View Full Version : Smartphone: Intesa Nokia - Microsoft
ziopollon
11-02-2011, 10:59
Sperando di non contravvenire a nessuna regola del forum mi è sembrato utile postare il link a questo interessante articolo.
Nokia, resasi conto che Google ed Apple le stanno ormai sottraendo una grossa fetta di mercato per quanto riguarda gli smartphone ha messo a punto una intesa strategica con Microsoft ed adotterà il sistema operativo windows phone suoi suoi prossimi prodotti.
Ma per capire meglio i dettagli vi rinvio a:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/02/11/news/nokia_microsoft_accordo-12324890/?ref=HREC1-1
Considerazione: Per quanto l'ultimo Symbian montato su telefoni come C6 - 01 sia un passo avanti rispetto agli ultimi....
Windows Phone e la soluzione ideale ?
Deve competere con Apple e con Android, sarà una bella scommessa.
Apocalysse
11-02-2011, 12:42
Deve competere con Apple e con Android, sarà una bella scommessa.
Non deve competere, deve offrire terminali interessanti esattamente come HTC / LG / Samsung dove ognuno si ritaglia fette di utenze.
Nokia ha gia un bacino di utenze vasto, quindi parte potenzialmente in vantaggio, ma doveva, IMHO offrire piu OS allo stesso tempo (WP7, Android, Symbian) !
E' l'inizio del declino...
Anziché continuare ad implementare quel bellissimo progetto basato sulla comunitá Linux (Maemo/Meego) han deciso prima di puntare sul Symbian 3 e poi sull'accordo con Microsoft...la vedo dura per Nokia... Non a caso in borsa all'apertura ha perso il 10,50% ... :doh:
E' l'inizio del declino...
Anziché continuare ad implementare quel bellissimo progetto basato sulla comunitá Linux (Maemo/Meego) han deciso prima di puntare sul Symbian 3 e poi sull'accordo con Microsoft...la vedo dura per Nokia... Non a caso in borsa all'apertura ha perso il 10,50% ... :doh:
Non penso che maemo sarà accantonato.
Però mi piace questa scelta.
Chi vuole iOs compra apple.
Chi vuole android samsung, htc & co
Chi vuole W7 nokia.
Dcromato
11-02-2011, 13:48
Non penso che maemo sarà accantonato.
Però mi piace questa scelta.
Chi vuole W7 nokia.
Maemo/Meego....un terminale a fine anno poi ciao...
Chi vuole W7 samsung, htc & co
Chi vuole Nokia vulole Nokia, punto e basta....non un sistema castrato privo di multitasking...
Maemo/Meego....un terminale a fine anno poi ciao...
Chi vuole W7 samsung, htc & co
Chi vuole Nokia vulole Nokia, punto e basta....non un sistema castrato privo di multitasking...
Ma sarà aggiornato. manco ios all'inizio era un granchè.
Dcromato
11-02-2011, 14:02
Ma sarà aggiornato. manco ios all'inizio era un granchè.
Il problema sta proprio nella limitazioni imposte da MS, quindi quelle rimarranno perchè sono volute non perchè sono mancanze (copia/incolla a parte)
Il problema sta proprio nella limitazioni imposte da MS, quindi quelle rimarranno perchè sono volute non perchè sono mancanze (copia/incolla a parte)
Oh bè chi vivrà vedrà. Comunque spero bene per nokia.
Se non altro vedremo processori da 1ghz dato che è il req minimo per wp7
Dcromato
11-02-2011, 14:08
Se non altro vedremo processori da 1ghz dato che è il req minimo per wp7
...e la batteria scendere prima delle 18...se per voi cquesta è una conquista...
Scusate ma Nokia è quella che produceva un N8 a più di 500€ con un HW di livello solamente medio (rispetto chessò ad una eccellenza nel display come un Super Amoled di Samsung unito ad un SOC SGX540)?
Quindi ora produrrà, ancora più in ritardo, modelli con WP7 come già fanno Samsung e altri (i quali cmq hanno delle chicche da offrire)? Un banale fornitore di HW...
Ho sentito che forse Nokia avrà l'esclusivo permesso di customizzare WP7, sì ma ristrutturare una homepage dubito possa bastare a far preferire e imrpovvisamente far esplodere le vendite di un terminare dal prezzo elevato, HW solamente medio, e con un WP7 acerbo, per di più in mega-ritardo tra 1-2 anni (Elop ha già dichiarato che 2011-12 saranno "anni di transizione"!).
Bye bye Nokia con questa scelta assurda...
Janos121
11-02-2011, 18:23
L'azione Nokia in questo momento sta perdendo il 13,42% .
Con l'accordo con Microsoft Nokia ha firmato il suo declino nel settore degli smartphone.
Ora la casa finlandese è più "antipatica" rispetto a prima e perderà molti potenziali clienti che si rivolgeranno ai produttori asiatici.
Tenete conto che ci sono i produttori cinesi che vendono al prezzo di un telefonino degli smartphone completi di quasi tutto.
Non per niente ZTE è diventato il quarto produttore al mondo nel settore della telefonia mobile.
Bye bye Nokia.....
.
se non sbaglio nokia ha progettato di non investire più entro il 2012 in symbian. Ridurre drasticamente su meego, il tutto in favore di windows.
Imo era l'unica scelta fattibile per nokia in alternativa all'apertura con android. 3 sistemi operativi imo sono il numero perfetto per fare tirare fuori a tutti e 3 continue innovazioni ed avere una giusta concorrenza.
symbian è ormai morto, meego troppo oneroso per nokia che in questi ultimi mesi sta facendo tagli ai costi molto importanti. Di certo non è una mossa che ci si aspetta dal leader mondiale della telefonia mobile ma è una delle poche azioni giuste che ha fatto negli ultimi anni
Janos121
11-02-2011, 18:59
se non sbaglio nokia ha progettato di non investire più entro il 2012 in symbian. Ridurre drasticamente su meego, il tutto in favore di windows.
Imo era l'unica scelta fattibile per nokia in alternativa all'apertura con android. 3 sistemi operativi imo sono il numero perfetto per fare tirare fuori a tutti e 3 continue innovazioni ed avere una giusta concorrenza.
symbian è ormai morto, meego troppo oneroso per nokia che in questi ultimi mesi sta facendo tagli ai costi molto importanti. Di certo non è una mossa che ci si aspetta dal leader mondiale della telefonia mobile ma è una delle poche azioni giuste che ha fatto negli ultimi anni
Ma cosa dici !!!
La maggior parte degli analisti ed il mercato ha bocciato l'accordo con Microsoft.
L'unica mossa di Nokia per restare sulla cresta dell'onda anche nel settore smartphone era quella di produrre dispositivi anche con Android.
Per gli anni avvenire le previsioni danno una crescita importante nelle vendite di smartphone col S.O. di Google al livello della quale non potrà essere (almeno in termini di numero di dispositivi venduti) quella di smartphone con WP7.
.
dopo "l'accordo" con Microsoft. Documentatevi e leggete tutto
http://www.finanzaonline.com/forum/m...rtuna-164.html
ed inoltre............
(ASCA-AFP) - Helsinki, 11 feb - Nokia (Stoccolma: NOKI-SEK.ST - notizie) effettuera' una ''sostanziale'' riduzione dei posti di lavoro ''in varie sedi'' in tutto il mondo. Ad annunciarlo e' l'amministratore delegato del gruppo Stephen Elop, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'accordo con Microsoft (NASDAQ: MSFT - notizie) .
Ma cosa dici !!!
La maggior parte degli analisti ed il mercato ha bocciato l'accordo con Microsoft.
L'unica mossa di Nokia per restare sulla cresta dell'onda anche nel settore smartphone era quella di produrre dispositivi anche con Android.
Per gli anni avvenire le previsioni danno una crescita importante nelle vendite di smartphone col S.O. di Google al livello della quale non potrà essere (almeno in termini di numero di dispositivi venduti) quella di smartphone con WP7.
.
Fare dispositivi android significa andare a scontrarsi con htc samsung motorola & co mica con gli ultimi arrivati.
Ma cosa dici !!!
.
lol emotiva. :D
se apriva con android alla fine ci sarebbero stati solo 2 sistemi operativi big per smartphone... di cui uno che si occupa di una sola fascia di prezzo.... bella concorrenza poi... se questo accordo permetterà a windows di prendere quote a discapito di android meglio così.
MSFT HA FATTO L'AFFARE DELL' anno.....
credo che se solo un 20% del mercato non prenderà nokia perche non piace wp7 avremo un super pw....forse non questo Q....ma nel prossimo.
e chi si è comprato gli ultimi n8 ???
e il lancio E7????
ma chi me lo fa fare di comprarmi uno smart a piu di 600 euro col sw già morto??????
HANNO APPENA REGALATO AL MONDO UN ALTRO 20-30% MINIMO DI MS......
MA TE LO IMMAGINI ELOP LEGATO MANI E PIEDI, IN MEZZO ALLA FORESTA, CON I "VIET NOK" CHE PER TORTURARLO GLI INFILANO RATTI VIVI NEL CU.LO????
E QUESTO POTREBBE ESSERE SOLO L'INIZIO....
MSFT HA FATTO L'AFFARE DELL' anno.....
credo che se solo un 20% del mercato non prenderà nokia perche non piace wp7 avremo un super pw....forse non questo Q....ma nel prossimo.
e chi si è comprato gli ultimi n8 ???
e il lancio E7????
ma chi me lo fa fare di comprarmi uno smart a piu di 600 euro col sw già morto??????
HANNO APPENA REGALATO AL MONDO UN ALTRO 20-30% MINIMO DI MS......
MA TE LO IMMAGINI ELOP LEGATO MANI E PIEDI, IN MEZZO ALLA FORESTA, CON I "VIET NOK" CHE PER TORTURARLO GLI INFILANO RATTI VIVI NEL CU.LO????
E QUESTO POTREBBE ESSERE SOLO L'INIZIO....
http://www.oplepo.it/ImmaginiOplepo/Zingarelli11.jpg
Ma cosa dici !!!
C'era una terza via, soprattutto se ci teneva alla diversificazione e a fare in fretta: bada di Samsung, che tra l'altro è più scalabile per natura di Android (= meno spese di customizzazione per ogni modello prodotto) ma è stata totalmente ignorata... in favore della peggiore (e più a lungo termine, nella totale incertezza in cui già si trovava) scelta strategica possibile.
http://www.oplepo.it/ImmaginiOplepo/Zingarelli11.jpg
qui si parla d'altro.....tecnologia, HW,SF o magari di altre 20mila persone che perdono lavoro per colpa di un corrotto messo dalla concorrenza (Apple,Rimm o Motorola)
La onde per cui, l'erudito,il colto o l'insegnante, vallo a fare in un altro forum e lo zangarelli ficcatelo in quel posto.
Tanto dovevo
Donbabbeo
11-02-2011, 22:11
Tutto il male possibile a Elop.
Janos121
11-02-2011, 22:47
Nokia ha chiuso al NYSE a quasi -14%.
.
Tutto il male possibile a Elop.
Pero' anche il GV Finlandese farsi fottere l'unica azienda del paese senza dire nulla, proprio delle trote salmonate sono...........
Nokia ha chiuso al NYSE a quasi -14%.
.
Per forza..in piu' Nokia paga anche delle royalties per usare win7....:mc:
Donbabbeo
11-02-2011, 22:53
Pero' anche il GV Finlandese farsi fottere l'unica azienda del paese senza dire nulla, proprio delle trote salmonate sono...........
D'accordissimo, ma per me Nokia poteva andare anche ad Honolulu, a me interessava che investisse nell'open source e nelle QT.
Rinnovo i miei più sinceri malefici verso Elop.
Io sinceramente reputo questa intesa un'accoppiata vincente, ho sempre comprato nokia, ma allo stato attuale avrei di certo scelto dalla concorrenza perchè symbian non è più all'altezza. Windows phone 7 lo reputo un SO veramente vincente, performante, facile e innovativo, secondo me anche meglio di iOS. Non vedo l'ora di vedere un nokia con questo sistema operativo. Si unirà un hardware indistruttibile ad un software affidabilissimo.
Microsoft si è svegliata, stà tirando fuori dal cilindro dei sistemi operativi veramente impeccabili (Windows 7 e Windows Phone 7). secondo me non ce ne per nessuno. Con l'uscita di phone7 sempra che iOS e android siano "roba vecchia"
Non so bene nel breve termine cosa possa accadere, ma nel medio lungo termine potrebbe essere una mossa vincente, secondo me.
La partnership con M$ era l'unica possibilità di creare l'ecosistema in grado di competere realmente con Apple.
Adottare Android non aveva senso, allora tanto vale semplicemente migliorare l'interfaccia di Symbian, che come sistema è migliore, più performante e che non necessita di una macchina virtuale come sottosistema.
Se davvero WP migliorerà, grazie anche alle competenze di nokia, potrebbero nascere terminali di fascia alta veramente evoluti, anche come dispositivi multimediali o di gioco in grado di competere con una playstation portable.
Certo la prima versione di WP non è ecclatante, ma in effetti anche il primo iphone era una vaccata eppure il modello a ecosistema chiuso ha funzionato e ora Apple è quello che è. Pure le prime versioni di Android facevano pettare, mi ricordo terminali da 300-400 euro senza poter usare il bluetooth.
Si apre realmente uno spettro di nuove opportunità per le due aziende.
Io spero solo che continuino a supportare e sviluppare anche Symbian almeno sui terminali di fascia media, che sono in genere quelli che preferisco.
Donbabbeo
12-02-2011, 14:23
Non so bene nel breve termine cosa possa accadere, ma nel medio lungo termine potrebbe essere una mossa vincente, secondo me.
La partnership con M$ era l'unica possibilità di creare l'ecosistema in grado di competere realmente con Apple.
Adottare Android non aveva senso, allora tanto vale semplicemente migliorare l'interfaccia di Symbian, che come sistema è migliore, più performante e che non necessita di una macchina virtuale come sottosistema.
Se davvero WP migliorerà, grazie anche alle competenze di nokia, potrebbero nascere terminali di fascia alta veramente evoluti, anche come dispositivi multimediali o di gioco in grado di competere con una playstation portable.
Certo la prima versione di WP non è ecclatante, ma in effetti anche il primo iphone era una vaccata eppure il modello a ecosistema chiuso ha funzionato e ora Apple è quello che è. Pure le prime versioni di Android facevano pettare, mi ricordo terminali da 300-400 euro senza poter usare il bluetooth.
Si apre realmente uno spettro di nuove opportunità per le due aziende.
Io spero solo che continuino a supportare e sviluppare anche Symbian almeno sui terminali di fascia media, che sono in genere quelli che preferisco.
evidentemente non hai letto le slide che han fatto vedere: investimento in Symbian ridotto di 2/3, entro 2 anni si prevede di sostituire TUTTA la fascia media ed alta con WP7
evidentemente non hai letto le slide che han fatto vedere: investimento in Symbian ridotto di 2/3, entro 2 anni si prevede di sostituire TUTTA la fascia media ed alta con WP7
Secondo me sugli smartphone di costo inferiore a 300 euro symbian ci campa ancora un bel pò. Che mettano WP sulla fascia alta va pure bene. Inutile stare a lottare contro MS e Apple per creare il terzo polo-ecosistema.
Poi bisogna vedere cosa faranno per i modelli a target professionale, tipo serie E.
Io non ce lo vedo molto bene un WP su un cell tipo E72.
Boh. Vedremo.
Certo che sta mossa è rivoluzionaria. Del resto anche quando a suo tempo Nokia scelse symbian invece di PalmOS o il nascente WinCE aveva abbastanza sorpreso.
Donbabbeo
12-02-2011, 16:43
Secondo me sugli smartphone di costo inferiore a 300 euro symbian ci campa ancora un bel pò. Che mettano WP sulla fascia alta va pure bene. Inutile stare a lottare contro MS e Apple per creare il terzo polo-ecosistema.
Poi bisogna vedere cosa faranno per i modelli a target professionale, tipo serie E.
Io non ce lo vedo molto bene un WP su un cell tipo E72.
Boh. Vedremo.
Certo che sta mossa è rivoluzionaria. Del resto anche quando a suo tempo Nokia scelse symbian invece di PalmOS o il nascente WinCE aveva abbastanza sorpreso.
Non lo metto in dubbio, ognuno ha un suo parere, una sua convinzione e la vive in modo diverso, io personalmente non ho fiducia nell'accordo, non ho fiducia in Microsoft, non ho fiducia in WP7, non ho più fiducia in Meego, non ho più fiducia in Symbian, non ho più fiducia in Nokia.
Secondo me Nokia ci perde alla grande, a partire dalle QT, ma sarò lieto di essere smentito, se non altro per i circa 3000 dipendenti Nokia al lavoro su Symbian.
Secondo me sugli smartphone di costo inferiore a 300 euro symbian ci campa ancora un bel pò.
Non lo so. A parte qualche allocco, chi è che si vuole comprare uno smartphone con un OS che sa verrà cestinato nel giro di un anno o due? Secondo me se fino a ieri le quote di mercato di Symbian calavano in modo lineare, da domani caleranno in modo esponenziale.
eclissi83
12-02-2011, 18:24
io ero in attesa di un successore dell'n900 (che a questo punto, invece, vedo di acquistare in qualche modo).
imho, la mossa e' sbagliata: visto che ha gia' investito una bella cifra per lo sviluppo di meego, sarebbe stato molto saggio continuare su questa linea, facendo uscire quanto prima un modello (anche non di fascia alta) per poi migliorare in corsa, tanto e' la strategia che adottano tutti.
io continuo a ritenere symbian - per quanto riguarda soprattutto le feature telefoniche - il sistema piu' completo per smartphone; di contro non ha lo stesso fascino e non fornisce la stessa user experience di iOS o Android, che comunque sono sistemi che devi crackare perche' in fondo sono castrati... ricordo che per passare una foto in bluetooth con iphone 3gs ad un collega col nokia n80 ho dovuto installare le app, configurare e bla bla, ma alla fine gliel'ho inviata via mail....
vabbe' piccolo sfogo personale... scusate
Sono molto dispiaciuto per l'abbandono di meego, ma tutto sommato il grande pubblico ama SO come ios e gli smanettoni come android, pertanto si sarebbe collocato in un settore troppo affollato, mentre credo intel lo spingerà per i tablet (se riesce...)
Symbian... Io adoro il mio nokia 5800 con maps etc, peró ammetto sia oramai un pó superato se paragonato ai servizi offerti dalla concorrenza, specie perché poco connesso a sevizi come gmail, dropbox etc...
Come telefono é tuttora ottimo ma ha poco sex appeal quindi consente ricavi ridotti sia come hw che sw sviluppati da terzi...
Vedemo come va, di sicuro la concorrenza di MS potrà portare a migliorie del settore, cosí come apple e google son riusciti a fare uccidendo wm6.5 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.