View Full Version : PC non parte, tolgo CPU e riparte
WinnyPooh
11-02-2011, 09:33
Salve,
Mi è capitato di recente di sistemare due pc con l'identico problema.
Accendo il pc, e la mobo emette beep a intervallo di un paio di secondi.
Spengo pc.
Tolgo dissipatore e cpu.
Rimonto Cpu e dissipatore.
tutto torna a funzionare egregiamente.
Vorrei capire quale fosse il nesso fra queste cose.
Entrambi i pc sono AMD, mobo gigabyte.
Grazie
biometallo
11-02-2011, 11:53
Beh, immagino che i due cpu non facessero ben contatto con il socket, magari su qualche pin si era formata un po' di patina di ossidazione.
Il fatto di averlo dovuto sfilare e rinfilare penso sia stato sufficente a risolvere il problema.
A me una cosa simile mi è capitata l'anno scorso con un vetusto pentium 4 su socket 478, anche se in quel caso ci ho pure dovuto spruzzare un po' di spray nel socket, cosa che penso non sia molto raccomandabile, ma daltronde il pc era comunque un rudere e non sapevo che altro fare... beh pare sia andato tutto a buon fine, e credo che tutt'oggi continui a funzionare correttamente visto che il suo proprietario non mi ha più fatto sapere nulla :fagiano:
a me invece è successo di serrare troppo "i bulloncini" del dissipatore della cpu - infatti il pc non partiva, si accendeva e niente di più - ho allentato e come per miracolo è tutto ripartito e da mesi non ho più avuto il problema -
c'è da precisare che "i bulloncini" sono una mia modifica studiata per non buttare un dissipatore V8, vista anche la cifra che ho speso per acquistarlo
TwinDeagle
15-02-2011, 11:41
direi che un pò di polvere si sia infilata tra cpu e base;) l'ipotesi dell'ossidazione è da escludere, i pin dei processori e delle schede madri sono da sempre in oro puro, metallo che non si ossida nel tempo ed è un buon conduttore (anche se conduce meno rispetto al rame e all'argento, che sono migliori ma si ossidano)
vero' l'ossidazione e' impossibile successo anche a me per via di polveri magari poco visibili
tecno789
16-02-2011, 10:31
magari qualche piedino(pin) non era inserito bene e non faceva un adeguato contatto da permetterti di avviare il pc...
biometallo
16-02-2011, 12:09
l'ipotesi dell'ossidazione è da escludere, i pin dei processori e delle schede madri sono da sempre in oro puro, metallo che non si ossida nel tempo
Grazie per la correzione :) In effetti non ci avevo mai pensato. :muro:
fai un clear cmos e come mi e' gia' capitato ho pulito i pin della cpu con lo spray contact cleaner che toglie le ossidazioni ed e' partito.
TwinDeagle
16-02-2011, 16:45
mi devo riquotare:) ne i pin del processore, ne quelli della scheda madre si possono ossidare. Sono fatti in oro, e l'oro non è un metallo che subisce il processo di ossidazione (ovvero il metallo si lega all'ossigeno, formando un composto non conduttore). Sono soggetti a questo processo per esempio il rame (ossido o biossido di rame) o il più famoso ferro (ossido o biossido di ferro, chiamato ruggine). Non è neanche possibile che la scheda madre usi un metallo diverso dall'oro. Il processo di ossidazione viene terribilmente accelerato dal passaggio di corrente nel metallo. Se i pin della cpu o della scheda madre non fossero d'oro, tempo un giorno e il computer non funzionerebbe più:D Spero di essere stato il più chiaro possibile;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.