View Full Version : Upnp e portforwarding
Salve, ho un dubbio che vorrei fosse fugato da qualcuno che ha più certezze di me. usando l'upnp per impostare le porte con emule e utorrent, non serve forwardare nel router giusto? E nel caso fosse così, i due metodi hanno la stessa validità per quanto riguarda l'efficienza o è sempre meglio forwardare quindi aprire le porte "manualmente"?
La mia riconoscenza a chi arriva prima :cool:
Addendum: router d-link 2640R, upnp supportato.
nuovoUtente86
10-02-2011, 10:12
disabilitalo e fai a tutto a mano, per questioni di sicurezza.
perdonami, potreati essere un pò più chiaro?
fabio_che
10-02-2011, 16:40
se hai un router non ha senso utilizzare l'upnp, potresti anche farlo ma allora perchè usi il router? per sicurezza è meglio chiudere tutto e nel port forwarding apri solo le porte che ti interessano ciaoooooooooo
Ciao, ho il router avendo tre pc in casa, ho una rete wireless ma di questi tre il mio è l'unico collegato via ethernet. Non so molto del upnp, ma mi è parso di capire che è una funzione dei programmi p2p che ti permette di aprire le porte in automatico senza entrare nel router e settarle manualmente. Da ciò il mio interrogativo con cui ho aperto la discussione. A sto punto vorrei capire fino in fondo la differenza tra i due metodi e gli eventuali svantaggi rispetto al portforwarding.
è un protocollo di rete che viene utilizzato anche dai programmi p2p...:D
la differenza la sai gia, tra manuale ed automatico, lo svantaggio è che l'upnp in combinazione coi router comunemente usati in ambiti non professionali presenta delle falle che ne compromettono la sicurezza
Alfonso78
10-02-2011, 20:29
disabilitalo e fai a tutto a mano, per questioni di sicurezza.
quoto per l'impostazione a manina del portforwarding
se posso sto sempre alla larga da upnp e dmz
bene, allora se il consiglio è forwardare, lo farò. un'ultima cosa: posso disabilitare il DHCP pur avendo altri due pc in rete wireless(assegnando a entrambi un ip statico)?
Alfonso78
11-02-2011, 17:08
bene, allora se il consiglio è forwardare, lo farò. un'ultima cosa: posso disabilitare il DHCP pur avendo altri due pc in rete wireless(assegnando a entrambi un ip statico)?
certamente
disattivare il dhcp va a favore della sicurezza di una rete wireless
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.