View Full Version : nikon d5000 + 18-55vr 55-200vr
ragazzi un mi amico vuole acquistrare una nikon d5000 (io sono il "consulente" :D )con questi 2 obiettivi compresi nel prezzo 18-55vr 55-200vr entrambi nikkor il prezzo si aggira attorno ai 750 €
1- come è come corpo macchina??
2a- gli obiettivi sono buoni, o montano lenti si scarsa qualità?
2b- vr vuol dire che sono stabilizzati?
3- vorrebbe prendere anche un tamron 70-300 ma ho sentito che ha poca risoluzione è vero?
4- siccome ha un monocolo vorrebbe abbinarci la fotocamera per fare digiscoping, se ne vendono di compatibili? ne ha trovato uno originale nikon(stessa marca anche del monocolo) pero il prezzo si aggira attorno ai 200€...e cercava qualcosa di più economico
lui dovrebbe fare fotografia naturalistica, quindi necessita di focali abbastanza lunghe, il monocolo lo si puo utilizzare da fermo, ma quando ci spostiamo(caccia fotografica dinamica) il 70-300 sarebbe utile, e lui vorrebbe iniziare a fotografare da subito, senza dover attendere per potersi comprare un obiettivo di fascia alta(che comunque arriverà in futuro)
scusate le tante domande, ma ho parecchi dubbi sulle reflex :D
grazie a tutti
Ciao,
be', sarebbe un gran bell'acquisto, anche se come prezzo penso che puoi trovare di meglio ;)
1. è un ottimo corpo, malgrado l'impostazione entry-level. La qualità immagine è eccellente, anche ad alti ISO :)
2a. Gli obiettivi sono i classici da kit entry level. Il 18-55VR è ottimo per iniziare, ed anche il 55-200VR è un buon vetro (migliore ottica entry-level 2007 :D)
2b. Sì, sono stabilizzati :)
3. Se ti riferisci a quello stabilizzato (VC), è una lente eccellente, buona anche per fotografia sportiva (anche se siamo comunque lontani da un qualsiasi 70-200 2.8 :D) non è affatto vera la faccenda della 'bassa risoluzione' (non è un sensore, è una lente :D). Mentre se ti riferisci a quello non stabilizzato, non lo conosco, non so che dirti :O
4. Non ti so rispondere, aspetta altri pareri :)
grazie per la risposta, per il 70-300 vendo i prezzi io parlavo di quello non stabilizzato, oltre a questa pecca che lo renderebbe quasi inutilizzabile in fotografia naturalistica, anche se alzando gli iso... si dovrebbe limitare la mancanza, io avevo letto che aveva una lente che non garantiva una buona qualità di immagine e che quindi non avrebbe sfruttato a dovere il sensore, rispetto allo stabilizzato credo che la differenza sia "solo" quella, e che i vetri siano gli stessi.
1- come è come corpo macchina??
2a- gli obiettivi sono buoni, o montano lenti si scarsa qualità?
corpo entry-level, come gli obiettivi, se lo si impara ad usare può dare molte soddisfazioni, ovviamente, soldi permettendo, c'è di meglio ;)
3- vorrebbe prendere anche un tamron 70-300 ma ho sentito che ha poca risoluzione è vero?
a parte il fatto che avendo un 55-200VR il 70-300 sarebbe inutile [ prendere un 55-300VR no?? ] il tamron in questione ha un ottimo rapporto qualità/prezzo...e ci mancherebbe costando poco più di cento euro :D
sopratutto oltre i 200mm perde un po' di qualità,
4- siccome ha un monocolo vorrebbe abbinarci la fotocamera per fare digiscoping, se ne vendono di compatibili? ne ha trovato uno originale nikon(stessa marca anche del monocolo) pero il prezzo si aggira attorno ai 200€...e cercava qualcosa di più economico
non ho capito nulla, se ce l'ha deve controllare che ci sia un qualche tipo di innesto e magari procurarsi un anello adattatore, se lo deve comprare allora deve chidere prima che sia compatibile [ o adattabile senza troppi sbattimenti ] con una reflex
( caccia fotografica dinamica)
se sei in un capanno possono bastare anche 200mm, se sei "a piedi" con un 70-300 di bassa qualità non te ne fai quasi nulla...a meno di "cacciare" elefanti :D
insomma, vanno limitate le spese per prendere qualcosa di migliore o per non prendere nulla in modo da non avere un sacco di fermacarte da qui a sei mesi :read:
ps: che si compri una canon così almeno può puntare al 100-400is ;)
nel 4 punto ho saltato un pezzo.... lui ha gia il monocolo, serve l' anello adattatore... ne ha trovato uno "universale"(questa cosa mi sembra un po strana) ma costa 200 € e vorrebbe spendere di meno.
per la marca, io preferisco canon (in futuro prenderò una 550d o nuovo modello)
ma lui è un po fissato con le nikon(alla fine credo che si equivalgano a parità di fascia), lui vuole questa perche ha lo schermo orientabile, e sarebbe utile con il monocolo.. anche se io useri l' oculare..
un altra domanda, fa differenza il fatto che le nikon iniziano da 200 iso, e le canon da 100? e i video della d5000 come sono? so che con la 550d hanno addirittura girato dei telefilm("se non sbaglio un paio di episodi di csi" ho sbagliato pero hanno fatto usato la 5d mkII per dott.house)
lui ha gia il monocolo, serve l' anello adattatore... ne ha trovato uno "universale"(questa cosa mi sembra un po strana) ma costa 200 € e vorrebbe spendere di meno.
ah ecco, non me ne intendo abbastanza da tirare ad indovinare senza avere sotto mano i modelli precisi, mi pare una cifra "importante" che se fosse realistica potrebbe essere investita altrove
ma lui è un po fissato con le nikon(alla fine credo che si equivalgano a parità di fascia), lui vuole questa perche ha lo schermo orientabile, e sarebbe utile con il monocolo.. anche se io useri l' oculare..
una bella canon 600D no??:read:
un altra domanda, fa differenza il fatto che le nikon iniziano da 200 iso, e le canon da 100?
in teoria si, in pratica direi che non cambia nulla
per i video mi pare che al momento canon sia in vantaggio
io prenderò sicuramente canon (non so perche ma mi sta piu simpatica :D) poi ovviamente prima di prenderla le proverò tutte :), lui vuole nikon, non so il perche ma la preferisce, poi ha trovato questa offerta ed è deciso a prenderla, volevo sapere se valeva la pena prendere quegli obiettivi, per iniziare ovviamente, per l' adattatore.. il prezzo è elevato, ma alla fine ci si ritrova con un 600mm :D che non è male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.