PDA

View Full Version : Installare Windows 98 con 2GB di RAM

KGenius
11-02-2011, 13:01
Ciao ragazzi!

Ho disperatamente bisogno di Windows 98. Fino a ieri avevo un compaq 5000, ma si è rotta la scheda madre e le ram.

Ho recuperato dei componenti e ho montato un nuovo PC. L'unico problema? Ha 2GB di RAM DDR2-1066!!!!! :)
Non ho banchi di minore capacità.

Ho installato win98, ma quando lo avvio mi dice che non ho abbastanza RAM! Ho scoperto leggento su internet che c'è un modo per fargliela riconoscere editado un file. Ma come faccio a modificare questo file se non posso accendere il PC?

Grazie!

Khronos
11-02-2011, 15:47
se il sistema è già installato puoi raggiungere i suoi files con qualsiasi cd live (lista in firma).
avvii il pc con quel cd dentro, scegli di avviare senza installare e una volta nelll'ambiente operativo puoi raggiungere quello che vuoi sul tuo pc.
ubuntu consigliata per compatibilità.

KGenius
11-02-2011, 16:00
se il sistema è già installato puoi raggiungere i suoi files con qualsiasi cd live (lista in firma).
avvii il pc con quel cd dentro, scegli di avviare senza installare e una volta nelll'ambiente operativo puoi raggiungere quello che vuoi sul tuo pc.
ubuntu consigliata per compatibilità.

Grazie 1000! Ora provo e poi ti faccio sapere!

KGenius
11-02-2011, 16:02
P.S: Sai se esistono i driver anche non ufficiale per Windows 98 della GMA4500HD?

Khronos
11-02-2011, 16:09
naa, non credo proprio ^^

ma a cosa ti serve il '98? periferiche di quegli anni? collegamenti seriali?
se ti serviva un dos "più nativo" del dos che danno Vista/seven potevi provare con DosBox senza mettere il '98...

KGenius
11-02-2011, 19:05
Collegamenti seriali, periferiche antiche,amici tirchi che non cambiano PC e vogliono che configuri loro la stampante, anch'essa preistorica, etc...

Ho trovato un banco da 512MB, ora si avvia ma... quando arriva alla fine dell'installazione compare una schermata in DOS con delle scritte e alla fine compare Aggiornamento file completato, caricamento di Windows in corso. Solo che non carica niente, si blocca tutto (anche le spie della tastiera di blocnum, etc...).

Soluzioni? Ci sto impazzendo

Khronos
11-02-2011, 19:13
non l'hai ancora visto questo topic? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959)

KGenius
11-02-2011, 19:39
non l'hai ancora visto questo topic? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959)

Sì ma non l'ho letto tutto. Ora finisco. Comunque non mi senbra che spieghi come risolvere problemi simili ai miei. :mc:

KGenius
12-02-2011, 07:38
L'ho letto tutto ora, ma non trovo soluzioni per il problema del blocco dopo la schermata nera. L'unofficial Service Pack non lo posso installare perchè inn modalità provvisoria non vanno lettori DVD e USB.

homoinformatico
15-02-2011, 12:51
per i due giga di ram basta partire in modalità provvisoria con supporto di rete (in pratica in dos) e scrivere edit "c:\windows\system.ini"; Però in tuo problema non dipende dalla ram, bensì dal fatto che il controller sata non è messo in modalità compatibile.
devisettare nel bios il controller dischi in modalità "legacy ide". un altro sistema che dovrebbe funzionare è quello di partire in modalità provvisoria e disattivare i controller ide che vedi in gestione periferiche. L'hard disk andrà a 16 bit ma pazienza.
se non metti legacy ide non c'è nessun modo per vedere i cdrom, a meno che tu non abbia un controller aggiuntivo con i driver per windows 98

per i driver video cerca su google "vbemp 9x"