PDA

View Full Version : HD Multimediale o HTPC.. Quale scegliere ??

giochignolo
10-02-2011, 17:24
Salve a tutti!!

Come da titolo, ho questa domanda che mi ronza in testa da giorni..
Secondo voi, per archiviare e guardare dei contenuti multimediali è meglio acquistare un HTPC o prendere un semplice Box Multimediale ??

Io ho già installato nel mio pc XBMC e devo dire che sono veramente contento del programma ( Anche se ancora lo conosco molto poco ). E' molto leggero, aggiorna tutti i film e i contenuti da internet creando un prodotto veramente molto molto carino ( Non so se alcuni di voi l'hanno mai visto ma come interfaccia e funzionamento sembra il Kaleidescape... e non aggiungo altro! :D ).
Invece per il box multimediale non saprei proprio perché non ne ho mai visto un acceso ( Solo in foto su internet :D )

Ricapitolando - HD Box Multimediale vs HTPC

Secondo voi quale scelta è più azzeccata ??

Freaxxx
10-02-2011, 17:39
anche un netbook non sarebbe male come scelta, oramai molti hanno l'HDMI e non fanno fatica a riprodurre contenuti multimediali ad alta risoluzione.

direi un HTPC o un netbook.

giochignolo
10-02-2011, 17:55
Grazie per l'intervento..

Guarda il netbook non l'ho neanche considerato perché ho già un portatile e penso che non ne comprerò mai più uno...!! :D

Quindi secondo te è meglio un HTPC..

Quello che mi fa pensare maggiormente è il software utilizzato...
Sull'HTPC sò già a cosa andrò incontro e ok, ma quello che mi chiedo è se anche i software dei Box siano fatti bene, aggiornabili, ecc..

Diciamo che se potessi avere un Box che accendi e spegni tipo DVD ( Da telecomando ), che ha un interfaccia simile ( Sia come grafica ma soprattutto come funzionalità ) ad un XBMC ( O similari ) spendendo sui 150€ / 200€ probabilmente andrei su questa soluzione ...

(P.S. Ho letto che alcuni Box Multimediali integrano servizi di P2P tipo uTorrent, ecc.. E' Vero ?? )

P.P.S. Visto che ci siamo proviamo a fare una lista di pro e contro dei due sistemi...

Vediamo se ce la facciamo!! :D

Freaxxx
10-02-2011, 17:58
Grazie per l'intervento..

Guarda il netbook non l'ho neanche considerato perché ho già un portatile e penso che non ne comprerò mai più uno...!! :D

Quindi secondo te è meglio un HTPC..

Quello che mi fa pensare maggiormente è il software utilizzato...
Sull'HTPC sò già a cosa andrò incontro e ok, ma quello che mi chiedo è se anche i software dei Box siano fatti bene, aggiornabili, ecc..

Diciamo che se potessi avere un Box che accendi e spegni tipo DVD ( Da telecomando ), che ha un interfaccia simile ( Sia come grafica ma soprattutto come funzionalità ) ad un XBMC ( O similari ) spendendo sui 150€ / 200€ probabilmente andrei su questa soluzione ...

(P.S. Ho letto che alcuni Box Multimediali integrano servizi di P2P tipo uTorrent, ecc.. E' Vero ?? )

P.P.S. Visto che ci siamo proviamo a fare una lista di pro e contro dei due sistemi...

Vediamo se ce la facciamo!! :D

moltissimi HTPC hanno il telecomando, per quanto riguarda il software si, a volte integrano vari servizi, alcuni sono una sorta di NAS evoluti che fanno anche il ruolo di HDD multimediale.

Siddhartha
10-02-2011, 20:02
HTPC tutta la vita!!!
un eeebox della asus o uno zbox della zotac (i primi che mi vengono in mente, ma altre marche hanno soluzioni simili), uniscono la versatilità di un pc (che puoi utilizzare in mille modi diversi) al minimo ingombro di un box!!! :)

giochignolo
11-02-2011, 08:29
Infatti girando in rete ho visto queste soluzioni proposte da Asus e Zotac però mi lasciano molto perplesso.. :rolleyes:
La cosa che non mi convince molto è l'uso del processore Atom e il "prezzo" d'insieme..
La mia idea era di basarsi su una piattaforma AM3 con chipset 880G / SB710
o al massimo su intel H55 e un i3, ma questa soluzione mi sembra un po' troppo costosa...

Voi che ne dite ?

Un'altra cosa, se io poi volessi usare un telecomando (Tipo la serie Harmony di Logitech) devo acquistare un ricevitore Irda / USB, poi come setto tutti i tasti da usare sul Pc, ci sono dei programmi specifici ?? .. su questo argomento ho cercato ma ancora non sono riuscito a trovare niente di utile...

giochignolo
11-02-2011, 10:41
Si avevo pensato anche a questo e devo dire che già qualcosa si è mosso, per esempio la Zotac ha messo già a listino un ZBox basato su Fusion (AMD E-350)...

Ti metto il link del produttore...

http://www.zotacusa.com/zotac-zbox-zbox-ad03br-u-amd-e-350-apu-1-6-ghz-dual-core-all-in-one-mini-pc.html

Comunque sto' vedendo sempre più alternative in giro, l'unica cosa è che adesso devo riuscire a crearmi un idea dei software da utilizzare in questo progetto (E soprattutto prima voglio riuscire a farli funzionare su il mio portatile) poi passerò alla scelta dell'hardware e alla creazione dell'HTPC...

P.S. Cortesemente qualcuno potrebbe indirizzarmi su dove posso reperire informazioni sull'utilizzo del telecomando Harmony per il controllo di XBMC e il PC ?? ..ho provato a cercare ma ho trovato solo guide per distribuzioni Linux..

Ringrazio in anticipo a chi riuscirà a darmi una mano!! :)

giochignolo
11-02-2011, 14:12
Grazie per il link! :)

Ho appena dato un'occhiata al sito di "Kylo" ..a prima vista sembra fatto abbastanza bene ma non mi convince tantissimo..

Comunque uno di questi magari lo provo...