PDA

View Full Version : Firefox 4 beta 11 con Do Not Track

Redazione di Hardware Upg
10-02-2011, 10:20
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-4-beta-11-con-do-not-track_35464.html

Nell'ultima beta di Firefox 4 è stata integrata l'opzione Do Not Track che prevede un header HTTP dedicato

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarDuck
10-02-2011, 11:52
Si ma questo header immagino sia utile solo se dall'altra parte è supportato, ed implementato in maniera corretta, giusto?

rhino23
10-02-2011, 12:14
Scusate se posto qua ma passando da Firefox 3.06 alla 4 beta 11 conviene e poi si perdono tutti i segnalibri?

Markk117
10-02-2011, 12:27
puoi slvarli e importarli sulla nuova versione

HyperText
10-02-2011, 12:51
Non c'è bisogno di salvarli. Vengono importati automaticamente (almeno a me così ha fatto).

ld50
10-02-2011, 13:00
Scusate se posto qua ma passando da Firefox 3.06 alla 4 beta 11 conviene e poi si perdono tutti i segnalibri?

non perdi nulla, importa anche le estensioni compatibili... prima di installarlo uscendo dalla 3.6 ho cliccato su salva ed esci una volta installata la 4 mi ha addirittura recuperato le schede... ;)

MaxArt
10-02-2011, 13:01
Si ma questo header immagino sia utile solo se dall'altra parte è supportato, ed implementato in maniera corretta, giusto?Giusto. Il server di un sito malevolo se ne può fregare altamente.

rhino23
10-02-2011, 13:12
Grazie per le risposte, un'ultima cosa, ma secondo voi conviene aggiornare? Ci sono migliorie?

HyperText
10-02-2011, 13:32
Firefox 4 è NOTEVOLMENTE migliore della versione 3.
Secondo certi punti di vista anche di Chrome.
E lo dico da utilizzatore assiduo e quasi esclusivo di Chrome

rhino23
10-02-2011, 13:53
Ok grazie a tutti

arch++
10-02-2011, 14:16
Si ma questo header immagino sia utile solo se dall'altra parte è supportato, ed implementato in maniera corretta, giusto?

Ovviamente si.
Mancano leggi a riguardo, pero' in America c'e' molta pressione e il mercato sta andando verso una auto-regolamentazione.
In pratica le maggiori societa' di adverising hanno creato un consorzio con delle linee guida da seguire. Uno dei punti e' che ogni societa' debba offrire all'utente un modo per escludersi dalla pubblicita' personalizzata.
In "problema" e' che questo meccanismo e' fatto singolarmente (cioe' non puoi dire "escludimi da tutto", ma puoi dire non voglio che le societa' X Y e Z lo facciano) e che e' basato sui cookie (quindi ogni volta che pulisci i cookie dovresti tornare su questo sito e "auto escluderti" nuovamente).

L'header DNT e' una soluzione ad entrambi i problemi, pero' bisognera' vedere se verra' utilizzata (personalmente credo di si, perche' tanto solo una piccola % di utenti lo attivera', ed e' nell'interesse di chi fa pubblicita' che l'auto-regolazione funzioni, perche' eventuali leggi rischiano di essere molto piu' restrittive)

Quello che l'header DNT non fa e' risolvere il problema di chi non da all'utente la possibilita' di disabilitare il tracking. Ma questo e' un problema completamente diverso, e l'header DNT non e' mai stato pensato per risolvere questo problema.

Manwë
10-02-2011, 14:43
Equivale all'estensione TrackMeNot (https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/trackmenot/)

woddy68
10-02-2011, 15:30
Ma qualcuno sa spiegarmi come si installa, mi spiego meglio, io ho installato la versione stabile e possibile passare alla beta o devo disinstallare la stabile oppure mi viene installata un'altro browser ? Ho guardato negli aggiornamenti ma della beta non viene fatto riferimento, non vorrei installare un'altro browser ma sostituire la stabile con la beta. Grazie

arch++
10-02-2011, 15:42
Equivale all'estensione TrackMeNot (https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/trackmenot/)

Sono due cose completamente diverse ;)

share_it
10-02-2011, 16:11
Installare Adblock e abilitare nelle impostazioni le liste:
Easylist+Easyprivacy.

Eventualmente anche Fanboy's Tracking e Antisocial.

E' molto meglio non collegarsi del tutto invece che mandare un header con scritto "per favore non tracciatemi"

monkey.d.rufy
10-02-2011, 16:42
Firefox 4 è NOTEVOLMENTE migliore della versione 3.
Secondo certi punti di vista anche di Chrome.
E lo dico da utilizzatore assiduo e quasi esclusivo di Chrome

bene, a me gia il 3 mi da soddisfazione ed è il browser che più uso

MaxArt
10-02-2011, 17:20
Installare Adblock e abilitare nelle impostazioni le liste:
Easylist+Easyprivacy.

Eventualmente anche Fanboy's Tracking e Antisocial.

E' molto meglio non collegarsi del tutto invece che mandare un header con scritto "per favore non tracciatemi"Non sempre è possibile. Ad esempio, se il tracking lo fa un sito che ti dà un servizio di cui vuoi usufruire.
Qualcuno ha detto Google...?

filippo1980
10-02-2011, 17:43
Ma solo a me fa ridere il fatto di considerare migliore la pratica di fare uscire 20 nuove releases nel giro di due anni piuttosto di farne 2 ma serie?
Io non uso Chrome perchè con gli screen reader non funziona, ma non lo considero certo migliore perchè è alla 9 versione contro le "sole" 4 di FF...
CHE SENSO HA FARE TUTTE STE CAXXO DI VERSIONI!?!?!?!

The_Snake
10-02-2011, 18:10
OT
Ma solo a me fa ridere il fatto di considerare migliore la pratica di fare uscire 20 nuove releases nel giro di due anni piuttosto di farne 2 ma serie?
Io non uso Chrome perchè con gli screen reader non funziona, ma non lo considero certo migliore perchè è alla 9 versione contro le "sole" 4 di FF...

Sbagliato!! Chrome è alla versione 10 (http://www.hwfiles.it/download/scheda/4656/google-chrome-10/)!! :asd:
Fine OT

Ragazzi scusate ma è normale che appena aperto con un solo tab e con 2 soli addon (Ad-Block e WebMail Notifier) Firefox 4 Beta 11 mi occupi 185 Mb di RAM? Il 3.6.13 me ne occupa meno della metà con più addon. Mi illuminate? :confused:
Grazie!

Walk On

The_Snake

AleLinuxBSD
10-02-2011, 20:12
Si firefox 4 ha diverse funzionalità interessanti ma dato che ancora non è uscito in edizione stabile presenta diversi problemi.
Con video i flash è facile che crashino dopo un po'.
Se viene chiuso, nonostante la spunta per avvertire se più schede sono aperte, non viene indicato alcun messaggio.
Diverse estensioni non ancora presenti.

Io utilizzo la daily, mi sono accorto per caso di questa nuova funzionalità.

devil_mcry
10-02-2011, 20:40

è diversa la nomenclatura

chrome va praticamente solo a unità, qualche piccolo update ma nulla di realmente innovativo tra un micro update e l'altro (all'inizio era un po diverso) firefox va a decimi

3.1
3.2
3.4
3.5
3.6

per quello non arriverà mai a 9

certo che dire "lasciamo indietro bug minori perchè altrimenti non stiamo dietro a google" è tutto un film ... bel ragionamento

share_it
10-02-2011, 20:49
@maxArt
le ultime versioni di adblock risolvono il problema discriminando da quale dominio di origine vuoi bloccare.
Ad esempio io blocco facebook da tutto tranne che da facebook.

Manwë
10-02-2011, 21:30
Sono due cose completamente diverse ;)

Ah bene avevo frainteso :)

woddy68
11-02-2011, 00:20

Google ha intrapreso questa strada, il senso è che in ogni versione c'è qualcosa di nuovo e questo significa che è un browser in continuo sviluppo, nella 9 ci sono importanti novità come instant nella barra degli indirizzi, molto comodo a mio parere e altro ancora. Credo che Mozilla e Microsoft dovranno adeguarsi se non vogliono perdere terreno. Ma dal mio punto di vista io uso regolarmente Chrome ma non credo che si possa dire questo browser è meglio di quello, perché molto dipende dalle esigenze che ognuno di noi ha. Io mi trovo bene con Chrome cercavo semplicità, velocità e sicurezza e al momento di meglio per le mie esigenze non c'è.

gionnico
14-02-2011, 01:33
Equivale all'estensione TrackMeNot
TrackMeNot (http://cs.nyu.edu/trackmenot/) è attivo: crea richieste pseudocasuali nel tempo così offuscando le richieste vere e "incrementando significativamente la difficoltà ad aggregare il traffico".

L'header DNT e' una soluzione ad entrambi i problemi, pero' bisognera' vedere se verra' utilizzata (personalmente credo di si, perche' tanto solo una piccola % di utenti lo attivera', ed e' nell'interesse di chi fa pubblicita' che l'auto-regolazione funzioni, perche' eventuali leggi rischiano di essere molto piu' restrittive)

Come mai credo più che magneranno finché si può e che non sono minimamente spaventati dalle leggi che potrebbero essere fatte?

Vorrei far notare che aggiungere un header (utilizzato peraltro da una piccola percentuale) farà sì che voi sarete identificabili univocamente da ogni sito che visiterete e in modo passivo. Ve lo dimostra questo sito (https://panopticlick.eff.org/): provate a fare il test senza opzione abilitata e - nel caso NON risultaste identificabili - provate dopo aver cancellato la cronologia con l'opzione "do not track" attiva! Vi garantisco che se prima eravate in qualche modo mischiati alla massa e non distinguibili, dopo sarete identificati.
Insomma la funzione che esattamente all'opposto di quel che fa "track me not" invece di offuscare, "mischiandovi agli altri", vi mette indosso un calzino rosso.
Sarà più facile o più difficile per loro tracciarvi?

Quello che l'header DNT non fa e' risolvere il problema di chi non da all'utente la possibilita' di disabilitare il tracking. Ma questo e' un problema completamente diverso, e l'header DNT non e' mai stato pensato per risolvere questo problema.
Peccato che la funzione di cui si era vociferato nelle settimane addietro non era questo stupido header che aumenta l'entropia assicurandoti fingerprinting.
Chissà come la funzione non è stata introdotta subito e ora è venuto fuori questo header. :rolleyes:

MaxArt
14-02-2011, 15:17
@maxArt
le ultime versioni di adblock risolvono il problema discriminando da quale dominio di origine vuoi bloccare.
Ad esempio io blocco facebook da tutto tranne che da facebook."Tranne che da Facebook", appunto :D
Dunque Facebook può ancora tracciarti.

riazzituoi
14-02-2011, 21:14
.

gionnico
14-02-2011, 23:05
aggiungendo informazioni diminuisce l'entropia per identificarti
No l'aumenta! :stordita:

riazzituoi
15-02-2011, 16:03
.