View Full Version : Problema di velocità Infostrada, abbonamento a 8 mega con meno di 4 mega effettivi.
Salve a tutti, posseggo un abbonamento con infostrada da diversi anni (non ricordo quanti), essendo fino ad oggi andato sui 4 mega al massimo ho telefonato poco fa per richiedere l'eventuale aumento di banda.
L'operatore mi ha comunicato che il mio abbonamento flat è attualmente configurato per 8 mega, io però non ho visto nemmeno lontanamente quella velocità, il router mi dice che sono 5 mega quando poi effettivi sono meno di 4.
La centralina credo sia al massimo a 1 km da casa mia o poco più.
Ci posso fare qualcosa oppure mi devo attaccare e subire la probabile pessima qualità della rete che va da casa mia alla centralina?
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
strassada
11-02-2011, 19:37
riporta i valori completi di portante attenuazione e margine di rumore.
riporta i valori completi di portante attenuazione e margine di rumore.
Quindi che test devo fare per riportare i valori che chiedi?
strassada
11-02-2011, 20:37
il router mi dice che sono 5 mega quando poi effettivi sono meno di 4
leggi i dati in quella schermata che hai visto 5 mega
Giulio83pale
11-02-2011, 21:30
credo che quel 5 mega sia la portante a 5032 :D
credo che quel 5 mega sia la portante a 5032 :D
con teletu a malapena raggingi 1 mega nonostante i 7 promessi
Giulio83pale
11-02-2011, 21:42
ma il modem a quanto si aggancia ? a 7 mega ?
leggi i dati in quella schermata che hai visto 5 mega
ma il modem a quanto si aggancia ? a 7 mega ?
Ecco i dati:
Modem
ADSL Firmware Version 7.03.01.66
Modem Status Connected
DownStream Connection Speed 5056 kbps
UpStream Connection Speed 352 kbps
VPI 8
VCI 35
Come vedete il modem si connette a 5056 kbps (che poi effettivi sono poco più di 3 mega, testato su speed test).
Il problema a questo punto ritengo sia tra il modem e la centralina se mi dicono che fino ad essa la portante arriva ad 8 mega.
strassada
12-02-2011, 01:31
sul dslam hai ancora caricato il vecchio profilo della loro 4 mega in ULL.
probabilmente ti hanno letto il profilo commerciale che eri a 8 mega, tecnicamente invece sei rimasto come anni fa.
e la banda massima era appunto 4 mega (o 4200 al massimo). quindi è ok rispetto a quanto agganci (la banda è sempre inferiore alla portante e non può superare il limite massimo imposto dal provider).
oppure hai un modem stravecchio che si connette solo in adsl1 (g.dmt). ma neanche, dovresti agganciare 8000/512, profilo Libero adsl ULL in adsl1.
richiamali e digli che sul dslam hai ancora il profilo della 4 mega (leggigli che agganci 5056/352) e chiedigli di effettuare l'upgrade gratuito del profilo alla 8 mega come hanno avuto gli altri utenti Infostrada.
sul dslam hai ancora caricato il vecchio profilo della loro 4 mega in ULL.
probabilmente ti hanno letto il profilo commerciale che eri a 8 mega, tecnicamente invece sei rimasto come anni fa.
e la banda massima era appunto 4 mega (o 4200 al massimo). quindi è ok rispetto a quanto agganci (la banda è sempre inferiore alla portante e non può superare il limite massimo imposto dal provider).
oppure hai un modem stravecchio che si connette solo in adsl1 (g.dmt). ma neanche, dovresti agganciare 8000/512, profilo Libero adsl ULL in adsl1.
richiamali e digli che sul dslam hai ancora il profilo della 4 mega (leggigli che agganci 5056/352) e chiedigli di effettuare l'upgrade gratuito del profilo alla 8 mega come hanno avuto gli altri utenti Infostrada.
Come modem non uso quello dato da loro ma un netgear DG834Gv3, il modem direi che non è il problema in quanto la mia ragazza usa lo stesso e prende abbastanza bene Alice 20 mega.
Il sospetto mi è venuto perchè mi segna quei valori in downstream e upstream da un secolo, in effetti ho pensato anche che fosse una sorta di problema di profilo bloccato o qualcosa del genere. Non ho mai avuto oscillazioni di sorta, sempre fisso a quella velocità (sul router), facendo test con speed test mi dice che vado a poco più di 3 megabit.
In effetti ieri mi hanno detto che riguardo al mio contratto si vedeva che avevo un 8 mega ma quando gli ho detto che non mi arrivavano mi ha risposto che doveva essere un problema mio o di rete.
Non ho ben capito però cosa dovrei dirgli, ti puoi spiegare meglio per favore? Mi spieghi cosa è il dslam? Non gli posso dire una cosa se non so cos'è. :)
Comunque grazie mille dell'aiuto che mi stai dando, se mi sai dire anche questa cosa li provo a richiamare e vedo se risolvono.
Hai provato a spegnere e riaccendere il modem? La butto là, credo dovrebbe riconnettersi da solo se ti avessero caricato il nuovo profilo, ma se non l'hai mai spento tentar non nuoce :D magari posta anche i valori di attenuazione e snr, che trovi sempre nella pagina di status del router
Giulio83pale
12-02-2011, 10:37
evidentemente sei un vecchio contratto 4 mega , ci sono tantissime persone ancora con quella portante se non comincia a scassare la mincianella al 155 resti a 4 mega , per passare a 8 adsl2 puoi sempre chiedere iptv - voip - 20 mega le provi per qualche giorno valuti il servizio che ti offrono e in caso entro 10 giorni se non sbaglio mandi raccomandata e torni al profilo a 8 mega adsl2
Giulio83pale
12-02-2011, 10:42
per passare a 8 adsl2 puoi sempre chiedere iptv - voip - 20 mega le provi per qualche giorno valuti il servizio che ti offrono e in caso entro 10 giorni se non sbaglio mandi raccomandata e torni al profilo a 8 mega adsl2
è una via alternativa al 155.
terza opzione --> chiedere il codice migrazione e alla domanda "perche ci vuole lasciare?" fatta da una signorina che parla come una bimba ingenua di 12 anni tu gli dici perche voglio 8 mega adsl2 come da contratto (adsl2 centrale permettendo)
io comincerei a provare col 155 segnalazione guasti adsl
poi col codice migrazione
terza ed ultima ipotesi richiedere un servizio voip/iptv/20 mega
Hai provato a spegnere e riaccendere il modem? La butto là, credo dovrebbe riconnettersi da solo se ti avessero caricato il nuovo profilo, ma se non l'hai mai spento tentar non nuoce :D magari posta anche i valori di attenuazione e snr, che trovi sempre nella pagina di status del router
Non lo lascio sempre acceso, l'ho spento e riacceso praticamente ogni giorno.
evidentemente sei un vecchio contratto 4 mega , ci sono tantissime persone ancora con quella portante se non comincia a scassare la mincianella al 155 resti a 4 mega , per passare a 8 adsl2 puoi sempre chiedere iptv - voip - 20 mega le provi per qualche giorno valuti il servizio che ti offrono e in caso entro 10 giorni se non sbaglio mandi raccomandata e torni al profilo a 8 mega adsl2
Si è esatto, tra l'altro sono appena reduce da una telefonata con l'assistenza.
In parole povere mi hanno detto che essendo a quanto paer la centrale vecchia e non ADSL2 non posso andare a più di 4 mega. Mi hanno detto che stanno trasferendo le linee da telecomm a infostrada ma non sa quanto ci vorrà (presumibilmente anni) e che non ci posso fare nulla e mi devo arrangiare così.
Io almeno ho capito che non ho una linea ADSL2 (e questo lo sapevo) ma anche che la mia linea non lo supporta (e questo non l'ho capito bene) ma cosa devo fare? Stare tutto il giorno a chiamare l'assistenza per poi non ottenere nulla?
Il contratto a quanto pare è a 7-8 mega ma hanno fatto un test sulla linea dicendo che la centrale eroga 5 mega (che poi non sono 5 mega) e che di più per ora non posso fare.
A questo punto non so che pesci prendere.
Giulio83pale
12-02-2011, 10:49
se non c'è adsl2 la vedo dura molto dura
fai una prova vai sul sito 155 e provi con un numero di un vicino ad attivare una linea infostrada 20 mega e vedi che ti dice
se non c'è adsl2 la vedo dura molto dura
fai una prova vai sul sito 155 e provi con un numero di un vicino ad attivare una linea infostrada 20 mega e vedi che ti dice
Beh cavolo però, l'ADSL1 dovrebbe arrivare a 8 mega. Comunque a quanto sono riuscito a capire dovrebbe essere un problema di rete vecchia. Ho provato con qualche numero dei vicini ma dice addirittura che il servizio non è disponibile.
Considerate che nel mio palazzo vivono parecchi anziani che internet non sanno nemmeno cosa sia. :D
Giulio83pale
12-02-2011, 11:27
non ti resta che aspettare .... non è la rete vecchia è che in centrale infostrada non ha adsl2 disponibile semplice ! puoi provare a fare lo stesso test con alice credo che ti dia la stessa risposta , prova sempre con la 20 mega
non ti resta che aspettare .... non è la rete vecchia è che in centrale infostrada non ha adsl2 disponibile semplice ! puoi provare a fare lo stesso test con alice credo che ti dia la stessa risposta , prova sempre con la 20 mega
Con alice ho provato a verificare la copertura del mio numero e mi diceva che mi poteva arrivare massimo una 7 mega. :(
Giulio83pale
12-02-2011, 11:49
puoi solo aspettare :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.