View Full Version : Consiglio per molta potenza e poco consumo
Raul2009
10-02-2011, 10:44
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio da parte vostra in merito all'upgrade sul mio secondo pc (devo cambiare solo scheda madre, cpu e memorie - eventualmente l'alimentatore).
Premetto che su un altro pc che uso solo per lavoro ho installato un I7 860, mentre il pc che mi appresto a "potenziare" lo uso davvero per tutto (internet, giochi e lavoro).
Ho quindi 2 necessità fondamentali:
- potenza (per gioco - rendering - conversioni video)
- basso consumo (per quanto uso internet)
La mia scelta era ricaduta immediatamente su uno di questi 2 processori: I7 2600 o i5 2500.
Purtroppo il BUG emerso sui chipset H67 e P67 mi porta a non considerare nessuno dei 2, e visto che non ho intenzione di aspettare 1-2 mesi per l'acquisto, ho deciso di valutare altre soluzioni:
- Phenom II X6 1100t
- I7 870
- I5 760
Preferirei l'X6 1100t, ma purtroppo vedo dalle varie prove che pur essendo molto prestante, consuma il doppio degli altri.
I7 870 mi sembra un "clone" di quello che già ho, quindi per diversificare, sto considerando l'I5 760 (che mi sembra consumi anche meno).
Ora passo la parola a voi. Quale scegliere per le mie necessità? Il Phenom consuma davvero così tanto rispetto alle altre soluzioni? Avrei quindi la necessità di passare anche ad un alimentatore più potente in questo caso (attualmente uso su questo pc un alimentatore da 550w con 25 A sul 12v)?
In termini reali, quali differenze di consumi?
Qualche alternativa?
Preciso che non ho intenzione di fare alcun tipo di O.C.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Premesso che potenza di calcolo e consumi contenuti non vanno proprio a braccetto se ti vuoi ri-orientare sui sandy bridge fallo pure...intel ha dichiarato che a partire da metà febbraio riprenderà la commercializzazione di queste soluzioni con bug risolto.
E comunque anche se dovessi avere un chipset fallato basta utilizzare le connessioni sata3 per non avere problemi.
Per ovviare al problema dei consumi basta abilitare gli svariati controlli per il risparmio energetico implementati da entrambe le piattaforme per arrivare a consumare quasi quanto un portatile! :sofico:
Io non conosco molto amd quindi sul tipo di cpu passo parola, ma per quanto riguarda l'ali, dipende chiaramente dalla marca e dalla vga che già hai, ma 550w per giocare forse sono un pò tirati...
Raul2009
10-02-2011, 12:13
Premesso che potenza di calcolo e consumi contenuti non vanno proprio a braccetto se ti vuoi ri-orientare sui sandy bridge fallo pure...intel ha dichiarato che a partire da metà febbraio riprenderà la commercializzazione di queste soluzioni con bug risolto.
E comunque anche se dovessi avere un chipset fallato basta utilizzare le connessioni sata3 per non avere problemi.
Per ovviare al problema dei consumi basta abilitare gli svariati controlli per il risparmio energetico implementati da entrambe le piattaforme per arrivare a consumare quasi quanto un portatile! :sofico:
Io non conosco molto amd quindi sul tipo di cpu passo parola, ma per quanto riguarda l'ali, dipende chiaramente dalla marca e dalla vga che già hai, ma 550w per giocare forse sono un pò tirati...
Grazie per il tuo parere.
So che potenza e consumo non vanno d'accordo, ma quello che mi preme è sapere in termini di watt (quindi economici) qual'è la differenza che mi ritroverei scegliendo l'una o l'altra cpu.
Su questo pc ho una GTS 250 da 1gb DDR3, quindi penso che per giocare con questo tipo di scheda, l'alimentatore da 550 watt presente vada bene (sull'altro pc con I7 860 e HD 5870 da 2GB vapor-x ho dovuto invece installare un alim. corsair da 650 watt).
Avevo letto che pur ricominciando le forniture a metà febbraio, in pratica per gli utenti sarebbe stato possibile acquistarle non prima di marzo.
Avevo anche letto della possibilità di collegare il tutto alle periferiche sata 3, ma a dire il vero mi da fastidio pensare di comprare un prodotto nuovo, sapendo che ha un difetto.
Del phenom X6 1100t non sai dirmi proprio nulla? Mi stuzzica questa CPU.
AleLinuxBSD
10-02-2011, 13:31
Se ti interessa tenere a bada i consumi non puoi prescindere dall'avere un buon alimentatore dato che questi risultano stare almeno sull'80 % di efficienza.
Per il resto l'unica è attendere aprile per gli intel sandy-bridge oppure i futuri amd fusion se vuoi un buon rapporto tra prestazioni ed efficienza.
TheMaggot1981
10-02-2011, 16:07
So che potenza e consumo non vanno d'accordo, ma quello che mi preme è sapere in termini di watt (quindi economici) qual'è la differenza che mi ritroverei scegliendo l'una o l'altra cpu.
Su questo pc ho una GTS 250 da 1gb DDR3, quindi penso che per giocare con questo tipo di scheda, l'alimentatore da 550 watt presente vada bene (sull'altro pc con I7 860 e HD 5870 da 2GB vapor-x ho dovuto invece installare un alim. corsair da 650 watt).
Avevo letto che pur ricominciando le forniture a metà febbraio, in pratica per gli utenti sarebbe stato possibile acquistarle non prima di marzo.
Avevo anche letto della possibilità di collegare il tutto alle periferiche sata 3, ma a dire il vero mi da fastidio pensare di comprare un prodotto nuovo, sapendo che ha un difetto.
Se è per giocare di un X6 non hai certo bisogno, è meglio un X4 a frequenza più elevata. 550watt sono più che adatti per tutti quei processori e per la gts 250.
sarebbe tranquillamente bastato un 550w buono pure su quella macchina
Amd ha un rapporto qualità prezzo molto interessante, se ti stuzzica per i sei cores sappi che in gioco non te ne fai molto, ma sicuramente vedrai la differenza nei rendering...
Però ti ripeto, non conosco molto gl'ultimi amd, il mio ultimo amd è un athlon 64, quindi non ti posso dire di più...:(
Raul2009
12-02-2011, 17:00
Grazie a tutti gli intervenuti per i consigli.
Alla fine ho deciso di aspettare un pò per prendere un I7 2006.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.