View Full Version : Laser a colori: Epson AL-C2600 e costo d'esercizio
avvelenato
10-02-2011, 13:46
Buongiorno,
la collega che si dedica agli acquisti nel mio ufficio si lamenta del costo dei toners della stampante di cui in oggetto: ora, prima di mettermi a monitorare il numero e il tipo di stampe che vengono inviate, qualcuno di voi mi sa dire se la stampante in questione abbia un costo di stampa accettabile?
Sto seriamente valutando di toglierla e di utilizzare in sua vece diverse ink-jet in condivisione... (principalmente canon ip3000)
blasco017
10-02-2011, 14:04
mah! se hai esigenze da laser mi sembra inopportuno passare a getto d'inchiostro... tempi di stampa e affidabilità sono diversi.
Io possiedo ancora una vecchia epson aculaser c4100, con toner colore da 8.000 pag. (teoriche al 5%) a 220 euro + iva ..il nero costava poco.... nel tempo, per abbassare i costi di stampa della grafica avevo acquistato una grande xerox.... negli ultimi mesi, per esigenze office, sono passato a kyocera dove riscontro i costi copia più bassi che sono riuscito a trovare. Belle macchine tra l'altro.
Se vuoi una opinione sui tuoi costi per cortesia posta prezzi e durate dei vari ricambi. Possiedi la macchina e quindi disponi di tutte le informazioni dei costi reali. Non solo toner ma anche fusori, fotoconduttori, vaschette recupero toner.... tutto quanto è previsto insomma.
ciao
avvelenato
10-02-2011, 14:19
mah! se hai esigenze da laser mi sembra inopportuno passare a getto d'inchiostro... tempi di stampa e affidabilità sono diversi.
Io possiedo ancora una vecchia epson aculaser c4100, con toner colore da 8.000 pag. (teoriche al 5%) a 220 euro + iva ..il nero costava poco.... nel tempo, per abbassare i costi di stampa della grafica avevo acquistato una grande xerox.... negli ultimi mesi, per esigenze office, sono passato a kyocera dove riscontro i costi copia più bassi che sono riuscito a trovare. Belle macchine tra l'altro.
Se vuoi una opinione sui tuoi costi per cortesia posta prezzi e durate dei vari ricambi. Possiedi la macchina e quindi disponi di tutte le informazioni dei costi reali. Non solo toner ma anche fusori, fotoconduttori, vaschette recupero toner.... tutto quanto è previsto insomma.
ciao
ciao e grazie della risposta, purtroppo ti posso dare solo dati incompleti in quanto finora il problema costi non mi era mai stato presentato:
i toner cmy ci costano ciascuno 116,52 euro, mentre il nero viene 50,52 euro.
Il fotoconduttore + drum costa 62,91 euro se ho capito bene. Tutto il resto è coperto dal nostro contratto di manutenzione per i guasti.
Chiaramente senza avere un'idea delle stampe effettuate e del consumo, sarà dura capire se effettivamente la stampante è esosa o meno. Per questo chiedevo aiuto sperando che qualcuno la conoscesse.
Per quanto riguarda le esigenze di stampa, cosa intendi? Tante volte gli utenti stampano a colori fogli di calcolo o grafici dall'importanza scarsa, che verranno mostrati a qualche riunione e poi buttati: la maggior durata e affidabilità delle stampe laser serve a ben poco in quel contesto.
Il mio obiettivo in buona sostanza è ridurre i costi, e se serve una razionalizzazione del modello d'uso delle stampanti è mia responsabilità educare l'utenza: ho a disposizione circa 5 ink jet e la laser di cui in oggetto, per circa 16 persone. Con che criterio oriento loro nello stampare sulla laser a colori piuttosto che sulla inkjet più prossima?
blasco017
10-02-2011, 14:51
per esigenze di stampa intendevo principalmente il numero. Con le laser puoi stampare un 2400 facciate all'ora alla massima qualità... con una inkjet magari 240.... e le inkjet che ho avuto in passato dopo un pò cominciavano ad avere problemi vari... e il prelievo carta dal cassetto.... e qualche meccanismo.... qualche contatore che bloccava... la tecnologia laser ci ha semplificato il tutto... e credo di spendere molto meno che con le inkjet (utilizzando materiali originali)
Nel mio caso, il grosso del lavoro sono pagine monocromatiche... e da circa 8 mesi dispongo di una Kyocera FS-4020DN da 45 ppm. Questa macchina prevede esclusivamente la sostituzione del toner fino alle 300.000 copie..o oltre se non ci sono problemi. Il kit dei 300k copie costerà sui 200 euro.... Nel frattempo il toner da 20.000 copie teoriche al 5% lo pago 99 euro più iva. In questi 8 mesi ho stampato 76.000 facciate e stimo che la durata media del toner effettiva sia dell'ordine delle 23.000 copie (uno mi è durato 28.000 e non lo considero). Siamo sull'ordine del 0,0043 €/facciata...
Per il colore, visto che mi serviva anche un multifunzione nuovo... e visto che volevo tante cose e spendere poco, ho acquistato un multifuznione Kyocera KM-C2525E usato (modello vecchio ma solo 7.000pagine stampate). Anche questa macchina non richiede alcun elemento di sostituzione fino alle 300.000 copie (qui il kit costa...) va sostituito solo il toner... il nero da 15.000 pagine 58 euro +iva, il colore da 7.500 pagine a 79 euro + iva. Parlo di materiali originali che mi costano meno dei tentativi di compatibili della epson. Il colore di questa macchina mi costa pochissimo..... sono macchine che vanno benissimo, non si inceppa mai la carta...... non tornerei mai ad una inkjet... e ritengo di spendere pochissimo per stampare pur avendo sempre la massima qualità.
ciao
avvelenato
10-02-2011, 15:42
considera le dinamiche del mio posto di lavoro:
ogni asset (computer, stampanti, monitor) è coperto da un contratto di manutenzione a costo fisso (inevitabile e che non ci pesa sul budget) che ripara o sostituisce il pezzo, quindi della durata di una inkjet me ne posso anche fregare: se si rompe il manutentore me la deve aggiustare, anche se la rottura è determinata dall'usura (questo in teoria poi ovviamente in pratica devo rapportarmi con la gente quindi è chiaro che non ci faccio 2400 stampe su una inkjet!).
questa epson c2600 di cui parlo è stata "trovata", nel senso che era disponibile e non usata, e siccome non tutti avevano una stampante a colori e quei pochi che l'avevano si imbattevano coi problemi tipici delle inkjet, l'ho riciclata all'uso di cui sopra.
ne ho installate altre uguali in altri uffici, 3 o 4 mi pare, e non mi sembrano granché affidabili: per quella del mio ufficio ho aperto un ticket di manutenzione oggi, e un'altra mi sta dando problemi in un altro posto.
E non è che da noi si facciano tutte queste stampe a colori: credo che in generale più di 12 fogli al giorno non ne escano.
insomma, da quello che mi dici comunque, a prescindere dai difetti della stampante specifica, non è minimamente paragonabile il costo di stampa di una laser, rispetto a una inkjet: se me lo confermi nonostante i dettagli di cui sopra, significa che qualcuno ci stampava sopra a manetta qualsiasi stupidaggine. E so anche chi... :muro: per fortuna che se ne è andato!
blasco017
10-02-2011, 15:55
no,
laser importanti, e di marche particolari, possono avere costi di gestione ridotti, più le macchine sono piccole più salgono i costi. In certe macchine trovi che a 60 euro ti danno un toner colore da 1500 - 2000 pagine.... io ti ho descritto il mio caso perchè pensavo potessi essere interessato a delle laser di un certo tipo. Mi è sembrato di capire che la tua laser sia piccolina e che abbia dei costi di gestione elevati, forse un pò meno di una inkjet che lavora con materiali originali.... ma con inchiostri compatibili so che alcuni frequentatori del sito riescono ad abbattere notevolemente i costi di gestione....
Le piccole laser hanno il vantaggio di non seccare l'inchiostro in caso di utilizzo sporadico, per i costi bisogna fare una analisi precisa modello per modello.
Anche nelle inkjet...ricordo un qualche modello B.. della epson... ci sono macchine con cartucce capienti da migliaia di pagine interessanti dal punto dei vista dei costi di gestioni a chi interessa tale tecnologia....
blasco017
10-02-2011, 16:34
ricercando tra i miei conteggi ho ritrovato che, al 5% di coperturtura, varie laser avevano un costo del monocromatico da 0,004 a 0,02 a facciata, per il colore da 0,038 a 0,12 euro a facciata.... ci sarà anche qualche laser più piccola ancora più costosa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.