PDA

View Full Version : Frontalino HTPC in plexiglass

el.Quero
11-02-2011, 16:57
Salve a tutti: sto creando un case per un HTPC con un vecchio case di un lettore di cassette. Ho già fatto tutti i calcoli per lo spazio che i compononeti richiedono, e tutto quadra. Ora quello che voglio fare è sostituire il frontalino in plastica del vecchio case con una lastra di Plexiglass o qualche materiale simile, che sia nero lucido.

Il progetto indicativo del pannello sarebbe questo:
http://img153.imageshack.us/img153/2951/pannelloo.jpg

Ora ci sono alcuni punti da curare:

I led: quelli che vedete in figura sono i 2 classici led della motherboard piu il led di una scheda tv che ho inserito come periferica interna. Volevo un consiglio da voi su come far arrivare la luce d'all'altra parte del plexiglass: per esempio, nel mio case, ci sono dei piccoli cilindretti di plastica trasparente, che da una parte hanno la sede per il led, e dall'altra parte sono piatti. Pensate che sia possibile trovare una cosa del genere?
Come posso creare un foro rettangolare (come in figura) per il lettore dvd slim?
Avete qualche interruttore da consigliarmi da mettere per accendere il pc?
Al posto dei piccoli cerchietti agli angoli, vorrei mettere dei supporti che mi tengano la lastra. Esistono aggeggi de genere? io ho trovato qualcosa sul sito .plexishop.it (http://www.plexishop.it) tipo questi (http://www.plexishop.it/index.php?main_page=product_info&task=viewinfo&cPath=169&sort=20a&pid=723&products_id=723): pensate che siano adatti?

Se avete siti dove farmi comprare gli interruttori e i led, non vi preoccupate, mettete mettete ;)

Ciao ciao ragazzi, e viva il modding :D

andrears250
13-02-2011, 17:30
per i led, procurati una fibra ottica e sei a posto.. così il led non devi manco montarlo nel frontale ma puoi prendere la luce direttamente dalla mobo o dove preferisci ;)
ovviamente sul frontale fai un buco con la punta corretta e sul led lo fissi con un cilindretto in gomma tipo guaina ;)

per il foro non saprei... qualcuno ha mai provato col taglio ad acqua? ho paura che il laser vada a fondere (e rovinare) il tutto, però altri dicono che è fattibile (col laser) e nemmeno troppo costoso.. gli mandi il pezzo e un dwg con il disegno.

per l'interruttore, invece, potresti cercare qualcosa da un portatile andato.
la lastra puoi sempre incollarla ;)

Crash01
13-02-2011, 17:38
http://www.mountainmods.com/images/LAMPLBBL.gif

Lamptron, dal dragone li trovi ma non solo lì ;)

el.Quero
14-02-2011, 08:44
Dal Dragone? Comunque se è un sito me lo potresti linkare, in modo che guardo quali altri componenti ha? Grazie ;)

E per la fibra ottica, è vero, non ci avevo pensato.. potrei utilizzare persino quei gommini che utilizzo per la pesca, sono molto elastici e morbidi... ho persino quelli termorestringenti :D
Purtroppo la lastra non la posso incollare, in quanto avrei bisogno di almeno 1 cm di distanza dal case, fessura tramite il quale farò passare parte del flusso d'aria per il raffreddamento. Casomai sapete se è possibile fare un buco filettato nel plexi, in modo che ci avvito i supporti per ancorarlo al case?

Crash01
14-02-2011, 10:28
Dal Dragone? Comunque se è un sito me lo potresti linkare, in modo che guardo quali altri componenti ha? Grazie ;)

E per la fibra ottica, è vero, non ci avevo pensato.. potrei utilizzare persino quei gommini che utilizzo per la pesca, sono molto elastici e morbidi... ho persino quelli termorestringenti :D
Purtroppo la lastra non la posso incollare, in quanto avrei bisogno di almeno 1 cm di distanza dal case, fessura tramite il quale farò passare parte del flusso d'aria per il raffreddamento. Casomai sapete se è possibile fare un buco filettato nel plexi, in modo che ci avvito i supporti per ancorarlo al case?

È vietato mettere nomi e link ;)

andrears250
16-02-2011, 00:42
quanto è spessa la lastra?

el.Quero
25-02-2011, 15:56
Allora, scusate l'immenso ritardo, ma ho avuto problemi.. allora la lastra è di 5mm, ancora la devo ordinare comunque, ho solo guardato il sito... Comunque quest'interruttore come si collega? piu che altro i pin per l'illuminazione..

Inoltre, dove posso trovare quelle dannatissime sedi di bronzo o nonsocosa che sono normalmente gia avvitate sui case, dove puoi appoggiare i componenti? su rs-components li chiama distanziali filettati... ma mi piacerebbe comprare interruttori e questi cosi tutti da un sito... se avete altre soluzioni casomai fatemi sapere ;)