View Full Version : A8V-E SE, Win 7 e Raid impossibile?
Ciao a tutti, volevo porre qui un dilemma che mi è emerso proprio oggi.
Un pc con montata una mobo Asus A8V-E SE che utilizza il chipset VIA VT8237R per il raid, perfettamente funzionante con due WD da 320GB in raid e Windows XP. Oggi sostituiamo gli hd con due nuovissimi fiammanti WD blue da 500GB sempre in raid.
Installazione di Windows 7, schermata di richiesta dei driver... uhmm... comincio a cercare e nn trovo nulla... li vede come 2 dischi separati senza problemi, ma in raid nn se ne parla. Girovagando ho trovato da una parte che mi dicono che questo chipset nn è compatibile con win 7, da un'altra che win 7 ha già inclusi i driver corretti (cosa nn vera).
Ho provato a cacciargli i driver di Vista, di server 2003 e di win 2000, ma nulla da fare.
Qualcuno puo darmi una mano? In tanti anni di pc questa è la prima volta che mi capita un dilemma del genere che nn riesco a risolvere...
una domanda, ma i precendeti hd messi in raid erano SATA 1? o SATA II?
i driver li hai generati su disketto floppy tramite il cd della scheda madre o li prendevi dal cd in fase di installazione di windows 7?
hia provato a vedere di scaricare i driver più aggiornati dal sito asus relativo al controller raid? :D
Dunque i precedenti SATA erano SATA2 con ponticello per portarli a SATA1. Ma questi vengono tranquillamente riconosciuti dal bios e, se voglio installare Win 7 non in raid, mi permette di farlo.
I driver gli ho presi da internet in quanto il cd coi driver Asus è preistorico, quindi non l'ho nemmeno guardato.
Dal sito asus ho scaricato gli ultimi driver ma nulla (tra l'altro nn è specificato per win 7), ho cercato anche gli ultimi driver raid dal sito via, ma nulla, nn li accetta.
. : I N S I D E : .
11-02-2011, 09:14
mi dai il link dei driver SATA per WIN7 ?
grazie
mi dai il link dei driver SATA per WIN7 ?
grazie
I driver sata x win 7 li sto cercando pure io. Se vai sul sito viaarena trovi gli ultimi driver per il chipset, ti diranno i 6.0, ma se guardi nn compare win7 come sist operativo supportato. Pero dicono che i driver x qsto chipset nn saranno piu sviluppati da via ma saranno inclusi in win 7.
11-02-2011, 09:35
io ho installato win7 su un HDD EIDE, se collego i SATA non li rileva
quindi mi serve un driver per usare gli HDD
(se uso quelli di XP in fase di installazione di Win7 non li accetta)
io ho installato win7 su un HDD EIDE, se collego i SATA non li rileva
quindi mi serve un driver per usare gli HDD
(se uso quelli di XP in fase di installazione di Win7 non li accetta)
Ahahi mi sa che abbiamo lo stesso problema... Un chipset via nn supportato da winzoz 7...
Chissà se qualche azienda che produce schede madri ha ovviato a qsto problema....
Credo sarebbe utile provare a scrivere a viaarena, ma se scrivo io col mio inglese penso che si mettano a rotolarsi per terra dalle risate per un giorno intero... Qualche volontario?
VIA IDE, RAID and SATA drivers
The table below explains the support status of VIA IDE, SATA and RAID support under Windows 7.
VIA chips
Driver status for Windows 7
VT8261, VX900, VX900M Please use the VIA StorX driver for IDE and SATA and the VIA StorX RAID Windows Software Package for RAID support.
VT8237, VT8237R, VT8237R Plus, VT8237S, VT8237A, VT8251, CX700/VX700, VX800(UT)/VX820(UT), VT6420, VT6421, VT6421/A Support for IDE, SATA and RAID are included in Windows 7.
No driver updates are currently available.
Installing the latest V-RAID driver will update the RAID utility only and not the driver.
VT6410 This chip is not supported under Windows 7.
11-02-2011, 11:59
quindi installando WIN 7 su hdd IDE non c'è modo di usare HDD SATA nemmeno per i dati ?
quindi installando WIN 7 su hdd IDE non c'è modo di usare HDD SATA nemmeno per i dati ?
Ma in ide mode te li vede?
Altrimenti se nn li vede nn si puo far nulla mia sa....
11-02-2011, 23:04
io non uso il RAID
anche se il chip VIA è settato in RAID MODE e non c'è modo di cambiarlo
il PROMISE invece è messo in IDE MODE
WIN 7 non rileva alcun HDD SATA in nessun caso
la mia mainboard è la A8V-DELUXE
io non uso il RAID
anche se il chip VIA è settato in RAID MODE e non c'è modo di cambiarlo
il PROMISE invece è messo in IDE MODE
WIN 7 non rileva alcun HDD SATA in nessun caso
la mia mainboard è la A8V-DELUXE
Beh stiamo parlando di un'altra mobo. La A8v deluxe ce l'avevo pure io.
Uhmmm dovresti provare sul controller promise a vedere se ci sn i driver corretti
11-02-2011, 23:36
Beh stiamo parlando di un'altra mobo. La A8v deluxe ce l'avevo pure io.
Uhmmm dovresti provare sul controller promise a vedere se ci sn i driver corretti
sono riuscito a installare i driver a 64bit (per xp o 2003) ma non rileva alcun hdd sata
sono riuscito a installare i driver a 64bit (per xp o 2003) ma non rileva alcun hdd sata
Hai messo il ponticello degli hd su SATA I ?
12-02-2011, 00:03
Hai messo il ponticello degli hd su SATA I ?
no, ma uno dei due è un hdd SATA1
proverò sull'altro
Ebbi lo stesso problema mettendo un wd caviar blu in sata 1 con il ponticello il raid interno lo vede ma non lo gestisce in avvio quindi non mi funzionava lo stesso XD almeno con i wd caviar blu forzandoli in sata 1
Ma nn capisco se è un problema del controller o del sistema operativo.
Se tu installi windows xp, riesci a farci il raid con questi caviar blue?
no, ma uno dei due è un hdd SATA1
proverò sull'altro
Il promise riconosce anche i sata II... cmq per la A8V deluxe chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008649) che se c'è una soluzione la conoscono di sicuro.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.