PDA

View Full Version : Come estendo una partizione BootCamp?

-sparkster-
11-02-2011, 10:00
Ho riservato una partizione BootCamp a Windows 7 Ultimate (32 bit), ma ora ho bisogno di estenderla. Come posso procedere senza perdere i dati in essa contenuti e senza modificare il file system?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Banjo_ok
11-02-2011, 15:40
Interessa anche a me :O

manitta1
12-02-2011, 01:11
l'unico modo è usando CampTune:

http://www.paragon-software.com/it/home/camptune/

altrimenti devi eliminare la partizione tramite assistente bootcamp, per poi ricrearne un'altra (perdendo tutto però)

ps: so che esiste quel software, ma non avendolo mai usato non ho idea di come funzioni

-sparkster-
12-02-2011, 11:03
Ok, grazie infinite! ;)
Stavo notando che su quel sito c'è anche un driver NTFS per far sì che Mac OS X possa scrivere anche sul file system NTFS: secondo te è buono come software? (mi farebbe molto comodo)

manitta1
12-02-2011, 11:23
Ok, grazie infinite! ;)
Stavo notando che su quel sito c'è anche un driver NTFS per far sì che Mac OS X possa scrivere anche sul file system NTFS: secondo te è buono come software? (mi farebbe molto comodo)

si quel software ce l'ho ed è più che buono.

mantelvaviz
13-02-2011, 10:59
un altro modo potrebbe essere usando il freeware WinClone (è "discontinued" però si trova ancora la 2.2 da scaricare in giro):

fai un backup della partizione di windows tramite WinClone (tab Image) su un altro disco
da utility disco elimini la partizione di bootcamp (X gigabyte)
ridimensioni (restringendola quindi di Y gigabyte) la tua partizione di OSX
ricrei una nuova partizione che occupi tutto lo spazio libero (che quindi sarà X+Y gigabyte)
con winclone ripristini il backup di windows (tab Restore) in questa nuova partizione ricordandosi di cliccare sul pulsante "Calculate" per fare occupare tutto lo spazio guadagnato

attenzione: i rischi con questa procedura sono minimi (WinClone funziona decisamente bene) però è il caso di fare sempre un backup di tutti i dati importanti quando si opera sulle partizioni perchè sono operazioni potenzialmente pericolose)

-sparkster-
16-02-2011, 08:38
Ho usato sia Winclone (per crerare l'immagine della partizione BootCamp), sia TimeMachine (per creare il backup di Macintosh HD) e per finire CampTune (per ridimensionare la partizione con Mac OS X e incrementare quella con Windows) e devo ammettere che è andato tutto per il meglio. :D

Grazie a tutti voi per il supporto, ragazzi! ;)

mantelvaviz
16-02-2011, 08:47
ottimo :)