View Full Version : Consigli su pc in assemblamento
Salve, sono nuovo del forum.
Dopo anni di utilizzo di un pc autoassemblato che mi ha dato buone soddisfazioni ho deciso di rifarmi un pc per gaming. In una settimanetta di pagine su internet mi sono accorto della mia più totale ignoranza in materia.
Ho iniziato a comprare un pò di pezzi, tenendo un occhio al budget e alla compatibilità, addentrandomi in un bel cespuglio di ceffoni. Chiedo aiuto a chiunque ne sappia più di me=).
I pezzi che finora ho comprato sono:
MB: Asus maximus III formula
Ali: enermax pro 82+ 625
Gpu: ati radeon 3870 x2
Partendo da questi avrei bisogno di consigli su:
-case (ho adocchiato un paio di case economici che mi sembrano funzionali come l' Advance Cabinet PC 8808DL DELTA)
-ram: corsair o kingston, possibilmente 1.8k ghz in su
-cpu: i5 o i7, il socket è l'1156 lga
-eventuali hdd da usare in raid.
Il budget a disposizione varia dai 400 ai 500euro, vorrei ottenere un pc che duri per qualche anno.
Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Sposter1
11-02-2011, 16:17
Salve, sono nuovo del forum.
Dopo anni di utilizzo di un pc autoassemblato che mi ha dato buone soddisfazioni ho deciso di rifarmi un pc per gaming. In una settimanetta di pagine su internet mi sono accorto della mia più totale ignoranza in materia.
Ho iniziato a comprare un pò di pezzi, tenendo un occhio al budget e alla compatibilità, addentrandomi in un bel cespuglio di ceffoni. Chiedo aiuto a chiunque ne sappia più di me=).
I pezzi che finora ho comprato sono:
MB: Asus maximus III formula
Ali: enermax pro 82+ 625
Gpu: ati radeon 3870 x2
Partendo da questi avrei bisogno di consigli su:
-case (ho adocchiato un paio di case economici che mi sembrano funzionali come l' Advance Cabinet PC 8808DL DELTA) è questione di gusti io ti consiglio questo per la gestione dei cavi. Cooler Master HAF 912 Plus nero 75€
-ram: corsair o kingston, possibilmente 1.8k ghz in su con la scheda madre che hai già presumo che tu faccia oc e quindi ti consiglio: G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL8D-4GBXM 1866MHz 4GB (2x2GB) CL8-9-8-24 1.6v 75€ o G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v 57€
-cpu: i5 o i7, il socket è l'1156 lga ti consiglio Intel Core i5 760 Quad Core Box 1156 164 €
-eventuali hdd da usare in raid. Western Digital RE3 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD2502ABYS x 2 €118
Il budget a disposizione varia dai 400 ai 500euro, vorrei ottenere un pc che duri per qualche anno.
Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Con le ram da 1.8 k esce intorno alle 435 € mentre con le 1.6k 415€ mentre per gli hd in base alle tue esigenze puoi scegliere il taglio.....
mai fatto oc ma potrei iniziare=). Il case che avevo visto costa circa 40 euro, potrei spendere qualcosa in più su altre componenti...(tipo per le ram) Per gli hdd potrei aggiungere un altro centinaio di euro, mi avevano consigliato di andare sui 10k+ rpm.
Per le ram devo vedere dei voltaggi particolari o vanno bene tutte?
Sposter1
11-02-2011, 16:47
mai fatto oc ma potrei iniziare=). Il case che avevo visto costa circa 40 euro, potrei spendere qualcosa in più su altre componenti...(tipo per le ram) Per gli hdd potrei aggiungere un altro centinaio di euro, mi avevano consigliato di andare sui 10k+ rpm.
Per le ram devo vedere dei voltaggi particolari o vanno bene tutte?
Il case è questione di gusti pero ti consiglio di prenderne uno abbastanza grande per gestire meglio i cavi e quindi migliorare il ricircolo dell aria all' interno, per gli hd 10k rpm te li sconsiglio poichè sono rumorosi e i miglioramenti in gaming sono minimi (anche con ssd) quindi ti consiglio o questi due gia indicati o un wd black o un spinpoint f3 per le ram prendi delle 1.6k o 1.8k con il cl piu basso e poi prendi un bel dissi per diminuire la rumorosità e trovarti pronto in caso tu voglia cominciare a fare oc ( che con la sk madre che hai e delle belle ram potresti avere belle soddisfazioni) ;) ;)
ok, do un occhio alle parts che mi hai detto tu. Grazie mille per l'aiuto, se qualcun altro ha la mia scheda e vuole darmi indicazioni particolari ben venga.
Aggiornamento: ordinato I5 760 a quel prezzo la.
Ho parlato con un mio amico ex gestore di un negozio di pc, mi ha mosso dei dubbi sugli hd dicendomi di cercare qualcosa con più cache, tenendomi su quella marca che lui reputa ottima per affidabilità. Guardando nel sito ho notato la serie black e green che hanno un costo contenuto e i requisiti che mi ha consigliato.
La denominazione raid sugli hdd cosa comporta? Ho visto che i 16m di cache sono a prezzi abbordabili, salendo di cache si aumenta in maniera sproporzionata. Mettendo che posso farlo anche con gli altri ho dei reali benefici a guardare quelli denominati raid?
sauron_x
13-02-2011, 01:15
La serie black dei WD offre performance in più rispetto ai blue e ai green e costano circa sui 20€ in più.
Il RAID è un tipo di configurazione fatta con due o più hdd.
Se lo vuoi fare ti consiglio di farlo con due bei velociraptor in RAID 0, in questo modo le prestazioni dei due hdd si sommano e anche la capienza naturalmente.
Non li ho mai avuti ma dicono che raggiungono delle performance niente male in RAID. ;)
Oppure puoi fare la stessa cosa con degli SSD che sono superiori ai velociraptor ma costicchiano. Conta che un SSD da 60GB costa sui 100€, non credo che ti convenga molto, avresti poco spazio ;)
Più persone mi hanno sconsigliato i raptor in quanto rumorosi e molto fragili oltre che costosi.
La mia idea era mettere un paio di black da 320gb 32m cache in raid con sistema e programmi e tenermi il mio vecchio come storage dati o più avanti comprare un esterno. La mia fissazione dei 32m di cache deriva dal fatto che hanno una durata superiore in quanto meno sollecitati meccanicamente, almeni così mi è stato spiegato. Il problema è che non so cosa comporta la denominazione raid nel nome del prodotto (la niubbaggine avanza)
Per gli ssd ho letto qua sul forum che stanno uscendo i nuovi a fine marzo, con conseguente calo di prezzi. Magari più avanti ci faccio un pensiero.
Sposter1
13-02-2011, 11:08
Più persone mi hanno sconsigliato i raptor in quanto rumorosi e molto fragili oltre che costosi.
La mia idea era mettere un paio di black da 320gb 32m cache in raid con sistema e programmi e tenermi il mio vecchio come storage dati o più avanti comprare un esterno. La mia fissazione dei 32m di cache deriva dal fatto che hanno una durata superiore in quanto meno sollecitati meccanicamente, almeni così mi è stato spiegato. Il problema è che non so cosa comporta la denominazione raid nel nome del prodotto (la niubbaggine avanza)
Per gli ssd ho letto qua sul forum che stanno uscendo i nuovi a fine marzo, con conseguente calo di prezzi. Magari più avanti ci faccio un pensiero.
non prendere ne velociraptor che sono rumorosi ne ssd perche nel gaming non avrai nessun vantaggio, qualche fps ma un miglioramento minimo nn visibile a occhio nudo, quindi una spesa poco sensata......
per gli hd i wd black sono minimo 500 gb..... poi ci sono questi che sono fatti per il raid: Hard Disk Interno Western Digital RE3 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD3202ABYS ne prendi 2 e sei a posto
oppure scegline uno tra wd black o spinpoint f3 che sono due hd tra i piu veloci ( lo spinpoint f3 e pure silenzioso) ;)
sauron_x
13-02-2011, 13:27
Ho letto che dei velociraptor dicono che siano un pò rumorosi, non saprei dirti però non avendoli mai avuti se è un rumore udibile oppure no.
Comunque, se vuoi avere più memoria cache se è per questo ci sono anche da 64mb. Io ho un wd black ma è da 32mb, a 64mb se non erro partono con i tagli da 640GB.
Puoi sempre mettere due wd black da 640GB 64MB in RAID 0.
Anche il samsung spinpoint f3 è un buon gioiellino.
Basta che non ti orienti su Seagate che sono pessimi imho :D
Sta diventando una discussione sugli hd xD
Comunque ho visto anche il modello da 64m, ha anche un traferimento più veloce ma ha una sata 600 come collegamento e mi sa che la mia scheda non la supporterebbe. (edit: avevo detto una niubbata xD)
Ho letto un pò di forum anche esteri e a quanto pare i wd black sono i più quotati come qualità prezzo e durata, penso che la mia scelta ricadrà su quelli.
Per gli altri componenti chiudo oggi. Se nessuno mi posta un opzione mi butto sulle g.skill, penso le 1.833. Il case ancora nin zo.
Edit: oggi sono molto volubile e mi sa che ordino 2x WD2503ABYX. Da quello che leggo hanno tutte le caratteristiche che cerco e li ho trovati a 114euri la coppia.
editx2: Appena arrivata la MoBo *.*
Sposter1
14-02-2011, 13:46
Comunque ho visto anche il modello da 64m, ha anche un traferimento più veloce ma ha una sata 600 come collegamento e mi sa che la mia scheda non la supporterebbe.
Ho letto un pò di forum anche esteri e a quanto pare i wd black sono i più quotati come qualità prezzo e durata, penso che la mia scelta ricadrà su quelli.
Per gli altri componenti chiudo oggi. Se nessuno mi posta un opzione mi butto sulle g.skill, penso le 1.833. Il case ancora nin zo.
Edit: oggi sono molto volubile e mi sa che ordino 2x WD2503ABYX. Da quello che leggo hanno tutte le caratteristiche che cerco e li ho trovati a 114euri la coppia.
l' hd che hai indicato e ottimo per il raid........ per le ram se non fai oc puoi prendere benissimamente le 1600 o 1333 Mhz, poiche le differenze tra le 2 (se non fai oc) sta solo nel prezzo...... ;)
sauron_x
14-02-2011, 15:05
Comunque ho visto anche il modello da 64m, ha anche un traferimento più veloce ma ha una sata 600 come collegamento e mi sa che la mia scheda non la supporterebbe. (edit: avevo detto una niubbata xD)
editx2: Appena arrivata la MoBo *.*
Gli HDD Sata 3 vanno anche su mobo sata II, l'unica differenza è che l'hdd andrà come un sata ii e quindi a 3GB/s.
Per le RAM quoto Sposter1. Se non fai OC sarebbero sprecate anche a 1600MHz.
La CPU che hai scelto/sceglierai non so. Ma ti posso dire che il mio I7 di default è 133 di FSB e quindi io più di 1333MHz di bus sulle RAM non posso salire anche se le mie RAM sono certificate per andare a 1600.
Salendo a 160 di FSB arrivo tranquillamente a 1600. Questo per dirti che io per andare oltre devo continuare ad occare la cpu.
Questo per dirti che anche prendendo delle RAM certificate a 2000 per arrivarci dipende dalla cpu e se non è culata con l'oc non ci arrivi ;)
Se vuoi iniziare a fare un pò di oc prendi delle 1600, se non vuoi farne prendi delle 1333.
Quelle a 2000 non ti conviene secondo me, tenendo conto che anche se la cpu in oc sale bene per arrivare a 2000 dovrai strizzare molto bene la cpu :D
Tenendo conto che non porta grossi vantaggi avere delle RAM con un bus troppo alto imho
Aggiornamento degli ordini:
-Asus Maximus III formula - arrivata - 138euro
-enermax 82+pro 625w - arrivato 124 euro compreso spedizione
-ati radeon hd 3870x2 - spedita 100euro compreso spedizione
-cpu i5 760 - spedita 168 euro compresa spedizione
-2x hdd WD2503ABYX - ordinati
-ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz (2x2GB) CL7 - ordinata 177 euro compresa spedizione (ram+hdd)
Manca il case. Che ne pensate?
sauron_x
14-02-2011, 19:21
Beh sarebbe tutto ok ma come scheda video ti consiglierei di orientarti su altro se non l'hai già ordinata. La 3870X2 è obsoleta. Prenditi piuttosto una 5770, se puoi alzare il budget una 6850.
Come case ti consiglio un full tower con una buona areazione anche per futuri overclock.
Le ho appena confrontate su un sito (non so se posso fare link): la 5770 benchè su ddr5 avrebbe alcune caratteristiche inferiori, la 5850 di non molto superiori... Comunque è già spedita e pagata, al limite posso pensare al crosshair con un'altra 3870x2 oppure più avanti rivenderla e prendere qualcosa di più recente. Direi che il budget è già stato sforato di poco, al momento non rientra nelle mie possibilità:(
sauron_x
14-02-2011, 19:58
Non ti consiglio di farti un crossfire. Piuttosto appena hai più budget la vendi che magari un 90-100 eurozzi ce li fai e ti compri una GTX 560 oppure una 6950 che con bios mod flashato la fai diventare una 6970.
Sposter1
15-02-2011, 16:06
Non ti consiglio di farti un crossfire. Piuttosto appena hai più budget la vendi che magari un 90-100 eurozzi ce li fai e ti compri una GTX 560 oppure una 6950 che con bios mod flashato la fai diventare una 6970.
quoto il cross aumenta i consumi e il calore, e poi molti giochi non sono ottimizzati per il cross......... ;)
Scusate per il crosshair ma era una giornata che guardavo mobo *.*
. Alla fine ho preso l'advance 8808DL come case, mi erano rimasti quelli. Per ora mi reputo a posto. Con mio grande piacere ho visto che la MoBo supporta sata 3.0 quindi avrei potuto prendere anche i sata 600.
Grazie per tutti i pareri che sono stati espressi, siete stati di grande aiuto=). Vi aggiorno alla prima accensione!
Dunque, assemblamento fatto, sembra che funzioni tutto tranne il programma di gestione del raid che non si apre col metodo scritto nel manuale... Chiedo aiuto in altra sezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.