PDA

View Full Version : VOIP centralino e delucidazioni

Arkantolo
11-02-2011, 13:20
Salve a tutti,
da qualche giorno, in azienda, abbiamo problemi con il vecchio centralino analogico (Circa 15 interni) e ho intenzione di sostituire il tutto e orientarmi verso il VOIP

a questo punto non conoscendo soluzioni commerciali ho pensato ad asterisk.
come faccio però a mantenere tutti i vecchi telefoni e fax analogici?
leggendo in giro sono venuto a conoscenza degli adattatori ATA ma questi hanno sempre poche porte per il collegamento di telefoni analogici.

Spulciando sul sito Cisco ho trovato il Cisco SPA8000, un ATA ad 8 porte (pare sia il più grande)... in teoria potrei prendere 2 di questi per collegare i miei 15 interni?
economicamente parlando, conviene farlo? spenderei circa 420€ per tutti e 2 esclusa la macchina linux su cui monterò asterisk.
quali altre spese dovrei sostenere per rendere tutto funzionante?

In alternativa potete consigliarmi dei telefoni ip da sostituire a questi analogici?

ringrazio tutti coloro vorranno aiutarmi.

OUTATIME
11-02-2011, 14:16
Non vedo molto il senso di orientarsi verso il voip e poi tenere le linee analogiche verso i telefoni....

Arkantolo
11-02-2011, 14:19
cominciavo a pensarlo anche io.
infatti questo pensiero è tipico di chi come me si avvicina per la prima volta ad una nuova tecnologia e non vorrebbe perdere le vecchie attrezzature.

sono disposto però a sostituire tutto

dawid999
11-02-2011, 20:17
Se vuoi mantenere i telefoni e cerchi un prodotto di qualità = Mediatrix 4116 http://www.media5corp.com/en/voip-adaptors/mediatrix-4100-series, costa di piu e si fa un po fatica a reperirlo in italia ma non ha pari in termini di affidabilità.
Qualche anno fa ti avrei anche parlato di patton ma una volta provati i mediatrix non torni piu indietro.

Se invece deciderai di sbarazzarti completamente dell'attuale attrezzatura evita di optare per il risparmio, è solo questione di tempo prima che il tempo passato dietro a sistemare le cose superi in termini di costo un attrezzatura valida.