PDA

View Full Version : Salvataggi flash games (swf)

Mago-Merlino
11-02-2011, 16:23
Ciao a tutti!
Scusate se per caso ho sbagliato subforum, ma davvero non sapevo dove scrivere.

Ho delle curiosità riguardo ai salvataggi dei giochi in formato *.swf.
Scarico e gioco a molti flash games sul mio pc, spero qualcuno possa rispondere alle mie domande :

Ho notato che se cambio la directory circa la metà dei giochi flash è come se fossero puliti (mai giocati).
Non vi è alcuna differenza nel modo di spostare i file, il problema sorge sia che io faccia taglia/incolla che copia/incolla.
Se li riporto nella directory dove li ho giocati, tutti i salvataggi ritornano.
La cosa strana è che non per tutti vale questa regola, alcuni sono portabilissimi in qualsiasi altra directory del PC.
Altri invece si comportano bene, ma se li rinomino succede la stessa identica cosa, la perdita dei salvataggi che ovviamente ricompaiono se ritorno a chiamarli con il vecchio nome (fermo restando di nuovo che ci sono quelli che anche col cambio di nome mantengono i saves).
La domanda mi sorge spontanea, come e dove vengono immagazzinati i dati di salvataggio dei file .swf?
Centrano qualcosa i cookies del mio browser?

Mi sono posto queste domande perchè vorrei sapere se un giorno decido di formattare/cambiare PC/giocare su un altro...
...posso riavere in qualche modo i salvataggi di quei giochi che non supportano lo spostamento del file .swf?

Grazie per l'attenzione, aspetto vostre illuminazioni ! :)

Apocalysse
12-02-2011, 11:19
Sotto Documents and Settings, c'è una cartella (non ricordo dove) dedicata ai file di Macromedia Flash, dovresti riuscire a ritrovarla facilmente :)

Mago-Merlino
13-02-2011, 14:28
Grazie per la risposta!!!

In effetti lavorandoci un pò nelle tante sottocartelle di Maromedia, ne ho trovata una denominata "localhost" in cui poi ci sono tutti i percorsi dei vari .swf usati.
Praticamente poi i salvataggi sono in dei file .sol.

Ho risolto quindi il problema della portabilità dei giochi, basta cambiare il file .sol nella directory da dove sto giocando.

Però un dubbio ancora mi rimane per quei giochi che prima mantenevano i salvataggi comunque e ovunque li mettessi...
...infatti non hanno nessun percorso e nessun file .sol...
Quello che vi chiedo ora è : questi altri giochi senza salvataggio .sol, sono programmati in modo da salvare e riscrivere direttamente l'.swf?
Oppure c'è qualche altro posto dove andare a guardare per trovare i salvataggi?

Apocalysse
13-02-2011, 17:22
No, non possono scrivere nell'SWF, l'unica alternativa è che salvino online i dati e che quindi cancellando i cookie perdano il riferimento a te :)

Mago-Merlino
13-02-2011, 18:28
Grazie per l'aiuto Apocalypse, ho trovato quello che cercavo.
I salvataggi avvengono in due diversi modi a seconda del gioco.
Ho trovato una piccola guida qui per chi mai ne avesse bisogno (guardare in basso la sezione game saves) :
http://sykonist.deviantart.com/art/Saving-Flash-Games-Offline-V-3-93230969?offset=0