PDA

View Full Version : HTPC da salotto...per TV, Satellitare, film, musica, nas backup, FTP

DarKilleR
11-02-2011, 10:57
Creo un tipic qui in quanto stranamente in questo immenso forum non ho trovato una sezione o sottosezione adatta alla discussione HTPC (prego i moderatori in caso di errata posizione di spostarlo in adeguata sede ;) )

Vi illustro le mie necessità, allora l'idea è di creare un HTPC che andrà in salotto dentro un mobiletto con sopra la TV e dovrà esplicare le seguenti funzioni:

videoregistratore DVB-T (digitale terrestre)...in genere potrà capitare che mi voglio registrare un programma mentre lo guardo sulla TV in modo autonomo, anche la TV ha sintonizzatore DVB-T
videoregistratore satellitare in chiaro (DVB-S?), in questo caso lo utilizzerei quasi soprattutto per la visione del satellitare e cmq se c'è necessità anche per la registrazione in contemporanea alla visione.
NAS o cmq server di backup, FTP, HTTP (per uso mooolto casalingo), presumo 24/24h acceso
visto che ci sono lo posso usare anche come mulo :P

Tra i requisiti deve essere:

esteticamente gradevole (va in salotto)
consumare poco visto che molto probabilmente mi starà 24/24h acceso
essere silenzioso, possibilmente passivo e non raffreddato a liquido :P
interfaccia di controllo molto intuitiva visto che non lo userò solo io, e soprattutto controllabile tramite telecomando e non mouse e tastiera!
sistema operativo pulito e stabile, una volta realizzato non ci verrà installato quasi niente se non lo stretto necessario per fare quello che deve fare.
il sistema operativo non l'ho ancora deciso e non escludo linux

Adesso veniamo alla scelta delle componenti:

PERIFERICHE MULTIMEDIALI:
-Digitale terreste DVB-T: pensavo a collegarci 1/2 pennette stick USB della Terratec di cui sono già in possesso e con cui mi trovo molto bene sia come qualità che come ricezione e funzionamento.

-Satellitare:per il satellitare non ho ancora visto nulla di preciso, pensavo anche qui qualcosa Terratec, avete qualche consiglio? e per evitare conflitti driver.

-Pay TV: sono contrario a qualsiasi servizio a pagamento per la TV, ma mi voglio lasciare la possibilità di acquistare una scheda accessoria, esiste un dispositivo USB esterno compatibile da collegare in seguito?

-sistema di controllo: sicuramente ci abbinerò una tastiera e un mouse wireless possibilmente piccolo e con design carino (ma economica) da usare all'occorrenza in caso di necessità...

-Telecomando: ho visto qualche logitech multifunzione universale, bellissimo ma costano quanto un rene, per il momento vedo di riuscire ad usare un telecomando Terratec in versione completa che ho...però ho un dubbio..funzionerà anche con il ricevitore IR incluso nel case? o deve usare obbligatoriamente quello posto sulla pennina USB? perchè questa sarà sul retro del case dentro un mobiletto...

HARDWARE PC:
Il mio dubbio principale è:
vado di scheda madre micro-ATX con vga integrata garantendomi un po' più di possibilità di espansione anche con schede PCI...ed in questo caso potrei riciclare un AMD Athlon 64 X2 5200+ EE (65W..) da downcloccare a modino per l'occorrenza...ed in questo modo sfruttando il controller IDE della scheda usare al momento 2 HD da 120 e 250Gb che possiedo...e cmq avere prestazioni ottime..

-passare al formato mini ITX e quindi ai nuovi AMD Zacate da 18W con tutto incluso pensavo ai modelli con cpu E350...mi piacciono e mi tirano tanto..
solo che mi lasciano perplesso un po' riguardo al fatto che sono obbligato da subito ad avere HD S-ATA e possibilità di exp solamente tramite USB...
Però questi sono cmq dualcore, consumano nulla e mi piacciono.

-case.. non sono molto esperto, mi piace qualcosa di carino, orizzontale (non ho grossi problemi di spazio) ma che non mi costi un rene, perchè uno l'avrei già investito per comprare tutto il resto :P :sofico:

-masterizzatore
-hd vedo o uso inizialmente i due miei o passo a uno/2 s-ata da 1 TB
non mi serve il wi-fi in quanto la postazione è già cablata con rete 1Gbit.

SOFTWARE:
-Che sistema operativo scegliere? Linux non mi spaventa..ma una volta configurato il tutto non ci voglio più mettere le mani e deve essere solido come un sistema della nasa :P

per quanto riguarda i servizi di backup, ftp, controlloremoto, sono già abbastanza ferrato e non è un problema, cmq userei:
-controllo remoto di windows + Teamviever o controparte linux
-Filezilla server come FTP
-backup ce ne sono un'infinità e cmq li userei da lato client e non server...

-come media center? su Linux userei Mith TV...su Windows presumo Mediaportal credo sia il più completo, configurabile e con interfaccia utente migliore...anche se WMC di W7 non è malissimo...

P.S. so che sono stato chilometrico ma ho esposto credo quasi tutti i miei dubbi e richieste, ringrazio chiunque con un po' di pazienza possa rispondermi a tutti i miei dubbi anche parzialmente ;) :cool:

DarKilleR
11-02-2011, 11:06
alimentazione e sistema di dissipazione...

deve essere visto in funzione del confort, silenzio e consumi...

Forse potrei avere un Enermax noisetaker 485Watt ma ha milioni di connessioni e poi così silenzioso non è...secondo me anche un alimentatore da 150/200Watt fanless potrebbe essere l'ideale...

e lo stesso la CPU deve essere passiva...al max nel case posso fare in modo che ci siano 1/2 ventole globali in aspirazione mooolto silenziose...oppure 1 sola da 12

Taccioman2003
11-02-2011, 15:55
up

StefRo
12-02-2011, 17:07
Creo un tipic qui in quanto stranamente in questo immenso forum non ho trovato una sezione o sottosezione adatta alla discussione HTPC (prego i moderatori in caso di errata posizione di spostarlo in adeguata sede ;) )
Prima discussione in evidenza...:wtf:

Importante: Configurazioni complete Home Theater PC ( 1 2 3 4 5 6 ... Ultima Pagina)
Demistificatore
risposte:2723 visite:115523

Ci trovi di tutto
ciao!:)

DarKilleR
13-02-2011, 14:43
Prima discussione in evidenza...:wtf:

Importante: Configurazioni complete Home Theater PC ( 1 2 3 4 5 6 ... Ultima Pagina)
Demistificatore
risposte:2723 visite:115523

Ci trovi di tutto
ciao!:)

oh mamma...ma lo sai che ho perso più di 30 minuti a cercare sul forum usando anche la funzione cerca?? E non mi ha neanche fornito quel topic li?

AHAHAH OK SPOSTO! :D