PDA

View Full Version : TEMPERATURA CPU

Doraemond
10-02-2011, 12:10
premetto che non sapevo dove postare se nella sezione windows o nella sezione linux,ma visto il problema credo non faccia differenza,ho un dubbio enorme sulla temparatura della cpu del mio notebook,ora vi faccio un riepilogo generale:

ho un notebook toshiba a 350 su cui ho installato in dual boot windows 7 x64 e linux 10.10 x64,usando i due sistemi ho notato una drastica differenza della temperatura usando i due sistemi,questi sono i dati:

windows 7 idle
temp cpu 45-47°c
ubuntu 10.10 idle
temp cpu 36-38°c
windows 7 full load
temp cpu 55-60°
ubuntu full load
temp cpu 39-42°

stiamo parlando di una media di circa 10° di differenza e questo lo attribuisco soprattutto ad una cattiva gestione delle ventole di windows,infatti iin ubuntu la ventola di raffreddamento gira in modo costante,effettuando un ottimo lavoro,mentre su windows 7 la ventola gira 10 secondi e poi si ferma per 15-20 secondi,a volte anche di +,

qlk sa come posso gestire le ventole in modo da non farla fermare per quei 15-20 sec??

premetto che ho gia provato ad usare speedfan,rivatuner e atitraytool,ma il primo ed il secondo non mi riconoscono le ventole mentre il terzo da driver non registrato e in una x64 non me lo fa avviare

ringrazio tutti per le eventueali risposte

Siddhartha
10-02-2011, 12:58
non dici se questo comportamento si verifica con notebook collegato alla rete elettrica o a batteria: controlla che profilo hai attivato nella gestione del Risparmio Energetico!!!
45° non sono un problema...probabilmente, sotto W7, le gestione è diversa e la batteria ti durerà di più (quindi potrebbe non essere affatto un male)!

Doraemond
10-02-2011, 17:13
controllai già le impostazioni di risparmi energetico ,collegato a rete elettrica ho prestazioni massime,in cui la ventola dovrebbe aumentare velocità se aumenta la temperatura,mentre a batteria ho massimizza la durata della batteria che mi abbassa la frequenza della cpu in caso di aumento della temperatura,xrò in entrambe i casi il comportamento della temperatura è identico a come descritto nel primo post,e dire che ho anche un cooler sollo il notebook x raffreddare

P.S: questo è un ottimo computer ma x quanto riguarda la batteria a massimo in risparmio energetico mi dura 1 ora e 20 minuti,d'altronde quando lo comprai andai a controllare la potenza non curante della batteria (inesperianza del primo notebook),ma non mi pento dell'acquisto anche se ho limitazioni enormi nella portabilità!!