PDA

View Full Version : In arrivo un iPhone da 200 dollari con embedded SIM?

Redazione di Hardware Upg
11-02-2011, 13:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/in-arrivo-un-iphone-da-200-dollari-con-embedded-sim_35486.html

La Mela sembra essere al lavoro su un progetto per un iPhone più economico, che possa essere commercializzato senza passare dagli operatori di rete, per contrastare la concorrenza di Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dcromato
11-02-2011, 13:26
:D Adesso non potranno piu tirar fuori la storiella della volpe e l':p uva

SaggioFedeMantova
11-02-2011, 13:32
non ho capito come l'embedded sim possa svincolare dai contratti l'iphone se prevede l'integrazione della sim nella circuiteria del telefono..
Io la interpreto al contrario, boh

iorfader
11-02-2011, 13:39
sono combattuto...da un lato è bello un iphone a 200 molto castrato, ma dall'altro fa perdere talmente tanti punti all'altro da rischiare davvero di perdere tanti soldi....secondo me non uscirà mai

Gualmiro
11-02-2011, 13:40
non ho capito come l'embedded sim possa svincolare dai contratti l'iphone se prevede l'integrazione della sim nella circuiteria del telefono..
Io la interpreto al contrario, boh

Infatti non capisco nemmeno io come possano essere le cose collegate tra loro...

Ad ogni modo un'embedded SIM è programmabile, non è che se un telefono nasce con Verizon o Vodafone debba morire con quell'operatore; è in sostanza come con le ordinarie SIM, cambia poco.

Markk117
11-02-2011, 13:47
l'iphone è già castrato di suo figuriamoci questo XD cmq bella pensata!

recoil
11-02-2011, 13:49
non lo faranno mai e se uscirà qualcosa di simile non sostituirà certo iPhone che conosciamo ora
hanno venduto una quantità enorme di terminali stando sui 700 euro per quale motivo dovrebbero vendere un modello a 200? dovrebbe essere per forza un iphone inferiore magari schermo peggiore, meno memoria ecc.

per me il prossimo sarà come prezzo simile al 4, magari nei prossimi anni costeranno sempre meno ma non possono diminuire il prezzo di 500 euro nel giro di un anno, è fantasia pura.
salvo si parli di 200 euro + abbonamento con l'operatore per X mesi, allora sì ma anche oggi funziona in questo modo...

Mesh89
11-02-2011, 14:02
Mah, secondo me è una bufala, mi sembra piuttosto lontano dalle politiche Apple.

key2710
11-02-2011, 14:05
Il discorso embedded fu affrontato quando uscirono le notizie.

La embedded sim è un "corpo" vuoto privo di "anima".
Si prevede che gli operatori forniscano un "codice" per embedded SIM o una procedura di "scrittura" della embedded.

Ne consegue che non c'è più l'elemento fisico. Fai il contratto con tre gestori, hai il codice per embedded di tre gestori, carichi tutti e tre i codici embedded sulla tua embedded sim.

In questo modo il contratto si svincola dal rettangolino di plastica e diventa simile al concetto di login quando si accede ad un servizio. I contratti telefonici diverranno quindi servizi.

I vantaggi sono molteplici. Per citarne uno, qualora volessi passare 30 giorni in francia, fare un abbonamento Orange (carrier francese) on site, riceverei il codice embedded, lo caricherei sulla embedded sim, e lo attiverei una volta giunto in francia.

Qualora smarrissi il telefono dovrei solo chiedere di farmi cambiare il codice e riattivare il nuovo codice su un nuova embedded sim.

Gli operatori non vedono di buon occhio questa novità perchè in questo modo "saltare tra operatori" diverrebbe molto più semplice. Avresti tutte le SIM CONTEMPORANEAMENTE CARICATE NEL TELEFONO e dovresti switcharle fra loro via software.

Quando vendi il telefono, cancelli l'account dallo stesso e resta pulito.

Personalmente reputo sia una cosa bellissima e spero che venga adottata non solo da apple ma da tutti i produttori.

key2710
11-02-2011, 14:09
Per chi si chiede del modello da 200. Sappiate che l'idea della embedded sim Apple la medita già da parecchio... ma gli operatori si sono spaventati di questa idea (la concorrenza fra loro stessi verrebbe facilitata) e hanno risposto ad Apple dicendo che SE avesse inserito la embedded sim sui futuri modelli loro NON avrebbero applicato gli incentivi su cui siamo tanto abituati.

Morale, se Apple mette la embedded, non sarà possibile acquistare il modello con condizioni vantaggiose dall'operatore... e se togli le offerte degli operatori... il telefono costerebbe 700 euro di botto. Il marketing ne risentirebbe.

Un modello da 200 (anche se castrato) manterrebbe il suo appeal e permetterebbe di non dover scendere a compromessi con i carrieri.

Per quel che mi riguarda sono curioso di vedere... che cosa partorirà Apple.
Sono PRO Android e ANTI iPhone, ma sono curioso... parecchio curioso... secondo me c'azzeccano.

ARARARARARARA
11-02-2011, 14:10
queste ipotesi di prezzo fanno capire bene una cosa: il costo di produzione di un iphone è molto basso!

manowar84
11-02-2011, 14:15
queste ipotesi di prezzo fanno capire bene una cosa: il costo di produzione di un iphone è molto basso!

di QUALUNQUE dispositivo, puoi starne certo :asd:

DjLode
11-02-2011, 14:15

Qualcosa di più di un N8 o di un Nexus 1.

Freaxxx
11-02-2011, 14:20
il problema di Apple è che per economico e accessibile intende un software che non serve a nulla e prezzi da strozzino, basta vedere la loro idea di netbook con l'Air ( quando poi Steve Jobs disse, neanche 1 anno prima, che non avrebbero mai fatto dei netbook )

un Android è free e lo puoi proporre negli ambiti di uso più disparati, dalle aziende all'utonto, iOS non è ne multitasking ne ha java, per dirne 2 a caso .

ne devono fare di strada per iniziare a vedere Android.

non sono tra quelli che ha mai pensato il contrario, i dispositivi touchscreen abbattono i costi, per questo sono sul mercato, fosse per il comfort o la tecnologia avremmo ancora tanti dispositivi con la qwerty in giro.
non credo possa superare gli 80-100$ un iphone fatto e finito ( a stare molto larghi, OS compreso ) .

manowar84
11-02-2011, 14:26
il problema di Apple è che per economico e accessibile intende un software che non serve a nulla e prezzi da strozzino, basta vedere la loro idea di netbook con l'Air ( quando poi Steve Jobs disse, neanche 1 anno prima, che non avrebbero mai fatto dei netbook )

air un netbook? stai confrontando un atom con un core2duo, hd 5400 vs ssd, schermo a risoluzione più alta, geforce320 dentro, trackpad multitouch il tutto con osx sopra... dai per piacere :rolleyes:

DjLode
11-02-2011, 14:27
air un netbook? stai confrontando un atom con un core2duo, hd 5400 vs ssd, schermo a risoluzione più alta, geforce320 dentro, trackpad multitouch il tutto con osx sopra... dai per piacere :rolleyes:

Ma non c'è neanche bisogno di dargli risposta ;)
Dai non alimentiamo inutili flame, per colpa della solita gente. Lascia perdere :)

manowar84
11-02-2011, 14:28
sono ot in effetti, chiedo scusa, ot chiuso per me! :)

Malek86
11-02-2011, 14:30
Non ce la vedo la Apple a fare un telefono a 200€ e uno a 700€. Finora hanno sempre praticato una politica di prezzo premium: se all'improvviso facessero uscire un modello super-economico, anche il loro posizionamento agli occhi dei consumatori ne risentirebbe. C'è un motivo se tutta la loro roba è costosa. Un telefono al prezzo del Touch, sinceramente, a meno che non faccia proprio schifo come caratteristiche (resistivo, processore super scrauso, etc.) mi sembra davvero difficile che lo abbiano in mente. E anche così non possono farlo, visto che hanno una nomea di qualità.

Freaxxx
11-02-2011, 14:32

ci sono VAIO con i3 che costano meno, il che è tutto dire ... :D

FotoSem
11-02-2011, 14:52
@ARARARARARARA Se ricordi all' uscita di iphone 4 proprio qui su HWU uscì una news sul prezzo di costruzione del dispositivo, 185 dollari circa.

Okiya
11-02-2011, 15:15
Per me non uscirà mai. E' un prezzo fuori dai canoni Apple e rischierebbe di essere iper-castrato.

ci sono VAIO con i3 che costano meno, il che è tutto dire ... :D

E quindi?
Pesano 1 Kg? Sono spessi quanto un Air? Sono in alluminio?
Durano 7 ore di batteria?
Hanno SSD?
Hanno lo schermo di quelle risoluzioni? Hanno un touchpad di quelle dimensioni e con quella precisione?

Lo hai mai provato un Air? Ti sei accorto di quanto è reattivo e veloce? DIrei di no se lo paragoni con un netbook....

Ma sai di cosa parli?:doh:

ps: anche io ero scettico prima di provarlo. Ora ne vorrei uno.

dtreert
11-02-2011, 16:14
imo non uscirà mai. o almeno a quel prezzo no. Magari ne farà uscire uno sui 400 euro ma non credo si vada a mettere in una fascia di prezzo così bassa

herny
11-02-2011, 16:37
...ormai apple nn fa + la differenza come qlc anno fa...ora piglia le mazzate anche da Lg & c ...eheh

!fazz
11-02-2011, 16:44
e la smettete con gli ot?

herny
11-02-2011, 16:48
pardon mod

ARARARARARARA
11-02-2011, 17:52
Per me non uscirà mai. E' un prezzo fuori dai canoni Apple e rischierebbe di essere iper-castrato.

E quindi?
Hanno SSD?
Hanno lo schermo di quelle risoluzioni? Hanno un touchpad di quelle dimensioni e con quella precisione?

Lo hai mai provato un Air? Ti sei accorto di quanto è reattivo e veloce? DIrei di no se lo paragoni con un netbook....

Poco dopo l'uscita del primo air che mi pare pesasse 1,26 kg lenovo aveva aggiunto a listino un portatile mi pare X300 o X100 non ricordo il nome, che era 13" aveva il lettore dvd, disco sostituibile, case in fibra di carbonio, fibra di vetro e magnesio, tastiera resistente all'acqua, supporto per 8 gb di ram, processore ULV dual core più potente di quello dell'air e la straordinaria autonomia di 14 ore (nella versione senza dvd, con il dvd solo 9-10 ore per via di una batteria diversa)

Freaxxx
11-02-2011, 18:02

E quindi?
Hanno SSD?

yep! strano eh, anche gli altri fanno computer, anzi, a volte hanno pure le fabbriche di proprietà e non rimarchiano soltanto; il mondo a volte è strano.

diomorgan
11-02-2011, 18:09
L'idea di "switchare" operatore è come fare la "ricerca operatore" sui telefonini attuali, ma scordiamoci di poter avere 3 contratti e fare switch da uno all'altro, ANZI, sicuramente gli operatori DOVENDO obbligatoriamente fare un'assiociazione telefono/contratto (non puoi mica infilarci una sim che già hai!!!) potranno garantirsi più facilmente il blocco operatore (niente switch di simcard o adattatori o altro...).Senza contare che rivendere/regalare/prestare il telefono sarà un parto.
Se poi dovesse diventare uno standard allora benvenga, ma la retrocompatibilità del vostro contratto con tutti i precedenti telefoni?
Mmmm, la vedo dura...

diomorgan
11-02-2011, 18:30
[OT]?
Apple non ha mai INVENTATO nulla, al massimo il comando circolare degli ipod, per il resto ha semplicemente ridisegnato e fatto ri-produrre prodotti già esistenti godendo di un nome che gli permette di ricaricare il 300% .
L'Air è bello, ma è come dover fare trekking con un paio di prada tacco 10, poi se devi fare la figa allora la fai...
Molti Apple fan non sanno nemmeno che 13 anni fa esisteva già la linea Libretto della Toshiba, i tablet esistono da una vita e quella che pubblicizzano come "FaceTime" è la stessa "videochiamata" che pubblicizzava la Marini con uno scrauso nokia X-D
Inchiniamoci sul deisgn e sui materiali (ottimi, nientea che fare col made in cina), ma chiunque abbia seguito una lezione di marketing all'università si sarà sentito dire che aziende come Apple fanno strozzinaggio "perchè se lo possono permettere".
Del resto se compro un iphone 3gs 16gb usato tenuto bene a 220 euro quando il nuovo costa 500 bisogna chiedersi qualsia sia il VERO VALORE dell'oggetto...

ShinjiIkari
11-02-2011, 18:42
A me non piace molto l'idea dell'embedded sim, se una volta volessi mettere il mio numero in un cell da 20 euro perche magari vado in spiaggia e voglio stare sereno? Come si fa? Se mi si rompe l'iphone che sto 4 giorni senza telefono finche non torna dall'assistenza? Boh. Per quanto riguarda un iPhone nano da 200€ invece mi sembra una buona idea per competere nelle fasce piu basse

iorfader
11-02-2011, 18:57
Poco dopo l'uscita del primo air che mi pare pesasse 1,26 kg lenovo aveva aggiunto a listino un portatile mi pare X300 o X100 non ricordo il nome, che era 13" aveva il lettore dvd, disco sostituibile, case in fibra di carbonio, fibra di vetro e magnesio, tastiera resistente all'acqua, supporto per 8 gb di ram, processore ULV dual core più potente di quello dell'air e la straordinaria autonomia di 14 ore (nella versione senza dvd, con il dvd solo 9-10 ore per via di una batteria diversa)

si ma il prezzo? :asd: siamo bravi tutti così:D

ARARARARARARA
11-02-2011, 20:26
si ma il prezzo? :asd: siamo bravi tutti così:D

costava come l'air, non so se ti ricordi quanto costava il primo air ma erano cifre realmente importanti, il levono era nella stessa fascia di prezzo pur offrendo un prodotto superiore, poi certo con le personalizzazione il lenovo arrivava a 3100€, ma nella versione migliore era eccezionale!

Vinsent77
11-02-2011, 20:53
Sarà un 1100 senza torcia con il display a colori e il logo della Mela.
Per punizione alla trollata vado a guardare 8 ore di corazzata potionkim inginocchiato sui ceci.
ciao

Stappern
11-02-2011, 21:03
Si chiamerà iphone NANO!!!

ARARARARARARA
11-02-2011, 21:18
Sarà un 1100 senza torcia con il display a colori e il logo della Mela.
Per punizione alla trollata vado a guardare 8 ore di corazzata potionkim inginocchiato sui ceci.
ciao

la corazzata potemkin (e mi pare che si scriva cos') dura poco, l'ho scaricata in DVD un giorno la guarderò!

Phoenix Fire
11-02-2011, 21:40
non credo lo faranno perchè vorrebbe dire perdere la fascia di acquirenti che compra per moda visto che passerebbero all iphone nano (mi piace come nome XD) dove immagino i ricavi siano molto inferiori

Sevenday
11-02-2011, 22:26
Peserebbe troppo sul discorso "status" che gira intorno alla mela... Se lo facessero, dopo verrebbero risucchiati nel mondo della concorrenza aggressiva dove altri marchi "vivono" da decenni...e li sarebbero ossa rotte...

Vinsent77
11-02-2011, 22:28
la corazzata potemkin (e mi pare che si scriva cos') dura poco, l'ho scaricata in DVD un giorno la guarderò!

Caro pirata, il nome del film che ho citato e che non ho mai visto l' ho scritto sbagliato volutamente per ironizzare ulteriormente il mio flammoso ot, oltretutto sono dei riferimenti a scene molto conosciute di un film interpretato da Paolo Villaggio nel quale, al di là dell' aspetto comico, si enfatizza la situazione di 'succube del capo' (mobbing?) dell' impiegato medio riferito al periodo della realizzazione di tale film.
Nel suo film, Villaggio viene obbligato dal suo capo a guardare sia la Corazzata Potemkin o altri film d' autore, un film (che non ricordo) in ginocchio sui ceci perchè si era distratto.
Da qui la mia punizione a guardare un 'mattone' o 'una cagata pazzesca' (per conoscenza popolare) diverse volte di fila per un totale di otto ore in ginocchio sui ceci perchè ho volutamente commentato una notizia con una provocazione.
La tua puntualizzazione è fuori luogo, inutile e ot come del resto il mio commento all' argomento della news e questa risposta al tuo quote.

SaggioFedeMantova
12-02-2011, 00:27
Si chiamerà iphone NANO!!!

difficile che venga commercializzato, ma se succedesse questo nome sarebbe azzeccatissimo! :D

Okiya
12-02-2011, 08:31

Mi dai modello e prezzo che ordino? Non lo trovo...
Costerà meno, no?

yep! strano eh, anche gli altri fanno computer, anzi, a volte hanno pure le fabbriche di proprietà e non rimarchiano soltanto; il mondo a volte è strano.

Come sopra. Modello e prezzo? Grazie.

Non scherzo e non sono ironico, ma cerco davvero un bel pc ultraportatile con peso, prestazioni e caratteristiche simili all'Air. Se costa meno meglio, se costa uguale spero abbia un hardware migliore (anche perchè di norma preferirei Osx a W7).
I suggerimenti sono sempre utili...!

Freaxx, un piccolo particolare: la Nikon utilizza sensori Sony. Lo sai, vero? (mi riferisco al tuo avatar). Quindi? :)

JackZR
12-02-2011, 10:03
Attorno i 200$ ossia prenderanno un aiPod Touch (239€) e gli aggiungeranno il modulo telefonico (e così si arriva a 299€, che è "attorno ai 200").

Un aiFon economico? E come lo chiameranno? BARBfONE?

gray5
12-02-2011, 10:43
ma come è lontano dalla politica di Apple? e gli iPod? non esistono quelli piccoli piccoli con un pulsante da 1 gb detti comunemente shuffle che costano una cinquantina di euro? e poi gli iPod classici e sopratutto i touch? chi vorrebbe dire che lo shuffle non è un ipod classico castrato? o che l'ipod classico non è castrato rispetto all'ipod touch?

quindi un mini iphone potrebbe uscire. anzi, io li consiglierei di fare 3 versioni: da 2,5", 3,7" e 4,3" sarebbe per ogni gusto.

FilipK42
12-02-2011, 12:08
la trovo una cosa più complicata di quanto serva...già con le microSIM avevano un po' rotto, visto che poi nn puoi metterla in un altro cell e spendi per comprarne un'altra con lo stesso numero nel caso...poi in questo caso come farebbe uno che ha 2 SIM e gli servono entrambe? seleziona da menù il numero che vole usare? mah...secondo me anzichè pensare ai problemi che hanno da risolvere si complicano sempre la vita... -__-"

Stappern
12-02-2011, 12:12
Attorno i 200$ ossia prenderanno un aiPod Touch (239€) e gli aggiungeranno il modulo telefonico (e così si arriva a 299€, che è "attorno ai 200").

Un aiFon economico? E come lo chiameranno? BARBfONE?

Ma scusa perche ora com'è? :asd:

Lach
12-02-2011, 12:22
Pare che ormai i post "apple" li leggano solo chi deve ripetere sempre le stesse cose...
Che noia :(

jmazzamj
12-02-2011, 12:23
Certo e Apple smette di vendere iPod touch? Oppure l'iPod Touch base passa 99 € cannibalizzando TUTTA la linea iPod i un colpo solo? In pratica non penso sia fattibile, non lo vedo nella filosofia Apple.

Sarebbe importante per aumentare la penetrazione nel mercato segmentare l'offerta anche sul versante iPhone (nonché iPad, ma èun'altra storia) e in fin dei conti Apple potrebbe già avere un terminale più aggressivo pronto, il 3Gs a oggi (e anche a luglio all'uscita del 5) è un terminale che non sfigura se paragonato a terminali più recenti e se offerto a 299 € penso che ne venderebbero almeno il doppio, in particolar modo se aggiungessero una fotocamera frontale, ma anche in questo caso Apple cannibalizzerebbe le vendite di iPod Touch, a meno che questo nuovo 3Gs non fosse offerto con un quantitativo di memoria ridotto a che il Touch non scendesse almeno a 149 € in versione da 8 GB, ma si presenterebbe nuovamente l'accavallamento di prezzo nella gamma iPod...insomma, non penso davvero vedremo mai un iPhone più economico.

Lo dico da utente 3Gs.

fendermexico
12-02-2011, 12:52
magari l'aifon economico viene venduto sprovvisto di antenna, che va acquistata a parte, per 399 euro.
:stordita:

simon71
12-02-2011, 13:28
Peserebbe troppo sul discorso "status" che gira intorno alla mela... Se lo facessero, dopo verrebbero risucchiati nel mondo della concorrenza aggressiva dove altri marchi "vivono" da decenni...e li sarebbero ossa rotte...

Ecco, questo è un commento molto sensato.
:)

Phoenix Fire
12-02-2011, 13:34
Certo e Apple smette di vendere iPod touch? Oppure l'iPod Touch base passa 99 € cannibalizzando TUTTA la linea iPod i un colpo solo? In pratica non penso sia fattibile, non lo vedo nella filosofia Apple.

Sarebbe importante per aumentare la penetrazione nel mercato segmentare l'offerta anche sul versante iPhone (nonché iPad, ma èun'altra storia) e in fin dei conti Apple potrebbe già avere un terminale più aggressivo pronto, il 3Gs a oggi (e anche a luglio all'uscita del 5) è un terminale che non sfigura se paragonato a terminali più recenti e se offerto a 299 € penso che ne venderebbero almeno il doppio, in particolar modo se aggiungessero una fotocamera frontale, ma anche in questo caso Apple cannibalizzerebbe le vendite di iPod Touch, a meno che questo nuovo 3Gs non fosse offerto con un quantitativo di memoria ridotto a che il Touch non scendesse almeno a 149 € in versione da 8 GB, ma si presenterebbe nuovamente l'accavallamento di prezzo nella gamma iPod...insomma, non penso davvero vedremo mai un iPhone più economico.

Lo dico da utente 3Gs.
quoto, non avevo pensato a questo aspetto.
Avendo già ipod touch in quel segmento rischierebbe una grossa sovrapposizione a meno di una totale rivoluzione nei prezzi, cosa che la danneggerebbe alquanto imho

Arnoldforever
12-02-2011, 14:19
Secondo me questa è una vaccata ipergalattica

The_misterious
12-02-2011, 14:39
Rumor senza un minimo di fondamento.

Raghnar-The coWolf-
12-02-2011, 14:45
Uhuhhu
Che figata, arriva l'Iphone Shuffle

Per castrarlo di più in effetti l'unica è fare le chiamate casuali XD

doctormarx
12-02-2011, 15:54
geniale quell'uomo che ha paragonato l'air a un netbook, figuriamoci mai mi ha colpito il fascino che molti strega della mela, mi sembrano buoni prodotti in linea al costo che hanno, ma suvvia, l'air è un altro mondo...

Capablanca
12-02-2011, 15:59
costava come l'air, non so se ti ricordi quanto costava il primo air ma erano cifre realmente importanti, il levono era nella stessa fascia di prezzo pur offrendo un prodotto superiore, poi certo con le personalizzazione il lenovo arrivava a 3100€, ma nella versione migliore era eccezionale!

L'X300 costava 2500 Euro (Merom SL7100 1.2 GHz), il primo Air 1700 (1,6 GHz Intel Core 2 Duo). Dell'X300 un utente soddisfatto diceva che la batteria durava 4 ore. Quella dell'Air era dichiarata per 5 ore. Nessuno dei due prodotti può essere definito "superiore", dipende dalle esigenze, e comunque l'X300 costava 800 euro di più. Io all'epoca non avrei preso nessuno dei due, ma tu certamente *oggi* mi saprai indicare una decina di portatili competitivi con l'attuale Air 13" con una risoluzione 1440x900, del peso di 1,3 Kg, con uno spessore inferiore ai 2 cm, con la batteria che dura 7 ore (ai 30 giorni in standby ci posso rinunciare, me ne bastano 15), un processore superiore a quel cesso di Core 2 Duo 1,86 Ghz, e un prezzo intorno ai 700 Euro visto che Apple costa il doppio rispetto al resto del mercato.

Jackal2006
13-02-2011, 11:47
Il discorso embedded fu affrontato quando uscirono le notizie.

La embedded sim è un "corpo" vuoto privo di "anima".
Si prevede che gli operatori forniscano un "codice" per embedded SIM o una procedura di "scrittura" della embedded.

Ne consegue che non c'è più l'elemento fisico. Fai il contratto con tre gestori, hai il codice per embedded di tre gestori, carichi tutti e tre i codici embedded sulla tua embedded sim.

In questo modo il contratto si svincola dal rettangolino di plastica e diventa simile al concetto di login quando si accede ad un servizio. I contratti telefonici diverranno quindi servizi.

I vantaggi sono molteplici. Per citarne uno, qualora volessi passare 30 giorni in francia, fare un abbonamento Orange (carrier francese) on site, riceverei il codice embedded, lo caricherei sulla embedded sim, e lo attiverei una volta giunto in francia.

Qualora smarrissi il telefono dovrei solo chiedere di farmi cambiare il codice e riattivare il nuovo codice su un nuova embedded sim.

Gli operatori non vedono di buon occhio questa novità perchè in questo modo "saltare tra operatori" diverrebbe molto più semplice. Avresti tutte le SIM CONTEMPORANEAMENTE CARICATE NEL TELEFONO e dovresti switcharle fra loro via software.

Quando vendi il telefono, cancelli l'account dallo stesso e resta pulito.

Personalmente reputo sia una cosa bellissima e spero che venga adottata non solo da apple ma da tutti i produttori.

Se è così, spero che Apple faccia di tutto per cominciarne la diffusione: i clienti che lo utilizzeranno, faranno un'immensa pubblicità gratuita ai benefici dell'embedded SIM, quindi, a catena, tutti gli altri produttori si adegueranno e, finalmente, la dittatura degli operatori bast**di finira'!

Schernitore_Di_Paguri
13-02-2011, 17:28
Secondo me è una mossa ottima da un punto di vista commerciale: si avrà una diffusione della piattaforma iOS decisiva e globale...

webcip
14-02-2011, 00:22
Mah... Uno dei punti forti dell'iphone è paradossalmente anche il prezzo alto. Vedi beni di Giffen... Dubito che uscirà mai un aiphone a 200 euro.

Stech1987
14-02-2011, 07:40
Come ormai avviene sempre più spesso, questo sito si dimostra uno dei più faziosi in assoluto: ieri sono stati presentati millemila terminali, tra cui il Galaxy S2, ovvero il telefono più potente al mondo, ma tutto quello che sapete fare è pubblicare rumours (possibilmente inventati) su Apple, per tenere alto l'interesse... Ma quanti soldi vi paga? E non negate che lo faccia, perché non ci crede nessuno...

dtreert
14-02-2011, 08:18
esagerato... più che altro non sanno scegliere quale news è più importante di un'altra. Probabilmente non c'è in redazione un vero "esperto" per quanto riguarda i cellulari/smartphone, dato che si parla soprattutto di di hw di pc/notebook ecc

rockrider81
14-02-2011, 08:39
Mah ... non so bene come possa funzionare ma sara difficile che esca un telefono con la sim integrata.

Ci sono situazioni che per alcuni soggetti diventano più difficili da gestire .

- POSSIBILE RITORNO DELLA PIRATERIA (clonazione codici più semplice che clonare una SIM)
- POSSIBILE MINOR CONTROLLO DA PARTE DEL MINISTERO DELLE TELECOMUNICAZIONI (controllo utenze ed incertettazioni varie )

Tutto ciò che riguarda le comunicazioni purtroppo deve passare per il grande fratello e deve essere ben identificabile ...

dtreert
14-02-2011, 08:49
davvero? non essendo un esperto non pensavo che avessero questo "controindicazioni" e sinceramento non vedo come possa essere più sicura una sim fisica. Ma se è così....

Jackal2006
14-02-2011, 20:03
L'X300 costava 2500 Euro (Merom SL7100 1.2 GHz), il primo Air 1700 (1,6 GHz Intel Core 2 Duo). Dell'X300 un utente soddisfatto diceva che la batteria durava 4 ore. Quella dell'Air era dichiarata per 5 ore. Nessuno dei due prodotti può essere definito "superiore", dipende dalle esigenze, e comunque l'X300 costava 800 euro di più. Io all'epoca non avrei preso nessuno dei due, ma tu certamente *oggi* mi saprai indicare una decina di portatili competitivi con l'attuale Air 13" con una risoluzione 1440x900, del peso di 1,3 Kg, con uno spessore inferiore ai 2 cm, con la batteria che dura 7 ore (ai 30 giorni in standby ci posso rinunciare, me ne bastano 15), un processore superiore a quel cesso di Core 2 Duo 1,86 Ghz, e un prezzo intorno ai 700 Euro visto che Apple costa il doppio rispetto al resto del mercato.

scusa, ma se fosse spesso mezzo centimetro in più, ti cambierebbe così tanto la vita?

Jackal2006
14-02-2011, 20:05
Mah ... non so bene come possa funzionare ma sara difficile che esca un telefono con la sim integrata.

Ci sono situazioni che per alcuni soggetti diventano più difficili da gestire .

- POSSIBILE RITORNO DELLA PIRATERIA (clonazione codici più semplice che clonare una SIM)
- POSSIBILE MINOR CONTROLLO DA PARTE DEL MINISTERO DELLE TELECOMUNICAZIONI (controllo utenze ed incertettazioni varie )

Tutto ciò che riguarda le comunicazioni purtroppo deve passare per il grande fratello e deve essere ben identificabile ...

errore, il ministero non è autorizzato ad intercettare... forse intendevi dire i pubblici ministeri e le forze dell'ordine?:D

recoil
14-02-2011, 22:36
ma come è lontano dalla politica di Apple? e gli iPod? non esistono quelli piccoli piccoli con un pulsante da 1 gb detti comunemente shuffle che costano una cinquantina di euro? e poi gli iPod classici e sopratutto i touch? chi vorrebbe dire che lo shuffle non è un ipod classico castrato? o che l'ipod classico non è castrato rispetto all'ipod touch?

quindi un mini iphone potrebbe uscire. anzi, io li consiglierei di fare 3 versioni: da 2,5", 3,7" e 4,3" sarebbe per ogni gusto.

sì quello che dicevo è che sarebbe castratissimo rispetto al iPhone tradizionale la gente legge iPhone a 200 euro e chissà cosa si immagina...

magari fanno una cosa con memoria ridottissima, fotocamera solo frontale per facetime ma niente foto serie, niente gps, display più piccolo, risoluzione inferiore ecc.
per carità ben venga, ma non è pensabile che tolgano il top di gamma o che diminuiscano il prezzo

Jackal2006
15-02-2011, 09:47
Sto pensando, tra l'altro, che sarebbe bello poter attivare lo stesso numero su più telefoni, in modo tale che ad ogni numero sia associata una persona e un contratto, non più un solo telefono... L'introduzione e la diffusione dell'embedded dovrebbe favorire tutte le possibilità che, ad oggi, rimangono frenate dall'esistenza della SIM, altrimenti è meglio lasciare tutto com'è, perché far sparire solo la SIM e mantenere lo stato attuale delle cose non sarebbe un vero progresso, ma solo una soluzione meramente estetica...

recoil
15-02-2011, 10:36
Sto pensando, tra l'altro, che sarebbe bello poter attivare lo stesso numero su più telefoni, in modo tale che ad ogni numero sia associata una persona e un contratto, non più un solo telefono... L'introduzione e la diffusione dell'embedded dovrebbe favorire tutte le possibilità che, ad oggi, rimangono frenate dall'esistenza della SIM, altrimenti è meglio lasciare tutto com'è, perché far sparire solo la SIM e mantenere lo stato attuale delle cose non sarebbe un vero progresso, ma solo una soluzione meramente estetica...

è già fattibile, ti danno 2 sim con lo stesso numero di telefono. vodafone da questa possibilità non so se lo fanno anche gli altri operatori penso di sì

qualcosa di più simile a quello che hai in mente penso sia la possibilità di configurare al volo un telefono per avere la propria sim, una sorta di password che metti e a quel punto hai il tuo numero e il tuo contratto. questa sarebbe la vera rivoluzione

Capablanca
15-02-2011, 22:38
scusa, ma se fosse spesso mezzo centimetro in più, ti cambierebbe così tanto la vita?

L'air è spesso da 3 a 17 mm, con 2 cm ho già introdotto una tolleranza del 18%.
Allora se mi può andar bene 25 mm, perché non 30? E se può andar bene 30 perché non 35? E la vita poi cambierebbe tanto se al posto di un "merdoso" core 2 duo ci fosse un i5 ? E se anziché 6 ore ne durasse 5? Ognuno sceglie le sue priorità. Naturalmente alcune risultano incomprensibili in questo forum, ad es. la funzionalità: risveglio praticamente istantaneo dallo stop, silenziosità, trackpad insuperabile, scrolling *fluido* (l'hai mai provato?), tastiera retroilluminata (l'unica cosa che mi frena dal comprarmi l'air, da due anni ho un computer del supermercato con Vista che va benissimo, mai piantato, ma non mi sognerei *mai* di paragonarlo a un Mac come qualità e funzionalità) e molti altri dettagli che non tutti sono in grado di apprezzare.