PDA

View Full Version : Problema D70

ilguercio
11-02-2011, 15:20
Allora, ho in mano una nikon D70 di un'amica e questa non funziona.
Spiego il problema e tutto il contorno, magari qualche nikonista riesce ad essermi di aiuto.
Ho incontrato due problemi sulla macchina, in realtà:la levetta del controllo diaframma non si muoveva al momento dello scatto, per prima cosa.
Al che sono riuscito a sbloccarla con un poco di forza ed ora questa funziona.
Prima di risolvere questo problemino la macchina scattava sempre a tutta a pertura, se si impostava un f/ diverso da TA la macchina dava ERR dopo lo scatto ed in ogni caso scattava comunque TA.
Ora che la levetta è sbloccata la macchina scatta sempre tutta chiusa per cui è decisamente inutilizzabile.
Settando TA non dà errore mentre settando un'apertura minore dà errore come prima.
Se premo il pulsante della profondità di campo mi torna errore e la macchina chiude il diaframma al massimo.
Una cosa che ho notato è che il diaframma non sembra completamente tutto aperto una volta montato il 18-70 in macchina.
Avete idee sul problema? La macchina è davvero bella e non ha segni di usura.

Vendicatore
11-02-2011, 16:42
Allora, ho in mano una nikon D70 di un'amica e questa non funziona.
Spiego il problema e tutto il contorno, magari qualche nikonista riesce ad essermi di aiuto.
Ho incontrato due problemi sulla macchina, in realtà:la levetta del controllo diaframma non si muoveva al momento dello scatto, per prima cosa.
Prima di risolvere questo problemino la macchina scattava sempre a tutta a pertura, se si impostava un f/ diverso da TA la macchina dava ERR dopo lo scatto ed in ogni caso scattava comunque TA.
Ora che la levetta è sbloccata la macchina scatta sempre tutta chiusa per cui è decisamente inutilizzabile.
Settando TA non dà errore mentre settando un'apertura minore dà errore come prima.
Se premo il pulsante della profondità di campo mi torna errore e la macchina chiude il diaframma al massimo.
Una cosa che ho notato è che il diaframma non sembra completamente tutto aperto una volta montato il 18-70 in macchina.
Avete idee sul problema? La macchina è davvero bella e non ha segni di usura.

Non è che è stata montata qualche otticha pre-AI per caso?

ilguercio
11-02-2011, 17:01
Uhm, le ho montate ma l'errore c'era già da prima.
Ho montato un 105 f/2.5 e un 35 f/2.

ilguercio
12-02-2011, 19:32
Up.

zyrquel
12-02-2011, 19:45
insomma prima della tua "riparazione" era rotta ma utilizzabile...ora è rotta e inutilizzabile

...più di portarla a Lou...da un fotoriparatore che ti dobbiamo dire??

ilguercio
12-02-2011, 20:30
:cry:

zap65
13-02-2011, 19:17
Ma l'ottica è G oppure D.
Ad un mio amico che ha la D70 gli ho fatto prendere il 50ino af-D e mi sembra che doveva impostare l'ottica su 22 ,comunque alla massima chiusura,altrimenti gli dava errore,me la fece notare proprio lui 'stà cosa.

ilguercio
13-02-2011, 19:22
Sto parlando di un 18-70 e in generale di ottiche G.
Con queste la macchina scatta sempre al f/ minimo.
Dà errore solo quando imposto un f/ diverso da TA anche se in ogni caso scatta sempre allo stesso modo.