View Full Version : Tipi di licenze opensource
gnappoman
10-02-2011, 14:28
Ciao,
sto creando un font, vorrei scegliere la licenza giusta per me:
il font deve essere gratuito per uso personale, a pagamento per uso commerciale, non redistribuibile nè modificabile in alcun modo, scaricabile solo dal mio sito...
Che licenza devo scegliere?
Mi sto perdendo tra le vari GPLv1 v2 GNU Creative Commons etc..
Ciauz:Prrr:
wizard1993
10-02-2011, 21:23
Ciao,
sto creando un font, vorrei scegliere la licenza giusta per me:
il font deve essere gratuito per uso personale, a pagamento per uso commerciale, non redistribuibile nè modificabile in alcun modo, scaricabile solo dal mio sito...
Che licenza devo scegliere?
Mi sto perdendo tra le vari GPLv1 v2 GNU Creative Commons etc..
Ciauz:Prrr:
se non è modificabile, non è open source. Lo distribuisci con licenza proprietaria eula, in cui specifichi tutto quello che ti pare
gnappoman
10-02-2011, 22:58
mmh ok
ma posso scopiazzare la licenza da un altro programma ?
Devo registrarla poi da qualche parte per fare in modo che valga?
Grazie,
ciauz
per quanto riguarda la differenza tra uso gratuito e uso commerciale, credo convenga distribuire direttamente due versioni con diversa licenza.
Per quanto riguarda l'uso personale (gratuito, non redistribuibile - quindi scaricabile esclusivamente dal tuo sito -, non modificabile) quella che si avvicina di più è la Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives CC BY-NC-ND, tuttavia non rispetta il secondo punto (scaricabile solo dal mio sito).
Direi di scrivere una eula "a manina", magari prendendo ispirazione da qualche famoso sw commerciale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.