View Full Version : Hard disk andato a...
Eutemetu
11-02-2011, 14:24
Ho un portatile che dopo aver caricato la schermata principale di bios, appare una schermata nera con un trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia e non fa niente.
Riavvio, accedo al bios e faccio il test per l'hard disk e mi da questo errore : "#10009 - Replace Hard Disk"
Sbaglio o l'hard disk è andato a farsi benedire???
Che cavolo faccio?
Eutemetu
14-02-2011, 13:58
Nessuno sa dirmi qualcosa a riguardo? :help:
dave4mame
14-02-2011, 15:24
è probabile che il disco sia effettivamente andato (il portatile è un hp?)
se il portatile è ancora in garanzia e non ci sono dati importanti, manderei dritto in assistenza.
se ci sono dati importanti, comprerei un box usb esterno (10-20 euro), ci installerei il disco, proverei a vedere se riesco a leggerlo, almeno parzialmente, collegandolo a un altro pc; poi rimetterei il disco nel suo portatile e manderei in assistenza.
in caso sia fuori garanzia... beh... ti rimane solo da comprare un disco nuovo, e, al limite, il box per provare a salvare il salvabile.
In alternativa metti una live di linux e vedi se riesci ad accedere all'hd da lì e a salvare i dati su hd esterno/pendrive
il disco in effetti sembrerebbe da cambiare, se sata alla fine te la cavi con poco ;)
dave4mame
14-02-2011, 17:11
è vero...
se l'errore è a livello di bios probabilmente il disco non lo vedi comunque; ma considerato che è una prova che non ha nessun costo... perchè no? :)
ti dirò. ho sistemato recentemente un nb compaq che non vedeva il disco all'avvio e cercava di partire dalla lan:dalla live non solo lo vedeva ma funzionava pure in lettura e scrittura tranquillamente
Eutemetu
14-02-2011, 21:37
è probabile che il disco sia effettivamente andato (il portatile è un hp?)
se il portatile è ancora in garanzia e non ci sono dati importanti, manderei dritto in assistenza.
se ci sono dati importanti, comprerei un box usb esterno (10-20 euro), ci installerei il disco, proverei a vedere se riesco a leggerlo, almeno parzialmente, collegandolo a un altro pc; poi rimetterei il disco nel suo portatile e manderei in assistenza.
in caso sia fuori garanzia... beh... ti rimane solo da comprare un disco nuovo, e, al limite, il box per provare a salvare il salvabile.
E' un Hp e non è più in garanzia.
Quindi dovrei riprendere un hard disk nuovo ma...quale? :mbe:
In alternativa metti una live di linux e vedi se riesci ad accedere all'hd da lì e a salvare i dati su hd esterno/pendrive
il disco in effetti sembrerebbe da cambiare, se sata alla fine te la cavi con poco ;)
Provato ma niente da fare, caccia errori e non concludo niente.
è vero...
se l'errore è a livello di bios probabilmente il disco non lo vedi comunque; ma considerato che è una prova che non ha nessun costo... perchè no? :)
Provato ma niente da fare, caccia errori e non concludo niente.
ti dirò. ho sistemato recentemente un nb compaq che non vedeva il disco all'avvio e cercava di partire dalla lan:dalla live non solo lo vedeva ma funzionava pure in lettura e scrittura tranquillamente
Provato anche questo ma niente da fare...:muro:
dave4mame
14-02-2011, 21:46
se il disco è sata dovrebbe andarne bene uno qualunque.
idem per il box esterno; ovvio che, se davvero il disco è morto, l'avresti comprato per nulla.
Eutemetu
15-02-2011, 10:00
Come faccio a saperlo? Non ci capisco di hard disk. :help:
Il portatile è un HP Pavilion dv6700 (ma vicino c'è scritto anche dv6820el :mbe: )
è questo qui?
http://www.tecnozoom.it/portatili/hp-pavilion-dv6700.html
quindi monta hd s-ata.
qui c'è una guida per lo smontaggio del nb, compreso l'hd
http://www.tecnozoom.it/portatili/hp-pavilion-dv6700.html
se vuoi tu mando in pvt il manuale di servizio Hp
Eutemetu
16-02-2011, 10:43
Penso che sia questo: dv6820el dato che il dv6700 monta processore AMD (mentre quello che ho sotto mano monta un Intel).
Comunque, non sò cos'è successo: ho provato a dare una formattata ed è tornato a funzionare tutto. Ho fatto anche il test per l'hard disk tramite bios e non ha dato più problemi. :eek: Bhò? Eppure avevo provato anche con una Live di Linux. :muro: :mbe:
Eutemetu
17-02-2011, 17:37
Continuo ad usare questo hard disk dato quello che ho scritto? :D
Eutemetu
11-04-2011, 23:37
Il problema me lo ha rifatto.
Ora sono già 2 volte che riformatto dato che mi ha cacciato il problema che carica la schermata di caricamento e non parte il SO.
Cosa può essere? Io pensavo o all'Hard Disk o alla scheda madre.
Comunque, funzionava qualche giorno, poi saltava. Ed ho notato che saltavano anche le impostazioni del bios (compreso data ed ora che si resettavano). Ho anche cambiato la batteria tampone ma tempo qualche settimana e si sballa tutto. Quindi penso possa essere dovuto al fatto che si resetti il bios, così da creare il problema del non avvio del SO. Solo che, qual'è il problema? Perchè fa così?
fabioss87
12-04-2011, 00:03
azz rispondi dopo due mesi ! cmq ti conviene continuare la nuova discussione che hai aperto recentemente ...forse se provi con quello che ti suggeriscono , puo essere che ne ricavi qualcosa invece di dire ..che puo essere ? ecc ecc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.