PDA

View Full Version : Strano problema con 2 banchi RAM

francesco.sol
11-02-2011, 16:02
ciao a tutti!
vi spiego brevemente il problema:
schermata blu all'uscita del videogioco F1 2010, proprio mentre scollegavo il volante (bad pool header)
riavvio altre 2/3 volte, ma sempre schermata blu, anche in mod provvisoria.
cerco su google con il netbook (x fortuna lui) e qualcuno ha risolto togliendo un banco di ram.
ho provato e effettivamente con un banco solo funziona; io ho 2 banchi da 2gb DDR2, ne ho provato uno alla volta prima su uno slot, poi sull'altro; il risultato è che funzionano entrambi i banchi di ram, sia sullo slot 1 sia sullo slot 2, però se provo di nuovo a metterli entrambi, ecco che riappare la schermata blu!
ma che succede?? possibile che entrambe le ram, su qualsiasi slot le metti, funzionino, ma se combinate insieme danno schermata blu.... e non sono in dual channel...
dipende dalla scheda madre? xò entrambi gli slot, presi singolarmente, funzionano
che rabbia.... :muro:

vi ringrazio

Capt Jack Sparrow
11-02-2011, 17:00
Ciao, prova prima di tutto ad aggiornare il bios della scheda madre, poi se il problema persiste ti consiglio di controllare le ram con memtest 86 per verificare se i banchi ram siano difettosi. se lo sono acquista una coppia di ram nuove.
Ciaoo

francesco.sol
11-02-2011, 22:45
veramente strano.... entrambe le ram 0 errori.
hanno lavorato in coppia x 2 anni, oggi tutto d'un tratto non funzionano più se combinate insieme!
l'unica alternativa è quella di provare un altro paio di ram, nella speranza che qualcuno me le presti

francesco.sol
13-02-2011, 22:37
ho provato altre ram e niente, se inserisco solo un banco da 2GB, funziona, se ne metto 2 da 2GB schermata blu, questa volta l'errore è "system checking exeption"
boh... cambiare scheda madre mi scoccia solo perchè dovrei andare a formattare.... cmq con la ram dimezzata, la differenza se c'è, è veramente impercettibile, io almeno non l'ho ancora notata, neanche con i videogiochi...

francesco.sol
14-02-2011, 16:44
problema risolto! ho cambiato l'alimentatore. per ora va..... ;)