PDA

View Full Version : Truffa?

Mitnick-
10-02-2011, 08:47
salve a tutti io ho un i5 750 che in teoria è un quad core,ma oggi parlando con un amico esperto di computer mi ha detto che è un dual core in realtà anche se spacciato per un quad...
aprendo il task manager dovrebbe uscire l'andamento grafico di 8 core visto che raddoppia avendo i cloni del grafico... io in realtà ho 4 grafici...
mi ha mostrato da altri pc che i dual core ne hanno 4 (2reali+2 cloni)
vi e capitato qualcosa del genrre?

Strato1541
10-02-2011, 09:09
Queste sono le specifiche della tua cpu:

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=42915

come puoi vedere è un quad core nativo che gestisce 4threads.., no ha l'Ht che è peculiarità degli i7 e si altri i5 che sono dual core, come il 560..
Il tuo amico si è sbagliato di brutto!

Skyry
10-02-2011, 09:27
Forse il tuo amico proprio tanto esperto non è...:asd:
QUOTO "Strato1541"

gianni1879
10-02-2011, 09:56
salve a tutti io ho un i5 750 che in teoria è un quad core,ma oggi parlando con un amico esperto di computer mi ha detto che è un dual core in realtà anche se spacciato per un quad...
aprendo il task manager dovrebbe uscire l'andamento grafico di 8 core visto che raddoppia avendo i cloni del grafico... io in realtà ho 4 grafici...

fai i complimenti al tuo amico prima di tutto, e digli che forse è meglio informarsi un pò meglio sulle cpu prima di fare certe affermazioni.
Non esistono thread cloni... si chiamano core logici.

I dual core Intel serie i3, i5 ad esclusione delle cpu i5 700 series (i750, i760, etc.) sono dotati di 2 core fisici che generano 4 core logici, ecco perchè nel task manager ad es. in queste cpu se ne vedono 4.

La tua cpu è un quadcore nativo senza Hyper Threading, e da task manager o altri software come cpu-z si vedono i 4 core fisici.

roccia1234
10-02-2011, 10:30
Concordo in tutto e per tutto con quanto detto agli altri. Il tuo amico più che esperto, lo definirei wannabe-esperto :doh: . Cloni... questa mi mancava :asd:

Se vuoi toglierti ogni dubbio, scaricati cpuz e guarda in basso a sinistra in numero dei core e dei threads ;) . Leggerai 4 core - 4 threads nel caso del tuo i5 750, mentre per i dual core con HT leggerai 2 core - 4 threads.

matti157
10-02-2011, 11:22
ricerchina su google "i5 750", primo risultato

di al tuo amico esperto (:asd:) di fare la stessa cosa, per curiosità il pc con il 750 te lo ha fatto lui?

Zeorymer
10-02-2011, 11:48

Il tuo amico più che esperto è un'altra cosa. Inizia per "pirl"......indovina?
Il tuo è un quad a tutti gli effetti, digli di tornare a coltivare le cime di rapa

TheMaggot1981
10-02-2011, 14:58
ahahahaha :D
mi ricordano alcuni personaggi che si trovavano un tempo nelle catene di informatica

Dre@mwe@ver
10-02-2011, 16:01
Secondo me ha tutte le carte in regola per fare il commesso alla Mediaworld :D

Zeorymer
10-02-2011, 17:37
Secondo me ha tutte le carte in regola per fare il commesso alla Mediaworld :D

Già me lo immagino!!!!

"Signore, un pc così potente, con una scheda grafica GT 220 con BEN 1 giga di ram DEDICATA (mica cotica!!!), è ovvio che ha all'interno un Intel COR AI TRE" (pronunciato così)

Mitnick-
10-02-2011, 19:24
vi ringrazio per le risposte e siccome quando mi sono assemblato il pc ho scelto appositamente il 750 xkè nn volevo un dual core ma un quad e mi è sembrato strano quello che mi ha detto e mi sono preoccupato...infatti ho anche un portatile un duo t2330 e anche quello mi da 2 grafici e non 4 come dice lui ...

quindi da come ho capito solo gli i3 e qualche altro processore da il doppio dei grafici sul task manager?grazie a tutti di avermi tranquillizato perchè gia mi stavo a inc****

Skyry
11-02-2011, 13:40
Già me lo immagino!!!!

"Signore, un pc così potente, con una scheda grafica GT 220 con BEN 1 giga di ram DEDICATA (mica cotica!!!), è ovvio che ha all'interno un Intel COR AI TRE" (pronunciato così)

:D :D

[...]
quindi da come ho capito solo gli i3 e qualche altro processore da il doppio dei grafici sul task manager?grazie a tutti di avermi tranquillizato perchè gia mi stavo a inc****

Il doppio dei grafici, come dici tu, rispetto ai cores fisici lo si ha quando l'Hyper-Threading è attivo, e quindi solo con i processori che dispongono di questa tecnologia.