PDA

View Full Version : Problema allargamento partizione

moe0112358
10-02-2011, 16:22
Ciao a tutti, sul mio hd ho 2 partizioni, una in cui è installato Leopard e l'altra completamente vuota, entrambe con formato Mac OS Esteso (Journaled).

La mia domanda è: posso cancellare la seconda partizione e estendere la prima (quella di Leopard) al fine di avere un'unica partizione su tutto il disco?

Grazie per l'aiuto!

Lanfi
10-02-2011, 16:27
Sì, vai su utility disco, selezioni l'hd che ti interessa, elimini la partizione vuota e allarghi quella rimasta.

No so se c'è anche una funzione "unisci partizioni"....mi sembrava di sì ma non ricordo...

Comunque ricorda che la cautela (e magari un backup) sono d'obbligo quando si procede in queste operazioni!

moe0112358
10-02-2011, 16:30
Sì, vai su utility disco, selezioni l'hd che ti interessa, elimini la partizione vuota e allarghi quella rimasta.

No so se c'è anche una funzione "unisci partizioni"....mi sembrava di sì ma non ricordo...

Comunque ricorda che la cautela (e magari un backup) sono d'obbligo quando si procede in queste operazioni!

ok ora backuppo e tento, poi vi fo sapere! :) grazie!!

moe0112358
10-02-2011, 16:57
ok ora backuppo e tento, poi vi fo sapere! :) grazie!!

risolto!

da terminale digitare:

diskutil list

e poi

sudo diskutil mergePartitions "Journaled HFS+" NOMEDELDISCO disk0s2 disk0s3

NB disk0s2 e disk0s3 erano i nomi delle MIE partizioni, per sapere quali sono i vostri leggeteli col comando diskutil list di cui sopra! :)