View Full Version : consiglio acquisto scheda video
enzitiello
11-02-2011, 15:10
Salve a tutti. Ho un pc con queste componenti:
scheda madre Gigabyte GA-880GM-UD2H
processore AMD ATHLON II x4 640
4 GB ram DDR3 1333
alimentatore LC power da 550W.
Attualmente come vga monto una hd 4550 512 MB passiva che ho intenzione di sostituire. Premetto che non sono un giocatore accanito, ma ultimamente mi diletto a giocare con risoluzione 1600x900(SAMSUNG 2033HD) e ho notato che la mia vga è una "schiappa". Volevo acquistarne una ma con un budget non troppo alto, visto che non la sfrutterei a pieno, diciamo sui 70 euro. Per adesso ho visto una:
Sapphire RADEON HD 5750 512MB che sta 72 euro che ne dite??
Ho letto sul forum che sulle 100 euro tutti consigliano la
SAPPHIRE Radeon HD 5770 1GB :sofico:
ma volendo spendere di meno che mi consigliate????
E' troppa la differenza tra la 5750(512MB) e la 5770(1GB) che ne giustifica le 30 euro??? fatevi sotto con i consigli;)
LucaCola
11-02-2011, 15:20
ti consiglio una hd 4870 da 1 gb è uguale alla hd 5770 solo che non è dx 11.
Nelle basse definizioni tira anche di piu della 5770
enzitiello
11-02-2011, 15:50
ciao lucacola, grazie per la risposta. la hd 4870 costa un botto su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_4870.aspx
o mi sbaglio??
vorrei spendere molto meno (70euro), che mi dici???
enzitiello
11-02-2011, 21:18
ho trovato una 4870 sul mercatino a 75 euro da fatturare, però è da 512MB. che dite come prezzo e caratteristiche è buona o a quel prezzo si trova pure una 4870 da 1 GB? ragazzi aspetto i vostri consigli
la 5750 è una buona scheda per quella risoluzione e x un giocatore occasionale, e come hai visto non costa molto.. le prestazioni sono inferiori alla 5770 ma non di molto. Ti consiglierei quella :)
LucaCola
11-02-2011, 21:53
naturalmente la devi cercare usata!!! nuova costa e non vale molto la pena... 75 è un buon prezzo! se aspetti la trovi anche a 70
naturalmente la devi cercare usata!!! nuova costa e non vale molto la pena... 75 è un buon prezzo! se aspetti la trovi anche a 70
l'usato non è mai la via migliore.. l' 80% delle volte vai ad acquistare schede che sono state sottoposte ad overclock estremi e reggono ancora per poco (soprattutto se le trovi a quei prezzi cosi bassi), perciò preferirei mettere 10 € in più ma avere una scheda nuova e duratura
enzitiello
11-02-2011, 23:09
si infatti io sull'usato non sono mai sicuro proprio perchè le schede video sono sicuramente stressate da giocatori più "accaniti" di me. andrei più sul nuovo anche se ci perdo un pò ed era per questo che mi ero diretto sulla HD 5750 da 512MB a 73 euro. Stasera però leggendo in giro ho visto che non ne parlano un gran bene, perchè???
dicono che anche non va così tanto bene proprio perchè supporta la dx11 e appesantisce tutto. voi che dite??
grazie
LucaCola
12-02-2011, 00:03
non prenderla... vai su una hd 6850 o gtx 460 ci metti qualche spiccio in piu... se costa troppo mettiti i soldi da parte... con 70 euro dx 11 non ci esce nnt di migliore di quello che hai gia montato!
enzitiello
12-02-2011, 10:01
è proprio quello che temo. non vorrei rimanere deluso, 70 euro sono pure soldi:D . ma allora su questo prezzo non c'è nulla di decente???
enzitiello
12-02-2011, 10:49
ho visto su trovaprezzi la hd 6850 o gtx 460 ma costano il doppio di quanto vorrei spendere io e penso siano per giocatori "accaniti". cerco qualche cosa di meno spinto intorno ai 70 euro. ciao e grazie dei consigli
ripeto che la 5750 per te basta e avanza. A quel prezzo non credo che ci sia di meglio.
è vero che la 5750 non è la migliore per le dx11, ma queste vengono utilizzate solo dai giocatori che vogliono spremere bene la grafica di ogni gioco, se te come dici non sei un giocatore accanito ti puoi accontentare benissimo delle modestissime dx9 (o anche dx10 che questa scheda regge benissimo, ma la minima qualità acquisita non giustifica affatto il calo di 10 fps circa rispetto alle precedenti..).
Cmq se vuoi prestazioni migliori con 100€ ripeto che cè la 5770, ma viste le tue esigenze rimango sul consiglio di prima.
enzitiello
12-02-2011, 12:23
si sono un giocatore sporadico. a volte gioco a Farcry2, Wolverine e devo dire che ci riesco a giocare anche con la mia 4550 passiva:D ovviamente senza dettagli e quant'altro. Ultimamente ho preso Medal of Honor Limited Edition ma non l'ho proprio installato tanto sicuramente non riesco a giocarci:cry: . se stanno così le cose quasi quasi mi butto sulla hd5750 da 512MB nuova, che cavolo avrò pur miglioramenti... o no:stordita:
LucaCola
12-02-2011, 12:23
io ti sconsiglio di prendere una hd 5750 ma a quel prezzo è l'unica decente che c'e
noterai un miglioramento pazzesco.. far cry 2, medal of honor e xman li giocherai al massimo a 1600x900 ;)
io ti sconsiglio di prendere una hd 5750 ma a quel prezzo è l'unica decente che c'e
prima gli avevi detto di non prenderla...:confused:
enzitiello
12-02-2011, 13:45
ottimo allora mi sono convinto. ho solo gli ultimi dubbi:
1.come sta la 5750 messa a rumore?? perchè a suo tempo presi la 4550 passiva proprio per eliminare ogni possibile disturbo della ventola
2. scalda molto come scheda?
3.ho visto che ha bisogno di alimentazione esterna, ma con il mio LC 550W ce la faccio?
scusate le domande, ma è meglio essere sicuri;)
grazie
ottimo allora mi sono convinto. ho solo gli ultimi dubbi:
1.come sta la 5750 messa a rumore?? perchè a suo tempo presi la 4550 passiva proprio per eliminare ogni possibile disturbo della ventola
2. scalda molto come scheda?
3.ho visto che ha bisogno di alimentazione esterna, ma con il mio LC 550W ce la faccio?
scusate le domande, ma è meglio essere sicuri;)
grazie
rumore e calore in genere sono minimi per questa scheda, dipende ovviamente dal modello che prenderai... per farti un idea leggi qui:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=12947
per quanto riguarda l'ali credo che la regge benissimo, in full load la 5750 dovrebbe richiedere circa 80w
enzitiello
12-02-2011, 19:03
in quel link si parla della Sapphire Vapor-X HD 5750, mentre io penso di prendere la Sapphire RADEON HD 5750.
Quella che prendo sta al primo posto nel link di trovaprezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_5750.aspx
quella a 72 eurozzi;) .
Comunque nel tuo link leggo che si comporta molto bene e non penso ci siano grandi differenze da quella che prendo io (so che le vapor-x si raffreddano leggermente meglio e quindi vanno bene pure per overclock).
sono sempre più convinto;)
http://www.tomshw.it/cont/articolo/sapphire-5870-e-5750-confronto-tra-standard-e-vapor-x/23324/1.html
prova qui dunque
enzitiello
12-02-2011, 20:41
perfetto, hanno consumi e prestazioni uguali(la vapor-x ha un leggerissimo overclock di fabbrica). La soluzione Vapor-X è leggermente meno rumorosa sotto carico(di pochissimo) e dissipa il calore un pelino meglio.
in definitiva sono molto simili. grazie era quello che cercavo. la settimana prossima allora faccio l'ordine e quando arriva ti faccio sapere;) , ciao
enzitiello
15-02-2011, 16:28
ordine effettuato stamattina. speriamo bene;)
enzitiello
22-02-2011, 23:32
la vga è arrivata oggi. l'ho provata e mi ritengo soddisfatto:D . cèe solo un piccolo problema con la ventola.ho notato che la ventola, anche se la vga non è utilizzata, gira comunque al 36% facendo un pò di rumore. io per regolare la velocità uso il ccc e ho notato che disabilitando l' AMD overdrive (quindi in automatico?!?!) la velocità non scende la di sotto del 36% anche se la temp della vga è 30°.
andando poi ad abilitare l'overdrive posso cambiarla, per esempio mettendola al 30% che diventa più silenziosa.
La mia domanda è:
ma se disabilito l'overdrive non dovrebbe scendere in automatico visto che le temperature sono basse??
Gun09 che dici???
non me ne intendo molto di ati, xciò non saprei dirti con precisione... ma ci sono molti programmi che ti permettono di settare la velocita della ventola.
io uso msi afterburner, dal quale overclocco e regolo la ventolina della mia scheda. te lo consiglio, su internet ci sono molte guide se vuoi imparare ad usarlo.
cmq sono molto contento che ti ritieni soddisfatto dell'acquisto :D
enzitiello
23-02-2011, 15:25
ok, grazie. provo a scaricarlo e vedo com'è. nel caso mi serve un consiglio mi sà tanto che ti torno a "scocciare":D .
ciao e grazie
tranquillo non scocci affatto, anzi è un piacere aiutarti.
xciò qualsiasi dubbio chiedi :)
enzitiello
23-02-2011, 20:15
grazie, l'ho scaricato e ho settato il controllo automatico della ventola impostando il comportamento a seconda delle diverse temperature. in parole povere... quello che cercavo.:D
grazie di nuovo, gentilissimo e preciso come sempre;)
enzitiello
24-02-2011, 09:22
ciao, ma il ccc posso toglierlo dall'avvio e rimanere solo msi afterburner??
non è che poi non va la scheda video??
grazie come sempre;)
se ho capito bene cosè questo ccc (:p ) penso di si, cmq te prova
ketersephirot
24-02-2011, 13:29
Il CCC è il Catalyst Control Centre, ossia il pannello di controllo dei driver della scheda.
Consiglio comunque di tenerlo aperto in background in quanto è utilissimo per fissare 'al volo' alcuni parametri quali l'intensità dei filtri e il vsync.
enzitiello
24-02-2011, 13:55
si, mi sa che è meglio tenerlo attivo in background anche per settare impostazioni video ecc.
grazie;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.