PDA

View Full Version : WD da 1 TB in rete domestica


contenitore21
10-02-2011, 14:33
ho una piccola rete casalinga, con un pentium2 che fa da server con attaccata una stampante sulla parallela e un hd sulla porta usb. il pentium2 non fa altro ed è sempre acceso.
prima l'hd era da 80gb (IOMEGA), adesso sono passato a 1Tb (WD), ma le dimensioni dei files sono sempre le stesse e sono occupati poco più di 150MB.
Ho avvertito (non ricordo se in corrispondenza del cambio di HD, ma forse solo dopo un po', all'inizio andava bene) un netto peggioramento dei tempi di accesso alle cartelle. su esplora risorse spesso si pianta per minuti solo per vedere l'albero delle cartelle o cliccando a dx su una di esse.
Da che può dipendere? che prove posso fare per isolare il problema?
il router è zyxel660hw1, il problema c'è sia in wireless che in ethernet; il pc da cui accedo è un ibm lenovo r60e con 1gb di ram.

grazie a tutti

alecomputer
11-02-2011, 17:28
Direi che potresti provare a controllare la velocita del disco fisso con un programma tipo hdtune . Magari esegui anche uno scandisk per correggere eventuali errori del disco . Se poi il test ti dice che la velocita e lenta , e possibile che il disco funzioni male a causa di problemi hardware del pc pentium 2 dove e montato il disco fisso .