PDA

View Full Version : Aggiornamento PC internet


ciaomare
10-02-2011, 13:00
Ciao a tutti :D
il mio pc ha ormai 4 annetti ed inizia a dare i primi segni di rallentamento! volevo aggiornarlo per renderlo silenzioso e più rapido.. non cerco nulla di troppo costoso o che rivoluzioni tutto anche perchè il pc lo uso per navigare, scaricare e riprodurre film HD collegandolo alla tv.

Ho un processore dual core da 1,86 ghz e 2 gb di RAM. Ultimamente uso sempre jdownloader e il fatto che sia in java grava pesantemente sul mio pc che subisce rallentamente mostruosi! tenendo un po sotto controllo ho natato che la RAM viaggia sempre è sempre occupata per l' 80 % circa... perchè tengo aperte mille schede in chrome che bene o male mi porta via 600 mb.. itunes quasi sempre acceso per la musica e va beh jdownloaer:D :D da qualche settimana uso il RAMdisk (256 mb dei 2 gb) e ho notato molti miglioramenti salvando i file temp di sistema e di chrome li su.. e utlizzando anche da li un jdownloader portable... la CPU lavora in media sul 20 -25 % con frequenti sbalzi sui 60-70 ma nulla di che... mi chiedevo se bastasse magari aggiungere 2gb di RAM e per la questione di renderlo silenzioso volevo comprare questo alimentatore che ha un mio amico e che è davvero muto :) il Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus! Che ne dite? a me il pc serve solo per quello che vi ho gia detto! sono nelle vostre mani!:D :D

giacomo_uncino
10-02-2011, 13:58
tieni conto che portando la ram a 4 giga converrebbe passare a un sistema a 64bit, altrimenti il SO se a 32bit ne vedrebbe meno.

Comunque con il passaggio a 4 giga e l'uso di ramdisk si potrebbe usare parte della ram come disco per lo swap, si perderebbe la funzione di ibernazione ma si aquisterebbe in prestazioni (e questo lo si può fare pure con un SO a 32bit)

il corsair vx450 è il migliore per quella fascia, ed è una ottima scelta anche per un futuro cambio di macchina (mobo+cpu ecc)

ciaomare
10-02-2011, 14:26
grazie mille per la chiarezza... :D :D per il sistema operativo il problema è quello minore perchè dopo aver formattato per sbaglio ho installato già windows 7 a 64 bit :) :) per il corsair perfetto.. quindi tu dici che per renderlo un bel pc veloce e reattivo (sempre riguardo quel che mi riguarda) basti mettere quei 2 gb di Ram in più? :D

cosworth88
10-02-2011, 14:45
Ciao!

per l'alimentatore il corsair è ottimo non c'è niente da dire...
per la reattività del sistema potresti provare a mettere windows xp o una distro linux per vedere se avendo più ram libera il pc ti va meglio...

se decidi di aggiungere la ram considera che usare 2 kit di ram differenti non è proprio il massimo, se riesci cerca di prendere almeno lo stesso modello ;)

giacomo_uncino
10-02-2011, 17:00
sinceramente uso jdownloader con un atom N270 che è un single core @ 1600mhz e l'impatto sulla cpu, che è pur sempre un atom quindi nà chiavica, è minimo.

Il tuo è un dual core a 1800mhz e non avrebbe senso cambiarlo, per quello che fa

la questione ram in più: il sistema se ne gioverebbe però penso che non noteresti differenza, la noteresti se adesso usassi più del 100% della quantità attuale quindi con ovvio swap

per me portare la ram a 4 giga avrebbe senso se si sposta lo swap su di lei, creando un disco ram da + di un 1 giga, ad esempio con ramdisk, e configurando il bios. In questo modo si limita il collo di bottiglia del sistema che è l'hard disk, basta pensare alle unità SSD e ai vantaggi che portano.

Per il sistema operativo da usare, a parte linux in un pc del genere meglio Seven con Aero attivo e supportato dall'hardware

ciaomare
10-02-2011, 17:45
innanzitutto grazie ad entrambi.. :) non sapendo cosa fosse lo swap ho cercato.. non credevo nemmeno che esistesse una cosa simile :)
stamattina ho installato AIDA32 per vedere che tipo di Ram montassi e allora ho trovato questo(http://img843.imageshack.us/img843/7001/immagine2oy.th.jpg (http://img843.imageshack.us/i/immagine2oy.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)).... se ho capito bene vuol dire che il mio sistema crea gia uno swap e che quindi la RAM che ho ora non è sufficiente giusto? attendo voi più informati!

cmq per quanto riguarda la proposta di cosworth preferirei restare su windows 7.. mi trovo benissimo e comunque a livello di impatto le differenze da quando avevo xp (sempre sulla stessa macchina fino a circa un anno fa) non sono cosi evidenti ..anzi! quindi preferirei magari aggiornare qualche pezzo ma tenere win7! :D

giacomo_uncino
10-02-2011, 18:27
il tuo sistema occupa 1.5 giga su 2 giga, quindi lascia liberi 500 mb. Da quel versante la ram che hai è sufficente. Tieni conto che la gestione della ram di seven è più evoluta di xp, sembra che occupi tanta ram ma in realtà è il suo modo di gestirla. Per esempio ho un mulo con un dual core E2160 + 1 giga di ram , Seven mi occupa 500mb con firefox e 7-8 tab aperte.

Lo swap o file di paging è un file che il SO crea nell'hard disk per il suo normale funzionamento, l'accesso a tale file in genere si riduce quando si ha molta ram. Però non si annulla.

Spostando questo file su un disco virtuale creato nella ram, come fa Ramdisk, velocizza il sistema in quanto la ram è molto più veloce di un hard disk