PDA

View Full Version : problema dati persi


micuzzo77
10-02-2011, 09:41
Buongiorno a tutti. è da un po che combatto perchè dopo che la scheda video ha iniziato a darmi un po di problemi e ho aggiornato i suoi driver, l'hd nel quale ho il SO ha smesso di funzionare. mi spiego meglio: dopo l'aggiornamento stavo facendo una partita a pes quando il pc si impalla; riavvio e....magia! nessun sistema operativo installato!!!!
smonto l'HD e inizio a vedere se su un altro pc viene riconosciuto, ma niente. l'altro pc dice che l'HD va formattato per poter essere utilizato. faccio partire una live di ubuntu e cambio il file system in fat32 per poterlo vedere sotto win. riattacco windows e l'hd viene riconosciuto ma con 2 partizioni invece che con l'unica che aveva in principio. inizio allora a fare un recupero dei dati con vari software e recupero buona parte dei documenti che avevo. ma, cosa molto strana, non recupero quelli recenti. quindi tutti i miei ultimi lavori (degli ultimi 3 anni) sono svaniti. ho portato anche l'hd in un centro per ilrecupero dei dati e dopo una "ricerca a 4k" (che non so cosa voglia dire) mi hanno trovato esattamente quello che avevo trovato io con i sw trovati in rete. qualcuno può aiutarmi a capire come mai ho recuperato file vecchi e non quelli recenti?

grazie in anticipo

Delpi
12-02-2011, 22:55
faccio partire una live di ubuntu e cambio il file system in fat32 per poterlo vedere sotto win

perchè mai hai fatto questo inutile passaggio quando ci sono ottimi software che direttamente da Windows (ovvio dovevi inserire il TUO disco danneggiato su una macchina finzionante) ti permettono di leggere qualsiasi dato RAW (quindi indipendentemente dalla tipologia di File System) e poi tentar il recupero di eventuali dati che vengon ricostruiti dai dati RAW letti??

Il disco quando è danneggiato (a livello di logica o fisicamente) va toccato il meno possibile!

i software in questione sono i noti TestDisk, GetDataBack, R-Studio, etc...

Scusa per curiosità, a che ditta ti sei rivolto? di specializzate nel settore e di colossi ce ne sono molte, ad es OnTrack...che se non sbaglio ti prospettano i file recuperabili e paghi solo per la quantità di dati che tu scegli di recuperare.