PDA

View Full Version : Adobe Flash player giunge alla versione 10.2

Redazione di Hardware Upg
10-02-2011, 14:24
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/adobe-flash-player-giunge-alla-versione-102_35469.html

Il popolare plug-in di Adobe raggiunge la versione 10.2, importanti migliorie nell'accelerazione dei contenuti

Click sul link per visualizzare la notizia.

ulk
10-02-2011, 14:38
Certo che 180p deve essere proprio un bell full hd :D

Comunque già scaricato da 2 giorni l'aggiornamento.

Unrealizer
10-02-2011, 14:55
supporta la riproduzione di contenuti video full-HD (180p) con un utilizzo della CPU compreso tra l'1 e il 15% su di un PC di fascia media.

errorino? :D

Mesh89
10-02-2011, 14:59
Installata su Mac OS, onestamente mi sembra parecchio peggiore della precedente, siti che prima andavano lisci ora ad aprirli mi va la cpu al 30-40% costante con Safari, addirittura 70 con Chrome.
Boh, vedrò nei prossimi giorni..

grogdunn
10-02-2011, 15:08
Installata su Mac OS, onestamente mi sembra parecchio peggiore della precedente, siti che prima andavano lisci ora ad aprirli mi va la cpu al 30-40% costante con Safari, addirittura 70 con Chrome.

ma chrome 9 non ha flash integrato? quindi forse sono rimasti indietro... per questo hai più uso della cpu...

ulk
10-02-2011, 15:11

Dovresti leggere tutto l'articolo.

Gurzo2007
10-02-2011, 15:24
@Mesh89

prova a reinstallare il flash da zero, ovvero a disinstallarlo prima, a me con safari va tutto liscio idem con gli altri browser

@ulk
si ha una versione sua di flash player, modificata appositamente per il suo browser

JackZR
10-02-2011, 15:56
Installato sul Mac Mini, in generale sembra un po' meglio, non solo per i video HD.

manowar84
10-02-2011, 16:08
Dovresti leggere tutto l'articolo.

* :D

deidara80
10-02-2011, 16:13
mi sembra di capire che le migliorie si noteranno solo quando youtube and c. avranno aggiornato i loro players.
34 volte è tanto. questo la dice lunga su quanto il nostro hardware sia sotto sfruttato. speriamo bene

|UVI|
10-02-2011, 16:32
potranno anche migliorarlo ma flash rimane uno dei mali più grandi di internet, soprattutto per il suo scarso supporto agli OS diversi da windows

Gurzo2007
10-02-2011, 17:09
@|UVI|

mah io su mac ho smesso di usare la visualizzazione in html5 per i video dato che già con la rc della 10.2 avevo le stesse prestazioni, anzi pure qualcosa in più in termini di buffering

Mesh89
10-02-2011, 17:20
@Mesh89

prova a reinstallare il flash da zero, ovvero a disinstallarlo prima, a me con safari va tutto liscio idem con gli altri browser

Fatto. Comunque non è niente di drammatico, l'avevo notato in particolare su un sito che frequento molto, ma ha due webtv sempre on e può essere che anche prima fosse lo stesso, solo che non ci avevo mai fatto caso (avendo installato una nuova versione tengo molto più d'occhio il processore per vedere i miglioramenti).

Piuttosto ricordo che, in occasione della notizia per cui Flash non sarebbe più stato distribuito con Mac OS, Adobe aveva affermato che nella versione successiva avrebbero inserito un sistema di aggiornamento automatico. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Mesh89
10-02-2011, 17:25
potranno anche migliorarlo ma flash rimane uno dei mali più grandi di internet, soprattutto per il suo scarso supporto agli OS diversi da windows

Anch'io mi auguro che Flash venga usato sempre meno, il fatto che uno standard de facto del web sia in mano ad un'azienda è un problema.

Freaxxx
10-02-2011, 17:31
per i sistemi a 64 bit c'è la preview "square", ovvero la 10.3, anche se è una alpha la consiglio, meglio della 10.2 per me, e soprattutto è nativa per i 64 bit.

http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html

Devil402
10-02-2011, 18:11
Maaa io non capisco perchè prendersela con Flash...
Può essere utile in moltissimi ambiti e non è per niente uno standard web... nessuno l'ha ratificato come tale ed è solo uno strumento che, allo stato ATTUALE delle cose è NECESSARIO per un web multimediale...

Ritengo che sia possibile la convivenza tra HTML5 e Flash... con flash credo sia possibile avere contenuti più complessi se si tratta di applicazioni o cose del genere, magari con più semplicità e praticità. Questo miglioramento della tecnologia, semplicemente dimostra che l'azienda si sta concentrando sul progetto e credo che sia questo l'importante. Un'incremento prestazionale di 34 volte non è da poco ed anzi dimostra come sia possibile snellire ed ottimizzare il codice per permettere la fruizione anche a quelli che magari hanno un pc meno potente.

Già con la 10.1 riuscivo a guardare video 720p su youtube tramite il mio vecchio NX7300, anche se si verificavano dei casi di frame dropping. Spero che questa miglioria permetta una fruizione fluida dei video, anche se ne sono quasi certo =)

Adobe sta dimostrando molto interesse, effettuando un porting di flash a 64bit (che porterà come recentemente annunciato da mozilla ad un rilascio della versione 64bit di Firefox e naturalmente anche di IE9 ed altri browser magari in futuro...) e dimostrando interesse anche in altre piattaforme. Anche se Linux e Mac ancora si leccano le ferite di versioni precedenti, confido che in breve tempo sarà possibile recuperare senza problemi anche in questi OS...

goldorak
10-02-2011, 18:55

Anch'io mi auguro che Flash venga usato sempre meno, il fatto che uno standard de facto del web sia in mano ad un'azienda è un problema.

Fatene a meno. Davvero a cosa serve Flash ?

Banner pubblicitari -> senza flash non occorre bloccarli :asd:
video -> hmtl 5 (webm, h264) su youtube e altri siti ciao ciao flash
giochini flash -> siete fregati non ci sono alternative per il momento
siti fatti in flash -> scappate a gambe levate

VegetaSSJ5
10-02-2011, 20:01
ma questa versione non doveva essere anche a 64 bit?!?
era da tempo che l'aspettavo proprio per questo motivo... si diano una svegliata alla adobe...

The_misterious
10-02-2011, 20:28
ho fatto un'installazione pulita di Flash, ma mi è sorto un curioso problemino: i video di Youtube iniziano a caricare a metà filmato :eek:

Browser: Safari 5.0.3

proverò a riavviare il Mac più tardi e vedo se si risolve...
ma perchè l'unica cosa a funzionare male sul mio Mac è Flash?
funzionava bene giusto 2 anni fà, richiedeva poche risorse e crashava poco..
ora mi crasha almeno una volta al giorno, il processo raggiunge anche il gbyte di dimensione, i video se messi in pausa e ripresi non riprendono, devo selezionare manualmente il minuto in cui riprendere...
che palle..

e non so se è un caso, ma youtube risulta molto lento nel caricamento dei filmati da diversi mesi...

Devil402
10-02-2011, 22:22
Prova a fare una reinstallazione pulita del plug-in...chissà, magari qualche incompatibilità o robe del genere... Comunque direi che è proprio un caso, Youtube è lento anche per me da qualche mese... eppure non ho una linea scarsa per la media italiana, anzi... è abbastanza buona e funzionano bene tantissimi altri servizi di Video Streaming...

PaSteam
10-02-2011, 22:25
ma sui netbook come andiamo qualcosa in full hd si vede
con questa versione o stiamo ancora con youtube hd a scatti?

giofal
10-02-2011, 22:43
Ho riscontrato grossi miglioramenti su Mac.

Il carico sulla cpu si è mediamente dimezzato.

Che sia la fine di un incubo??

C'è poco da esultare, Flash è stato una cosa vergognosa e ho sempre sognato che si estinguesse prima o poi sotto le sacrosante bastonate di Steve Jobs e l'esilio forzato dai dispositivi iOs.
Probabilmente è anche grazie a loro che alla Adobe stiano mettendo una pezza con ignobile ritardo, ma... meglio tardi che mai.

I progressi dell'hardware non possono nulla contro le porcherie del software...

Finalmente ho potuto disinstallare ClickToFlash, ora come ora non mi sembra più così indispensabile.

alibrandicus
11-02-2011, 07:48
Ma per sfruttare le nuove caratteristiche di questa versione bisogna aggiornare anche i driver della scheda video?
Perchè io li ho aggiornati un anno fa...poi siccome mi ci trovo bene non li ho più aggiornati...

The_misterious
11-02-2011, 09:50
Prova a fare una reinstallazione pulita del plug-in...chissà, magari qualche incompatibilità o robe del genere... Comunque direi che è proprio un caso, Youtube è lento anche per me da qualche mese... eppure non ho una linea scarsa per la media italiana, anzi... è abbastanza buona e funzionano bene tantissimi altri servizi di Video Streaming...

è quello che ho fatto quando l'ho installato

axl69
11-02-2011, 17:31
Io invece dopo l'aggiornamento visualizzo i video di you tube, ma anche di daily motion per esempio, sdoppiati nel senso della lunghezza, e questo sia con firefox che con opera e IE, il tutto su win XP SP3.
Suggerimenti?

Update:
Risolto tutto disinstallando la 10.2 e reinstallando la 10.1

CronoX
13-02-2011, 14:32
ma solo io non noto mai differenze?

MR.HOUSE 88
17-02-2011, 10:33
A me su xp da problemi di freeze...meglio per ora con la versione 10.1...almeno regge bene e nessun problema.

allmaster
20-02-2011, 16:42
Flash Player 10.2 supports hardware-accelerated decoding of H.264 video on Windows and Mac computers with supported hardware and drivers, providing enhanced video performance.

fonte sito adobe (http://www.adobe.com/products/flashplayer/systemreqs/)

Questo cosa vuol dire? Semplicemente che l'accelerazione video di cui parlano pare sia ovviamente limitata alle schede video che supportano la decodifica hardware del codec H264 cioè quelle abbastanza nuove.

Chi ha un "vecchio" PC con su magari ancora windows XP se non ha cambiato scheda video negli ultimi 3 anni non avrà alcun beneficio da questa versione 10.2 del Flash Player, solo chi ha un PC nuovo (anche se ha talmente tanta potenza a disposizione che non noterà poi molta differenza) sfrutterà finalmente a pieno la scheda video.

I netbook che da sempre hanno bisogno di una mano con i video su youtube invece potrebbero giovare di questa funzionalità, ma ovviamente non i "vecchi" netbook di 2 anni fa bensì quelli con una GPU che abbia il supporto x H264 come ION o intel HD e quindi sempre di hardware nuovo si parla... :rolleyes:

Pier2204
20-02-2011, 18:34
Flash Player 10.2 supports hardware-accelerated decoding of H.264 video on Windows and Mac computers with supported hardware and drivers, providing enhanced video performance.

fonte sito adobe (http://www.adobe.com/products/flashplayer/systemreqs/)

Questo cosa vuol dire? Semplicemente che l'accelerazione video di cui parlano pare sia ovviamente limitata alle schede video che supportano la decodifica hardware del codec H264 cioè quelle abbastanza nuove.

Chi ha un "vecchio" PC con su magari ancora windows XP se non ha cambiato scheda video negli ultimi 3 anni non avrà alcun beneficio da questa versione 10.2 del Flash Player, solo chi ha un PC nuovo (anche se ha talmente tanta potenza a disposizione che non noterà poi molta differenza) sfrutterà finalmente a pieno la scheda video.

I netbook che da sempre hanno bisogno di una mano con i video su youtube invece potrebbero giovare di questa funzionalità, ma ovviamente non i "vecchi" netbook di 2 anni fa bensì quelli con una GPU che abbia il supporto x H264 come ION o intel HD e quindi sempre di hardware nuovo si parla... :rolleyes:

..ti sei dimenticato i Netbook equipaggiati con AMD Fusion, proprio nella codifica video hanno il punto di forza.