemi
rimpiango la telecamera a nastro...
picard66
16-02-2011, 02:15
L' audio è in mp2 o AC3?
cosa assurda visto che il "recording" non va certo a modificare il filmato stessoBeh aspetta un attimo, il recorder registra cio' che vede, dai un' occhiata a come e' impostato lui, anche il settaggio automatico non è detto che sempre riconosca correttamente qualsiasi apparecchio.
è una ripresa girata in 20 giorni. non potevo fare altrimentiOrmai hai fatto cosi, io pero' per la prossima vacanza piuttosto preferirei una scheda di memoria aggiuntiva e stoppare di meno il tasto pausa..20 giorni o 1 solo giorno, mi sembra un po' troppo per 3 ore :-D
rimpiango la telecamera a nastro...
Effettivamente le miniDV sono ideali per un montaggio successivo, anche se bisogna aspettare tutta la durata del nastro..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.