View Full Version : Problema connessione ADSL da diventare matti
computerses89
11-02-2011, 14:03
allora da premettere che ho configurato decine di ADSL ad oggi e sono un tecnico hardware e delle reti.
ma stavolta sto perdendo la ragione.
i 2 pc protagonisti:
il primo è un PC-Desktop nuovo di zecca con Win7 32bit 3gb Ram Intel core i3 ecc..
il secondo è un portatile samsung altrettanto nuovo di zecca con le stesse identiche caratteristiche del primo.
operatore:
l'operatore è ancora una volta Telecom.
modem in questione:
il modem/router è un Alice gate 2 plus wifi by Dial Face.
collegamenti esistenti:
Il pc Desktop è collegato via cavo ethernet al modem. L'accesso a Internet avviene mediante connessione a banda larga ppoe con nome utente e password (aliceadsl, aliceadsl) altrimenti non si collega nemmeno ammazzato e nonostante nel pannello del modem (192.168.1.1) vedo: tipo connessione Bridged+Routed.
Il portatile "dovrebbe" collegarsi via wi-fi.
il problema:
il portatile mi da: connesso alla rete wi-fi Alice-XXXXXXX (infatti via browser riesco ad accedere al pannello del router), ma nessun accesso ad Internet. Non appena creo una connessione a banda larga identica a quella del pc desktop collegato via cavo...magia..si connette!In breve il portatile non ne vuole sapere di connettersi semplicemente alla rete wi-fi senza quella cavolo di connessione a banda larga.
in allegato ci sono gli ipconfig /all di entrambi i pc.
tentativi effettuati per più di 6 ore:
ho provato di tutto...un altro modem/router, cambiare gruppi da home a pubblica e viceversa, mettere ip statici, a spuntare "condividi connessione a banda larga" e cosi via...
cosa diavolo c'è che non va?
ringrazio in anticipo
OUTATIME
11-02-2011, 14:21
Concentrati sulla configurazione del router, togliendo le connessioni a banda larga dai Pc.
Consiglio un bel reset del router....
computerses89
11-02-2011, 14:55
Concentrati sulla configurazione del router, togliendo le connessioni a banda larga dai Pc.
Consiglio un bel reset del router....
dai non scherziamo...sarebbe una soluzione?
OUTATIME
11-02-2011, 15:16
dai non scherziamo...sarebbe una soluzione?
Considerando che tutti gli altri che hanno un router non hanno bisogno di creare una connessione a banda larga per ogni PC, direi di si....
Alfonso78
11-02-2011, 17:29
anche per me il problema sta nel router...
la connessione PPPoA non per forza deve essere creata per effettuare le connessioni
poi se vogliamo scherzare...scherziamo pure... :rolleyes:
Il Bruco
11-02-2011, 17:51
Nella configurazione del Router
Nella prima sezione deve essere attivata la "Connessione automatica da Modem"
Nella sezione WiFi prendi nota della chiave di cifratura scritta in grassetto, il "Controllo accesso" deve essere disabilitato.
Salvi tutto
Disconnetti l'altro PC
Spengi e riaccendi il Router
Configuri con IP in acquisizione automatica la scheda WiFi
Vai nella gestione delle reti WiFi ed elimini tutte le connessioni esistenti
Riesgui la connessione dai la chiave di cui ahai preso nota (scritta in minuscolo) ed a questo punto dovresti avere la connessione.
Se la connessione funziona prova a coillegarti con l'altro PC senza passare per la connessione a banda larga
Fammi sapere
computerses89
11-02-2011, 19:31
@OUTATIME e Alfonso78:
ho provato di tutto...un altro modem/router
@Il Bruco
ho già fatto una prova con la tua stessa identica procedura ovvero con
la connessione automatica da modem attiva;
il controllo accesso disabilitato;
e la scheda wifi impostata sull'acquisizione automatica dell'ip..
non ho provato però a spegnere e riaccendere il modem dopo la procedura.
Il Bruco
11-02-2011, 19:40
Disconnetti l'altro PC (tienilo spento)
E prova a connetterti e dimmi che errore dà
computerses89
01-03-2011, 18:35
Disconnetti l'altro PC (tienilo spento)
E prova a connetterti e dimmi che errore dà
niente di fatto...
ho telefonato ad un tecnico di infostrada....
e udite udite, mi ha detto:
anche se lei si collega in wi.fi deve lo stesso creare una nuova connessione ppoe o a banda larga per riuscire a navigare!!!! perchè alice funziona cosi!
se invece prende un modem/router libero non è più necessario fare questo!
la pratica ha confermato la teoria...
non appena ho ricreato la connessione a banda larga il portatile è riuscito a navigare in wifi...
Assurdo!!
ma è possibile che Alice combini queste cose??
giusto oggi sono stato da un altro cliente con alice e lui si collegava in wifi normalmente senza la necessità di creare una connessione a banda larga sui dispositivi che si collegano in wireless...forse sono i nuovi modem che fanno talmente caga..e??
mah
Dumah Brazorf
01-03-2011, 18:56
Nella pagina di configurazione del router hai questa opzione?
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/_con/connessioneautomaticaip.gif
O c'è ma senza pulsante per abilitare/disabilitare? In questo caso devi rompere le scatole al 187 perchè un tecnico entri da remoto nel router e cambi il settaggio. Oppure cerchi in rete qualche "trucchetto" per i dial-face.
computerses89
01-03-2011, 18:58
Nella pagina di configurazione del router hai questa opzione?
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/_con/connessioneautomaticaip.gif
O c'è ma senza pulsante per abilitare/disabilitare? In questo caso devi rompere le scatole al 187 perchè un tecnico entri da remoto nel router e cambi il settaggio. Oppure cerchi in rete qualche "trucchetto" per i dial-face.
c'è...con il pulsante e l'indirizzo ip pubblico...
comunque il modem è un pirelli..
ho provato anche un tp-link e un altro pirelli flashato quindi sbloccato...
Il Bruco
01-03-2011, 20:57
ho provato anche un tp-link e un altro pirelli flashato quindi sbloccato...
Questi configurati a dovere devono funzionare
Encapsulation PPPoE/LLC
VPI 8
VCI 35
Username aliceadsl
Password aliceadsl
Dumah Brazorf
01-03-2011, 21:58
c'è...con il pulsante e l'indirizzo ip pubblico...
Allora assicurati che il collegamento sia attivo e ci sia un indirizzo specificato, come nella foto dunque, e nel contempo i pc non devono avere alcuna connessione a banda larga installata. Sega tutta la spazzatura alice dal pc e se ancora rimane la connessione a banda larga elimina anche quella.
Se ancora non va posta un nuovo ipconfig, va bene così testuale senza file di testo e zip.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.