PDA

View Full Version : info su configurazione HW server


SaveZ
11-02-2011, 11:20
Ciao,

devo assemblare un server con costi/prestazioni ragionevoli.
Pensavo di non acquistare un server già configurato (tipo dell, acer, hp) che mi sembrano troppo esagerati per quello che devo fare.


Parco macchine dell'azienda: 12PC
Rete locale: LAN 100Mbit

Il server dovrebbe gestire i dati dell'azienda (file server) ovvero una cartella condivisa per tutti gli utenti e cartelle personalizzate per i singoli utenti.

dovrebbe gestire anche un database del programma gestionale e di un piccolo programma di gestione magazzino (web-based).

Come vedete le esigenze sono minime e i carichi di lavoro non sono affatto grossi...


io pensavo ad una soluzione che non costasse molto e che consumasse poco.

La mia idea più ambiziosa era di gestire il tutto con un atom dual core (adesso mi ammazzerete! :D ) ma costa poco consumano pochissimo e le prestazioni sn buone.

che ne dite è una pazzia?

come sistema operativo pensavo a linux, ma nel caso prendessi windows è troppo poco l'HW?


grazie

gd350turbo
11-02-2011, 11:50
Io ho fatto una cosa del genere con un Pentium4 3.2 ghz e 2 gb di ram...
Poche decine di euro e Funziona...

Art83
11-02-2011, 11:55
ti dico la mia!!!

nella mia azienda, due anni fa assemblai un server così composto:
intel d945gclf (atom 230 single core)
2Gb ram
2hhd raptor 10000 rpm
scheda lan gigabit pci
Windows server 2003 small business edition

questo computer veniva usato per exchange (posta), cartelle condivise (sia comuni a tutti gli utenti, sia private), database (per un software gestionale)....
RISULTATO:
di una lentezza disarmante, ci volevano circa 30 min per spegnersi o avviarsi, i trasferimenti di documenti in lan gigabit era lenti come per la 10/100!

L'anno scorso l'ho combiato con questo:
intel dq45ek
e7200 core2duo
2gb ram
2hdd 500gb 7200rpm
windows server 2003 small business edition

veniva utilizzato per le stesse cose, alcuni servizi risultavano migliori in prestazioni (trsferimento file in lan migliore, tempi di accensione e spegnimento quasi accettabili, ecc ecc) solo che ancora non mi soddisfaceva!

quest'anno ho deciso di ampliare le funzionalità e mi sono visto costretto ad aggiornare la macchina!

con una spesa di 150 € ho comprato un server usato:
2x3ghz intel xeon
2gb ram
2 hd scsi 10000rpm raid 1
lan gigabit
windows server 2003 small business edition

ora viaggia una bellezza.... non ho nessun problema e il server è sempre reattivo... (ora questo server gestisce domini, active directory, e la posta)
Le altre cose che mi servivano le gestisce un altro server che ho sempre comprato quest'anno...
2x3ghz intel xeon dual core
4gb ram
2x500gb sata 7200rpm
windows 2008 standard

ecco quest'altro server si allaccia al dominio del 2003 e mi gestisce le cartelle condivise, quelle private, il database del gestionale e la nuova funzionalità... (termianal server....)
ora posso dirmi soddisfatto, e se lo avessi fatto dall'inizio, mi sarei risparmiato i soldi dei 2 pc comprati!!

Morale: comprati un server, anche se usato, ne guadagnerai sicuramente! Anche perchè in ottica futura, se volessi poi aggiungere qualche servizio in più lo potrai fare!

Saluti Andrea

antoniox
11-02-2011, 14:19
Cerca un server di marca (Dell, IBM) anche usato -a volte si trovano con le licenze del S.O. a buon prezzo. Ti garantisci i ricambi e la documentazione, utility ed aggiornamenti software e soprattutto si tratta di macchine progettate per uno scopo preciso (presenza di doppio alimentatore, controller raid, eventuali schede di amministrazione remota, ventilazione adeguata, espandibilità, componenti certificati, ecc.).

Ciao.

Tasslehoff
11-02-2011, 22:25
Quoto quanto detto dagli altri, lascia perdere gli assemblati, non stiamo parlando di un pc per giocare a Bad Company 2.

Supponiamo che ti si guasti la mainboard, che intendi fare?
Tenere l'ufficio fermo, 12 postazioni che si girano i pollici mentre tu corri da un negozio all'altro alla ricerca della mainboard di ricambio o attendi fiducioso che lo store online di turno te ne spedisca una? :doh:

Oppure intendi moltiplicare il costo della macchina x2 per poterti tenere un doppione di ogni componente da sostituire in caso di guasto?

Non scherziamo, il tempo in ambito lavorativo costa, scegliti un server IBM o Dell anche entry level, che abbia una copertura (9x5 o 24x7) e tempi di ingaggio adeguati alle tue esigenze.
Nel caso tu scelga un server usato assicurati che il produttore ti dia la possibilità di sottoscrivere un piano di assistenza post-warranty, IBM ad esempio lo fa per tutte le sue macchine (anche quelle vecchissime) e anche per macchine di produttori differenti (a patto che tu abbia la fattura di acquisto).